Primarie PD: a Empoli vince Brenda Barnini

A Castelfiorentino stravince Falorni, a Vinci vince Torchia. A Fucecchio si va al ballottaggio fra Spinelli e Melani. A Montelupo e Certaldo si ricontano le schede. 23 mila i senesi al voto, Guicciardini (Pd): “Un risultato storico”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2014 22:48
Primarie PD: a Empoli vince Brenda Barnini

«Sono orgoglioso di ciò che il mio partito è riuscito a realizzare, poiché per la prima volta il nostro candidato sindaco è stato scelto dai cittadini -così commenta i risultati Jacopo Mazzantini, segretario Pd Empoli- E' stata una bellissima esperienza di partecipazione e impegno volontario da parte di tutti coloro che hanno lavorato per informare e promuovere questo evento di democrazia cittadina. Nessun altro partito, alle prossime amministrative del 25 maggio, presenterà ad Empoli un candidato Sindaco scelto sulla base del voto di 3644 empolesi.

La vittoria di Brenda Barnini apre una nuova stagione che muove da questo risultato. I complimenti anche a Filippo Torrigiani per essersi messo in gioco partecipando alle primarie. Da domani -chiude Mazzantini- tutto il partito si ritroverà al fianco di Brenda e lavorerà per sviluppare ed arricchire insieme a lei quel percorso di confronto con la nostra città, che dovrà accompagnarci fino al 25 maggio». Risultati finali per le primarie dei candidati a sindaco negli otto comuni del Circondario Empolese Valdelsa.

Hanno votato 19240 persone. Ecco nel dettaglio le affluenze comune per comune:

a Capraia e Limite hanno votato 907 persone: Alessandro Giunti ha vinto con 474 voti (52,88%) a Rosanna Gallerini 431 voti (47,62%). A Cerreto Guidi hanno votato 1876 persone; ha vinto Simona Rossetti con 1243 voti (66,51%) su Fabrizio Giraldi che si ferma a 626 voti (33,49%). A Empoli hanno votato 3644 persone, ha vinto Brenda Barnini con 2239 voti (62%), Filippo Torrigiani ha preso 1360 voti (37,66%). A Vinci hanno votato 2375 persone, ha vinto Giuseppe Torchia con 1011 voti(42,57%); Silvano Guerrini prende 786 voti (33,09%), mentre Gloria Testi si ferma a 578 voti(24,34%). A Castelfiorentino hanno votato 3029 persone, Alessio Falorni stravince con 2101 (69,94%), Sandro Bartaloni ha conquistato 903 voti (30,06%). Si va al ballottaggio a Fucecchio. A Fucecchio, dove hanno votato 2921, si va al ballottaggio fra Alessio Spinelli 1337 voti (46,17%)e Silvia Melani 874 voti (30,18%).

Massimo Talini si è fermato 685 voti (23,65%). A Certaldo e a Montelupo si ricontano le schede.

Negli otto comuni del Circondario Empolese Valdelsa (Capraia e Limite , Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Fucecchio, Empoli, Montelupo, Vinci) in cui si svolgono le primarie per il sindaco alle 17.00 hanno votato 19.192 persone. Alle ore 20.00 dell’8 dicembre del 2013 (primarie per il segretario nazionale) avevano votato negli otto comuni interessati 23.673 persone. Ecco nel dettaglio le affluenze comune per comune:
a Capraia e Limite hanno votato 907 persone (2013 votanti 1013); a Castelfiorentino votanti 3029 (2013 votanti 3402); a Cerreto Guidi 1871 votanti (2013 votanti 1786); a Certaldo 1607 votanti (2013 votanti 2843); a Empoli 3644 votanti (2013 votanti 7154); a Fucecchio 2921 votanti (2013 votanti 3081); a Montelupo Fiorentino 2843 votanti (2013 votanti 1921); a Vinci 2370 votanti (2013 votanti 2473).
. Sono stati oltre 23mila elettori senesi che hanno scelto i 17 candidati sindaco che correranno per le elezioni amministrative del prossimo 25 maggio.

Candidati sindaco del centrosinistra. Sono: Fabrizio Tondi ad Abbadia San Salvatore (67,33 per cento); Paolo Montemerani a Buonconvento (64,4 per cento); Teri Carli a Casole d’Elsa (52,04 per cento); Raffaella Senesi a Monteriggioni (74,88 per cento); Gabriele Berni a Monteroni d’Arbia; Paola Bassi a Pienza (72,54 per cento); Davide Bussagli a Poggibonsi (60,33 per cento) Giuseppe Gugliotti a Sovicille 62,67 per cento). Candidati sindaco del Partito democratico. Sono: Paolo Bonari ad Asciano (45,23 per cento); Claudio Galletti a Castiglione d’Orcia; Massimo Rondoni a Chianciano Terme (75,40 per cento); Miriana Bucalossi a Colle di Val d’Elsa (48,9 per cento); Fabiola Parenti a Murlo (52,33 per cento); Emiliano Spanu a Rapolano Terme (59,75 per cento); Valeria Agnelli a San Quirico d’Orcia (66,33 per cento) e Giacomo Grazi a Torrrita di Siena (67,60 per cento). “La partecipazione alle primarie registrata oggi – sottolinea Niccolò Guicciardini, segretario provinciale del Pd senese – è un risultato storico.

L’emozione per questa giornata mi rimarrà a lungo impressa: l’intensità del lavoro dei nostri candidati, le centinaia di volontari nei seggi, le file inaspettate davanti alle urne. Non ci aspettavamo un risultato di queste proporzioni: il Pd di Siena è ancora più forte, abbiamo vinto la nostra prima sfida e tutti i candidati faranno squadra per vincere il 25 Maggio. Sto facendo i complimenti uno ad uno ai candidati che hanno vinto e li sento carichi e determinati: complimenti a loro per il risultato.

Sto chiamando anche chi non si è affermato nella sfida del 9 marzo e devo dire che c’è una grande voglia di esserci in prima fila per la mobilitazione delle prossime settimane. Un abbraccio, infine, a tutti i volontari che ancora una volta ci hanno consentito di vivere questa giornata emozionante e di democrazia”. Il ballottaggio. A Sinalunga saranno Andrea Francini (che ha ottenuto il 35,21 per cento) e Riccardo Agnoletti (34,53) a confrontarsi nel ballottaggio fissato per domenica 16 marzo, quando si voterà anche a Piancastagnaio.

Nel comune amiatino si svolgeranno le primarie del Pd tra Anna Sacchi e Daniele Ilari. I Comuni al voto a maggio dove non si sono svolte le primarie. Sono dieci i comuni dove non si sono svolte le primarie e che hanno già individuato il candidato sindaco del centrosinistra. Questi i candidati sindaco: Marcello Bonechi a Castellina; Fabrizio Nepi a Castelnuovo Berardenga; Eva Barbanera a Cetona; Luciana Bartaletti a Chiusdino; Andrea Rossi a Montepulciano; Pierpaolo Mugnaini a Radda in Chianti; Paolo Morelli a San Casciano dei Bagni; Giacomo Bassi a San Gimignano e Fabio Braconi a San Giovanni d’Asso.

A Gaiole in Chianti e Radicofani e Radicondoli non è ancora stato individuato il candidato. Un documento che racchiude le linee programmatiche, i punti strategici sui quali lavorare per il governo della provincia di Siena nei prossimi cinque anni. E’ quello presentato del segretario provinciale del Partito democratico senese, Niccolò Guicciardini, e votato all’unanimità dalla direzione del partito, che è stato sottoscritto dai candidati del Pd in corsa alle primarie per la scelta dei candidati a sindaco delle amministrative del 25 maggio.

"Le primarie consentono di scegliere in maniera democratica e partecipata il candidato a sindaco. Un’opportunità che solo il Partito democratico con il centrosinistra è in grado di dare ai cittadini grazie alla mobilitazione di tanti volontari. Per questo ci auguriamo che domenica ci sia una grande partecipazione, che siano tantissimi i senesi che verranno a partecipare a questo momento così importante. La scelta di fare le primarie ci ha consentito di svolgere decine di iniziative, di organizzare numerosi incontri in tutto il territorio, mobilitando centinaia di persone e parlando con migliaia di cittadini.

Abbiamo portato avanti con coerenza e serenità le nostre idee e le nostre proposte per il futuro dei nostri Comuni. Siamo pronti a misurarci il nove marzo con i nostri concittadini e, un minuto dopo il risultato delle primarie, sosterremo con forza e determinazione i candidati che avranno il maggiore consenso. Le primarie sono questo: la determinazione del confronto e la voglia di essere tutti insieme in questa sfida che ci porterà al 25 Maggio. Il Partito democratico della Provincia di Siena ha fatto bene ad aprirsi alle primarie e siamo felici di essere protagonisti di questa straordinaria e inedita avventura, che testimonia il cambio di passo del Pd nelle nostre terre.

Ci riconosciamo tutti nelle linee emerse dal documento approvato all'unanimità dalla direzione provinciale nello spirito di un rilancio del nostro territorio". Queste le affermazione sottoscritte da: Enrico Coppi, Fabrizio Tondi, Paolo Bonari, Laura Di Banella, Andrea Moscadelli, Paolo Montemerani, Sergio Fabiani, Teri Carli, Luca Rossi, Claudio Galletti, Licia Rossi, Massimo Rondoni, Gerardo Di Fonzo, Claudio Marinangeli, Miriana Bucalossi, Raffaella Senesi, Maurizio Caldi, Paola Brocchi, Fabiola Parenti, Paola Bassi, Sauro Machetti, David Bussagli, Mario Campatelli, Emiliano Spanu, Gianluca Scortecci, Valeria Agnelli, Gianfranco Magrini, Maria Bindi, Marcello Bartolozzi, Andrea Francini, Riccardo Agnoletti, Giuseppe Gugliotti, Francesca Bianchi, Laura Grazi, Giacomo Grazi.

Nel documento approvato dalla direzione provinciale si risconoscono anche i candidati già individuati per le elezioni del 25 maggio: Marcello Bonechi, Fabrizio Nepi, Eva Barbanera, Luciana Bartaletti, Andrea Rossi, Pierpaolo Mugnaini, Paolo Morelli, Giacomo Bassi, Fabio Braconi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza