Cicogne, pronta la piattaforma nido a Castiglione della Pescaia

Si è concluso con successo l’intervento di “Enel Infrastrutture e Reti Zona di Grosseto” per la messa in sicurezza della linea elettrica e l’installazione di una piattaforma nido sul traliccio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2014 15:10
Cicogne, pronta la piattaforma nido a Castiglione della Pescaia

Grosseto, 3 marzo 2014 – Si è concluso con successo l’intervento di “Enel Infrastrutture e Reti Zona di Grosseto” per la messa in sicurezza della linea elettrica e l’installazione di una piattaforma nido sul traliccio di media tensione in località Piatto Lavato nel Comune di Castiglione della Pescaia, dove potranno nidificare le tre cicogne presenti in zona. Le operazioni sono state concordate con i referenti locali dell’Associazione di volontariato “Progetto Migratoria”, che si occupa del monitoraggio delle correnti migratorie dell’avifauna in provincia di Grosseto.

I tecnici Enel hanno isolato i conduttori di media tensione in prossimità delle mensole situate sul traliccio e hanno installato delle apposite piattaforme-nido, protette sui lati e sopraelevate rispetto al traliccio, per garantire l’incolumità dei volatili che potranno così usufruire di un rifugio sicuro per nidificare e riprodursi. Enel è impegnata in Toscana per la protezione della biodiversità e per favorire la nidificazione della cicogna bianca, in collaborazione con il Padule di Fucecchio: le piattaforme nido si trovano a Cerreto Guidi, Fucecchio, Monsummano Terme, Cascina, Porcari, Iolo di Prato e Bolgheri.

Presso l’Oasi di Orti Bottagone, a Piombino, in collaborazione con il WWF locale, Enel ha inoltre effettuato un intervento di messa in sicurezza delle linee elettriche per la protezione dei falchi. Negli ultimi anni gli interventi di Enel a favore dell’avifauna si sono rivelati di gradimento per le cicogne e per i volatili, che vi hanno preso dimora dimostrando di trovarsi a loro agio e rinnovando così il feeling con le oasi naturalistiche della Toscana e con i nidi costruiti da Enel Infrastrutture e Reti. “Ringraziamo Enel per la sensibilità e la disponibilità – ha detto il Presidente del Progetto Migratoria, Luca Bececco – da parte nostra continueremo a monitorare i flussi migratori in zona e la vita delle cicogne in località Piatto Lavato per proseguire nella collaborazione con Enel e proteggere queste specie rare e preziose di volatili per il loro benessere e riproduzione”.

In evidenza