Emergenza meteo: il maltempo mette in crisi i trasporti

Circolazione ferroviaria rallentata questa mattina sulla linea ferroviaria Firenze–Arezzo, fra le località di Incisa e Rignano, per un lieve smottamento causato dalle forti piogge. A Volterra in corso la valutazione degli interventi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2014 14:16
Emergenza meteo: il maltempo mette in crisi i trasporti

Sulle zone del Valdarno Inferiore, Valdelsa e Valdera allerta meteo in corso per rischio idrogeologico valida fino alle ore 20:00 di oggi. Al momento si registrano deboli precipitazioni e tutto il reticolo idraulico monitorato risulta in stato di quiete al di sotto dei livelli di criticità. Per la mattinata previste ancora precipitazioni sparse generalmente deboli o moderate. Si segnalano locali e deboli nevicate sui rilievi appenninici a quote superiori gli 800 metri. Si ricorda l'uso delle dotazioni invernali e massima attenzione alla guida.

Circolazione ferroviaria rallentata dalle 6.10 alle 7.45 di questa mattina sulla linea convenzionale Firenze – Arezzo, fra le località di Incisa e Rignano, per un lieve smottamento causato dalle forti piogge che hanno interessato la zona, che si è verificato in prossimità dell’ingresso della galleria Palazzotto. Sul posto sono intervenute le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana che hanno messo in sicurezza l’area e ripristinato le normali condizioni di circolazione.

Coinvolti 11 treni regionali in servizio nel bacino del Valdarno, di cui uno cancellato fra Incisa e Chiusi e dieci che hanno registrato ritardi fra 10 e 35 minuti. La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso alle ore 13.00 un report sulla situazione in seguito agli eventi meteo delle ultime ore:

Comune di Volterra (PI) - È in corso una valutazione approfondita della situazione che ha portato alla caduta della cinta muraria medioevale. Saranno poi concordati con la Soprintendenza gli interventi da eseguire e l'eventuale rimozione dei materiali (foto Gazzetta di Volterra). Comune di Fauglia (PI) - Una frana in loc.

Vallebbiaia ha isolato una abitazione, una persona è stata sgomberata. Comune di Ponsacco (PI) - Una frana interessa la strada vicinale pubblica via Puntale, all'interno della golena del fiume Era. Causa erosione ha ceduto un ampio tratto causando l'isolamento di un gruppo di abitazioni. Sono state evacuate 5 persone, alloggiate a carico del Comune presso alcuni affittacamere. La frana del ciglio di sponda non sembra risolvibile per cui l'ufficio tecnico del Comune sta valutando un nuovo tracciato. Comune di San Miniato (PI) - E' stata disposta la chiusura delle seguenti strade per smottamenti: loc.

Mulino d'Egola, via S. Giovanni Battista; via Gargozzi; via Gargozzi Alta. Comune di Montespertoli (FI) - cedimento della sede stradale di Via Falangina per circa 50-60 m; cedimento del tratto iniziale di via Lungagnana con possibile interessamento di edifici privati. Comune di Calenzano (FI) - Aperto cantiere per ripristino dell'argine del torrente Marina. Comune di Campi Bisenzio (FI) - Completato il sopralluogo e massimo nella giornata di domani verrà aperto il cantiere per il ripristino dell'argine del torrente Marina. Provincia di Grosseto - Rimane aperto il servizio di piena sul torrente Sovana; si registrano innalzamenti nei valori idrometrici del fiume Ombrone che resta costantemente monitorato.

Notizie correlate
In evidenza