Edifici Dismessi il fascino degli edifici abbandonati

In collaborazione con Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Massa Carrara, Gams giovani architetti Massa Carrara, e i due gruppi Legambiente di Massa e Carrara

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 marzo 2014 17:23
Edifici Dismessi il fascino degli edifici abbandonati

Raccontare la Toscana attraverso gli edifici che hanno fatto la storia del nostro paese: è questo l’obiettivo del nuovo challenge “Edifici Dismessi” ideato da Annalisa Guerisoli e Chiara Basile di Instragramers Massa Carrara* insieme a Silvia Nicoli di Gams e con la collaborazione di Istagramers Toscana. Le nostre città sono ormai costellate e imbruttite da tutti quei casermoni, fermi da tempo, abbandonati ma avvolti da fascino e mistero. Vorremo creare una rete di comunicazione che verterà alla sensibilizzazione verso questa problematica comune, cercando una soluzione di riutilizzo delle stesse strutture per qualcosa di più utile a livello sociale. Da mercoledì 19 marzo per un mese potrete postare le foto dei luoghi abbandonati che corredano il vostro quotidiano sull’applicazione di Instagram e per l’occasione gli hashtag da utilizzare saranno #edificidismessi, questo ci permetterà di avere uno sguardo complessivo e una rappresentazione unitaria di tutte le immagine raccolte dagli utenti e un quadro generale di quello che ci circonda. La fotografia postata dovrà indicare, non obbligatoriamente, anche il luogo di ubicazione e il vecchio uso se ne aveva uno.

Il soggetto fotografico dovrà essere non solo un edificio o un palazzo abbandonato. Che si tratti di chiese o industrie, di piscine o ospedali, poco conta: il fascino di questi luoghi abbandonati è sempre inalterato ed è questo quello che ci interessa. In programma sono proposti degli instawalk (passeggiate fotografiche) all’interno di alcune aree abbandonate. Intorno alla finedi Aprile sarà possibile ammirare in mostra le 100 foto più belle inviate attraverso Instagram!

In evidenza