Donne in Toscana: scarpe rosse contro il femminicidio

Manifestazione e convegno all’Istituto degli Innocenti per l'8 marzo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2014 14:25
Donne in Toscana: scarpe rosse contro il femminicidio

Firenze– “Scarpe rosse, trecce e solidarietà”, questo il titolo del convegno che si terrà domani, sabato 8 marzo alle 10, presso l’Istituto degli Innocenti a Firenze (piazza SS. Annunziata). Nell’occasione, in piazza SS. Annunziata, saranno esposte le “scarpe rosse” e sarà distesa la “treccia” realizzata dalle “Sartorie” dell’Auser toscana, un simbolo, quello della “treccia”, che vuole caratterizzare le tante iniziative che l’associazione, col supporto delle proprie Sartorie della Solidarietà, porta avanti contro il femminicidio e la violenza sulla donne.

La distesa di scarpe rosse e treccia faranno da cornice alla tavola rotonda, sempre sul tema della lotta contro la violenza alle donne, moderata dal presidente regionale Auser Giovanni Forconi, con la relazione della vice-presidente Anna Maria Calvani e con la partecipazione di qualificate espressioni del mondo istituzionale e sociale. Interverranno tra gli altri la presidente della commissione Pari Opportunità Rossella Pettinati e la presidente dell’Istituto degli Innocenti Sandra Maggi. “L’iniziativa di sabato 8 marzo, che è parte di una più diffusa mobilitazione, intende far riflettere su un tema di cui spesso si sente parlare quando è troppo tardi, quando la violenza sulle donne si trasforma in lutto e diventa un ennesimo fatto di cronaca”, sottolinea Rossella Pettinati. Domani, sabato 8 marzo alle 10 al Palagio di Parte Guelfa, il Presidente del Consiglio Comunale di Firenze Eugenio Giani presenterà il libro Donne dell'arte in Toscana 2014 edito da Toscana Cultura in coedizione con Masso delle Fate.

Oltre alle autrici, Giulia Ballerini, Giuse Benignetti, Roberta Fiorini, Veronica Mura e Daniela Pronestì, sarà presente anche il direttore della collana "Artisti in Toscana" Fabrizio Borghini. "L'obiettivo - spiega Giani- è quello di storicizzare le artiste attive all'interno del territorio fiorentino e toscano". La Giornata Internazionale della Donna è festeggiata al cinema con il film documentario Rafea: Solar Mama, di Jehane Noujaim e Mona Eldaief, che arriva l'8 marzo al Cinema Odeon grazie al progetto di Gucci, “Chime for Change”, che da anni promuove e sostiene l'emancipazione delle donne nelle zone più critiche e povere del mondo, in collaborazione con Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.

Il film narra le vicende di Rafea, una donna beduina che vive con le sue figlie in uno dei villaggi più poveri della Giordania, al confine con il deserto dell’Iraq. A Rafea viene data l’opportunità di recarsi in India per frequentare il Barefoot College, dove donne analfabete provenienti da tutto il mondo vengono istruite per diventare “ingegneri solari”. Riuscendo nel suo intento, Rafea sarà in grado di portare l’elettricità nel proprio villaggio, insegnare ad altre donne nozioni di ingegneria e provvedere alle proprie figlie.

Il film è stato premiato nel 2011 con lo Spotlighting Women Documentary Award presentato dal Gucci Tribeca Documentary Fund in collaborazione con la Fondazione Kering e curato dal Tribeca Film Institute. Sabato 8 marzo, proiezione del film alle ore 20.30 ad ingresso libero, gratuito fino ad esaurimento posti. L'8 marzo, festa della donna Hard Rock Cafe Firenze dedica la serata a tutte le donne piene di energia e passione per la musica con DJ Maniac ed una special playlist dedicata all’occasione.

DJ Maniac dal 2002, è protagonista dei Dj Set più Rock di Firenze. La sua selezione di musica Rock è pensata per far divertire e scatenare anche coloro che non seguono il genere metal, ma che desiderano vivere una serata di energia e divertimento, con i grandi classici degli anni ’50 fino ai brani più “giovani”. A Pontassieve stasera venerdì 7 Marzo alle ore 21 nella Sala delle Eroine del Palazzo comunale si terrà una performance di poesia e letture dedicate alle donne dal titolo “Aspettando l’8 Marzo….Voglio parlare al tuo cuore”.

La manifestazione è curata da Pensieri & Parole di “Incontri in Armonia” con Anna Corallo, Claudio Capelli, Riccardo Rigghielli, Stefania Morello e con performance di “Donne in Cammino*Voci dal Futuro”. L’evento vuole essere un’occasione per offrire spunti di riflessione attraverso le emozioni che i testi – scelti accuratamente dai curatori fra quelli più significativi sul tema della donna - evocheranno. Alla serata porterà i saluti dell’Amministrazione comunale, Alessandro Sarti, Assessore alle Politiche Culturali Comune di Pontassieve. Si apre con lo spettacolo teatrale “Cenerentola è andata via”, domenica 9 marzo al teatro La Baracca (ore 16,30), la piccola rassegna di iniziative pensate dalla Provincia di Prato, in collaborazione con la Commissione Pari opportunità e la Consigliera di parità, per la ricorrenza dell'8 marzo.

Palazzo Buonamici sarà invece los cenario della presentazione del bilancio di genere di Provincia e Comuni del territorio, lunedì 10 marzo (ore 10,30) sala Consiglio e della presentazione del libro “Avvocate, sviluppo e affermazione di una professione, fissata per venerdì 14 marzo alle 15,30. Per la Festa della donna anche i bambini e le bambine saranno coinvolti, come è successo per la mostra sul carnevale, nella mostra sull’universo femminile che il sindaco Roberto Cenni inaugurerà domani, sabato 8 marzo, alle ore 18 al centro Studi Arti Visive in via San Giorgio, 27.

Il coinvolgimento dei più piccoli è stato possibile attraverso un laboratorio creativo che ha portato le scuole a produrre una serie di disegni. Si inaugura domani sabato 8 marzo Festa della Donna, alle ore 18.00 a LABottega, viale Apua 188 a Marina di Pietrasanta (Lu), la mostra “Ritratti di donne” di Silvia Amodio e Ugo Panella, uno degli eventi espositivi dell’undicesima edizione di Seravezza Fotografia; la rassegna di respiro nazionale e internazionale, che anche quest’anno coniuga con successo i grandi nomi della fotografia con un vasto pubblico e il mondo amatoriale della fotografia.

Diretta da Ivo Balderi, fino al 21 aprile la manifestazione prevede mostre, workshop, corsi di fotografia e incontri che si svolgono a Seravezza ma anche in collaborazione con le realtà della Versilia che operano nella fotografia come LABottega, galleria laboratorio da anni impegnata su questo tema. La mostra di Silvia Amodio e Ugo Panella “Ritratti di donne” presenta una quarantina di fotografie che hanno come filo conduttore le donne e la condizione femminile. Silvia Amodio ha realizzato nei giorni scorsi un set fotografico a LABottega.

Da questo lavoro sono state realizzati una serie di ritratti di donne sole ma anche con accanto altre figure. “Per sottolineare i ruoli che nel corso della vita ogni donna ha avuto - spiega Silvia Amodio - figlia, sorella, madre, nonna, moglie, compagna, amica. Ritratti di Donne vuole essere un lavoro leggero, ma anche un invito a pensare a questa condizione oltre la nostra porta di casa”. Invece Ugo Panella presenta una serie di fotografie che fanno parte di un suo reportage in Afghanistan, un paese costretto da una guerra che dura da 30 anni, dove la condizione sottomessa della donna è da secoli subalterna all’uomo.

“Quella che lui ben definisce “geografia della sofferenza” – sottolinea il critico Roberto Mutti. Non è, dunque, la dimensione di un destino ineluttabile, ma lo spazio di un agire che è ancora possibile. Fotoreporter di grande sensibilità e proprio per questo incline a far emergere sempre una luce di speranza anche quando questa sembra fin troppo flebile, è nella dignità di donne che Panella ha spesso identificato questo segnale di fiducia” Prosegue poi con grande successo anche l’evento di punta di Seravezza Fotografia: la mostra del grande maestro della fotografia contemporanea Frank Horvat dal titolo “House with Fifteen Keys” esposta nel Palazzo Mediceo di Seravezza (Patrimonio Mondiale dell’Unesco).

La mostra è aperta dal giovedì al sabato 15 alle 19 e domenica e festivi 10 -19. Il biglietto d’ingresso è di 6 euro (intero) e 4 euro (ridotto). A Castiglione della Pescaia l’appuntamento è alla Sala del consiglio comunale “Gabriella Lorenzoni” in piazza Garibaldi alle ore 11.00, per incontrare una rappresentanza dell’Amministrazione in occasione della Giornata internazionale della donna. In questa occasione sarà donata una corona di mimosa, come gesto simbolico, per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze che subiscono ancora.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00 fino alle ore 18.00, al Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia, si svolgerà la visita guidata a tema: “Il mondo della donna Etrusca”. Verrà effettuato infatti un tour del museo con la dott. Simona Rafanelli, direttore scientifico e la dott. Costanza Quaratesi con ingresso gratuito. Al termine sarà offerto un piccolo rinfresco.

Notizie correlate
In evidenza