A Palazzo Vecchio libro di Friedman 'Ammazziamo il Gattopardo'

Appuntamento domani alle 18 in Sala d’Arme. Con l’autore saranno presenti il vicesindaco Nardella e il direttore di Rtv38 Selvi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2014 17:28
A Palazzo Vecchio libro di Friedman 'Ammazziamo il Gattopardo'

Alan Friedman sarà domani a Palazzo Vecchio per presentare il suo ultimo libro “Ammazziamo il Gattopardo” (edito da Rizzoli), che da quando è uscito è stabilmente ai primi posti delle classifiche di libri più venduti. Alla presentazione, che si terrà alle 18 in Sala d’Arme, interverrà anche il vicesindaco Dario Nardella. Modererà il direttore di Rtv38 Francesco Selvi. Perché l’Italia è precipitata nella crisi peggiore degli ultimi trent’anni? La colpa è della Germania, dell’austerity imposta dall’Europa, della moneta unica? O della mediocrità della classe dirigente? Esiste una via d’uscita, una ricetta per rifare il Paese? Per rispondere a queste domande Friedman parte da quegli anni Ottanta in cui l’Italia era la “quinta potenza economica del mondo” e pareva avviata verso una vera modernizzazione per arrivare fino alle drammatiche vicende degli ultimi anni.

Attraverso conversazioni con i protagonisti dell’economia e della politica, da cinque ex presidenti del Consiglio (Giuliano Amato, Romano Prodi, Silvio Berlusconi, Massimo D’Alema, Mario Monti) a Matteo Renzi, l’uomo nuovo che potrebbe segnare una discontinuità e portare a un cambiamento radicale, Friedman fa luce su retroscena che nessuno ha finora raccontato.

In evidenza