Il Palermo vola, Carpi e Varese corsari

Siena-Empoli: pari nel derby. Palermo a +4

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2014 19:09
Il Palermo vola, Carpi e Varese corsari

Fari puntati in questo turno di campionato sull'importante derby toscano tra Siena ed Empoli. Nessuna novità tra le formazioni, Beretta gioca col 3-4-3 con Giacomazzi centrale di difesa e Fabbrini con Rosina ad ispirare Rosseti. L'Empoli è più determinato nelle battute iniziali e nella prima mezz'ora va vicina al gol coi suoi bomber Tavano e Maccarone e soprattutto trova una traversa con Tonelli. La svolta quando i toscani in azzurro restano in dieci per il doppio giallo sventolato ad Eramo.

Empoli in inferiorità numerica. La ripresa però mostra la maggior verve degli ospiti che ottengono anche un rigore con Verdi: l'ex Maccarone trasforma.Beretta prova a mischiare le carte passando alla difesa a 4; torna D'Agostino negli ultimi 20 minuti ma soprattutto entra Jordà al posto di Fabbrini. Proprio l'ultimo entrato trova, su cross di Spinazzola, il colpo di testa giusto per superare Bassi. C'era poco da fare per il Bari in quel di Palermo, in casa della capolista. È arrivata la sconfitta, peccato perché il Bari non ha demeritato.

Anzi. Consueto 4-3-3 di Alberti, gioca Nadarevic nel terzetto d'attacco e all'inizio le scelte del mister dei Galletti gli danno ragione: buone occasioni per Sciaudone e proprio Nadarevic, poi Defendi batte Sorrentino ma la palla termina la sua corsa contro la traversa. Il piglio è quello giusto ma il Palermo è squadra forte e reagisce con Lafferty ed Hernandez che sbaglia da buona posizione. 0-0 all'intervallo. Frizzante anche la ripresa, e arrivano anche i gol; il primo è del Palermo con l'inzuccata vincente di Lafferty.

Minuto 61. Sessanta secondi dopo e il Bari pareggia: ci pensa il genio di Galano che lascia partire un sinistro irresistibile che supera il 35enne estremo difensore rosanero. Si fa male Hernandez e Iachini lo sostituisce con Dybala. Il cambio è decisivo: arriva da Vazquez il pallone giusto che il giovane argentino infila nella porta biancorossa per il suo primo gol stagionale. Un vero peccato, ma il pareggio del Novara dà una piccola mano ai pugliesi nella corsa salvezza. Palermo quindi sempre più primo a +4 sull'Empoli. La più diretta inseguitrice del duo di testa è la Virtus Lanciano che fatica tanto ma riesce a far suoi i tre punti con la Juve Stabia.

Gol partita al minuto 84 siglato da Mammarella, la Virtus è a -2 dall'Empoli. Restano in scia Cesena e Trapani che si spartiscono un punto a testa. I siculi sfiorano il colpaccio andando avanti addirittura 2-0 grazie alla doppietta di Mancosu, sempre più mattatore di questo campionato. La doppietta di Rodriguez tra il 70' e l'81' ristabilisce la parità. Si avvicina il Latina che passeggia sul Padova nell'anticipo del venerdì sera: 3-0 per una partita senza storia, decisa dalla doppietta dell'ex Brescia e Pescara Jonathas e dal terzo gol dell'under 21 Viviani. Non sa più vincere l'Avellino, a digiuno di vittorie da cinque turni.

Contro il nuovo Pescara di Cosmi arriva solo un 1-1 in virtù dei gol di Fabbri per gli irpini e Caprari per gli abruzzesi biancoazzurri. Rallenta anche lo Spezia che si fa imbrigliare dalla Ternana e dal suo giocatore simbolo Antenucci; al gol del solito Giannetti risponde un rigore del numero 7 ex Toro, al nuovo vantaggio di Ferrari replica ancora Antenucci quando ormai si era entrati nel recupero. Il campo del Modena è difficile terra di conquista. Se ne accorge anche il Crotone che cade al Braglia per 2-0.

I marcatori dell'incontro sono Zoboli sul finire del primo tempo ed il penalty di Babacar poco dopo la mezz'ora della ripresa. È davvero inaspettata, invece, la caduta casalinga del Brescia per mano del Carpi. Decidono l'incontro i gol, nella prima frazione di gioco, di Concas e Ardemagni (su rigore) che vince la sua personalissima sfida a distanza col bomber Caracciolo. Girandola di gol e di emozioni a Reggio Calabria tra la Reggina e il Varese: padroni di casa avanti a fine primo tempo con Dumitru e Di Michele.

Nella ripresa Bjelanovic, Oduamadi e Calil ribaltano clamorosamente il risultato. Fischnaller illude il pubblico di casa siglando il 3-3 al 91' ma tre giri di lancette dopo ancora Oduamadi segna il gol vittoria per i lombardi. Pareggio ed emozioni anche nel match salvezza Cittadella-Novara. Succede tutto negli ultimi 20 minuti: rigore di Coralli per i veneti, due rigori di Sansovini per gli azzurri piemontesi e incredibile due pari di Surraco al 94'. Punto che non serve a nessuno. Claudio Mastrodonato.

Ha collaborato GS. Risultati Latina-Padova 3-0 Brescia-Carpi 0-2 Cesena-Trapani 2-2 Cittadella-Novara 2-2 Modena-Crotone 2-0 Palermo-Bari 2-1 Reggina-Varese 3-4 Siena-Empoli 1-1 Spezia-Ternana 2-2 V.Lanciano-Juve Stabia 1-0 Avellino-Pescara 1-1

In evidenza