Gavinana, vede i ladri dalla finestra di fronte e chiama il 113

Carabinieri e Polizia hanno sventato un colpo in un appartamento in via Nicolò da Uzzano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2014 14:59
Gavinana, vede i ladri dalla finestra di fronte e chiama il 113

La notte scorsa Carabinieri e Polizia hanno sventato un colpo in un appartamento in via Nicolò da Uzzano. In manette sono finiti 4 cittadini rumeni di età compresa tra i 21 e i 35 anni, tutti con specifici precedenti per reati contro il patrimonio. A dare l’allarme alle forze dell’ordine è stato proprio un residente; affacciandosi alla finestra il testimone aveva infatti notato nel palazzo di fronte, due individui che, dopo essersi arrampicati sul balcone del primo piano, stavano entrando in un’abitazione.

I malintenzionati non erano soli: ad attendere impazienti sotto lo stabile c’erano anche due complici che tenevano d’occhio la situazione. Con queste preziose informazioni le Sale Operative del 112 e del 113 si sono subito coordinate facendo scattare immediatamente il piano per bloccare i malviventi. Una gazzella del 112 è prontamente intervenuta da un lato della strada, mentre le volanti della Questura hanno tagliato le restanti vie di fuga chiudendo la via dalla parte opposta. Una volta intrappolati nella morsa delle forze dell’ordine, per i due “pali” non è rimasta che la fuga: una breve corsa che si è inevitabilmente conclusa dopo pochi metri con la loro cattura. Passato qualche minuto, nella rete di Polizia e Carabinieri sono caduti anche gli altri due “topi d’appartamento” che, sorpresi all’opera, nel frattempo volevano farla franca mimetizzandosi nel buio.

Quando sono stati scoperti erano entrambi accucciati dietro i vasi nella terrazza della casa appena visitata. Gli operatori hanno sequestrato anche gli strumenti da effrazione utilizzati dagli arrestati per forzare la porta finestra dell’abitazione: cacciaviti ed una punta di trapano modificata. Più tardi, ulteriori verifiche nella dimora fiorentina di uno degli stranieri – di anni 23 - hanno permesso di recuperare un computer portatile rubato. Il giovane dovrà rispondere anche del reato di ricettazione.

In evidenza