I retroscena del consigliere diplomatico di Jacques Chirac

Venerdì 21 marzo alle 19 a Siena il Professor Sacco presenterà gli ultimi due libri della giornalista Farian Sabahi: “Noi donne di Teheran” e “Il mio esilio”. "Diritti umani in Ucraina. Un approfondimento geopolitico” il 25 marzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2014 23:08
I retroscena del consigliere diplomatico di Jacques Chirac

Fu protagonista di un prolungato braccio di ferro con il segretario di stato statunitense Colin Powell, che voleva far passare la guerra in Iraq del 2003 quale conflitto delle Nazioni Unite, e convinse Vladimir Putin ad attestarsi sulla linea assunta dalla Francia. Jean Marc de la Sablière, ex ambasciatore francese e consigliere diplomatico di Jacques Chirac, presenterà il suo volume "Dans les coulisses du monde" venerdì 21 marzo al Polo delle Scienze Sociali di Novoli (Edificio D6, aula magna, Via delle Pandette, ore 10.30).

Organizzato dalla Scuola di Scienze Politiche e dall’ Associazione Alumni "Cesare Alfieri", l’appuntamento rappresenta un’occasione per conoscere i retroscena di alcune crisi internazionali – dalla guerra in Iraq a quella Rwanda - dello scorso decennio. Venerdì 21 marzo alle 19 presso la birreria la Diana il Professor Sacco, direttore della Candidatura di Siena a Capitale Europea della Cultura 2019, presenterà gli ultimi due libri di Farian Sabahi: “Noi donne di Teheran” e “Il mio esilio”.

Quest'ultimo, edito Feltrinelli, dedicato a Shirin Ebadi, prima donna iraniana e musulmana a ricevere nel 2003 il Nobel per la Pace, per il suo impegno nella difesa dei diritti umani e a favore della democrazia. Il libro racconta attraverso una lunga intervista a Shirin Ebadi il suo lungo esilio. Da Magistrato infatti è stata costretta a lasciare il proprio incarico dopo la rivoluzione degli ayatollah. "Noi donne di Teheran" è uscito per la collana i Corsivi de Il Corriere della Sera. Un racconto - in prima persona femminile - sulle origini della capitale iraniana e sulle sue contraddizioni, sui diritti delle minoranze religiose e delle donne.

Donne protagoniste in vari ambiti, sport inclusi, anche se troppo spesso sono state un tassello nella propaganda di regime. Farian Sabahi giornalista, scrittrice e docente universitaria, specializzata sul Medio Oriente e in particolare su Iran e Yemen, affronterà il tema delle barriere interculturali, tema fondamentale anche per Siena 2019 soprattutto all'interno del programma“cultura e (in)giustizia sociale” il cui obiettivo è agevolare l'integrazione culturale delle minoranze etniche per poter parlare finalmente di inclusione sociale. Il 25 marzo si terrà il secondo appuntamento del 2014 degli Human Rights Tuesday Nights, gli incontri mensili del Robert F.

Kennedy Center for Justice and Human Rights Europe (RFK Center Europe). Marzo sarà dedicato all’approfondimento della situazione geopolitica in Ucraina, che da un mese sta tenendo col fiato sospeso il mondo. A discuterne con il pubblico in sala saranno la professoressa Serena Giusti, docente della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e Senior Associate Research Fellow for the Russia and EU Eastern Neighbours Programme dell’ISPI; in collegamento da Stoccolma Joanna Kurosz, Programme Director Eastern Europe and Central Asia per la ONG svedese Civil Rights Defenders, e da Kiev l’avvocato per i diritti umani Gennady Tokarev.

L’appuntamento, in lingua inglese, è in programma per il prossimo martedì 25 marzo alle ore 18,30 alla “RFK International House of Human Rights” di Firenze, in Via Ghibellina 12/A. Sarà possibile intervenire anche attraverso Twitter, sull’account ufficiale del RFK Center Europe @RFKEurope, hashtag #HRTN.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza