Derby toscano a Siena, Bari al cospetto del Palermo

Emozioni per la serie cadetta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2014 18:04
Derby toscano a Siena, Bari al cospetto del Palermo

Match durissimi per le nostre in questo turno di campionato. Siena e Bari a cospetto delle prime della classe. Esame tosto per i ragazzi di Beretta; al Franchi arriva l'Empoli, ossia la freschezza bianconera contro la grande esperienza dei toscani. Empoli con i favori del pronostico classifica alla mano, ma il Siena in casa è una corazzata che ha lasciato solo pochi punti alle avversarie, ecco perché la gara si preannuncia più equilibrato ed incerto che mai. Tavano-Maccarone forse rappresenta la coppia d'attacco più forte della categoria, marcarli sarà durissima, ma il Siena sa come si fa dato che all'andata, pur soffrendo, la Robur impose lo 0-0 agli azzurri al Castellani.

Come sempre Beretta punta le sue fiches su Rosina e Rosseti là davanti, dubbi su chi completerà il tridente: favorito Fabbrini. Oltre agli uomini conterà la solita caparbia che il Siena ha mostrato per tutto il torneo, con la speranza di non dover subire per prima per poi rincorrere il risultato. Se la sfida del Siena è dura, sembra praticamente proibitiva quella del Bari, di scena al Barbera. C'è il Palermo che l'aspetta.Negli occhi dei tifosi ancora il fantastico 2-1 dei Galletti all'andata rifilato all'allora Palermo altalenante di Gattuso; gara che gli costò la panchina.

Con Iachini la musica è decisamente cambiata. Per Ceppitelli ed il probabile Polenta in difesa occhi sul talento Hernandez, ma non è solo lui a preoccupare mister Alberti.Le motivazioni non mancano, bisogna evitare assolutamente un approccio molle alla contesa, aggredire e correre per compensare il gap tecnico tra le due squadre. Anche per la difesa del Palermo non c'è da stare allegri: Galano è un motorino e Joao Silva, due reti nelle ultime tre partite, è nel suo miglior momento di forma da quando è a Bari.

Pochi dubbi di formazione, serve concentrazione, consapevolezza dei propri valori e quel pizzico di fortuna che a volte al Bari è mancato. Capitolo playoff. Spicca la sfida di Cesena tra i padroni di casa ed il Trapani, la terza e la quarta. La solidità della squadra di Bisoli se la deve vedere con la spensieratezza della neopromossa più efficace e con un Mancosu così in attacco lo sgambetto è possibile. Partite agevoli solo sulla carta Lanciano e Latina, rispettivamente contro Juve Stabia e Padova.

Gli abruzzesi e i laziali hanno il vantaggio di giocare in casa ma le altre, da inizio campionato in zona retrocessione, stanno mostrando qualche piccolo miglioramento rispetto al girone di andata, anche perché le due squadre hanno investito nel mercato di gennaio. È tornato Braglia sulla panchina delle Vespe, silurato mister Pea. I tifosi si augurano sia la mossa giusta in quest'anno sciagurato. Debutta ad Avellino il nuovo Pescara targato Cosmi. Una sfida per niente facile quella che aspetta il grintoso tecnico laziale, ma il Pescara ha un organico molto valido e la posizione in classifica (34 punti, tredicesimo posto) non rende merito alla qualità dei Delfini. Il Crotone va a Modena per continuare a giocarsi le chances di partecipare ai playoff.

Il Modena è invece in una posizione di classifica più anonima, la speranza è che a lungo andare questo non tolga stimoli ai ragazzi di Novellino. Non deve sbagliare lo Spezia, impegnato in casa contro la Ternana. Anche qui la sfida si presenta ostica per chi concorre per un posto al sole. Il pubblico di casa dovrà essere la spinta in più per i ragazzi di Mangia. Brescia-Carpi, attualmente fuori dai giochi, hanno l'obbligo dei tre punti in questa giornata. Super sfida tra i bomber Caracciolo e Ardemagni, bocche da fuoco che sono un lusso per la categoria. Salvezza Ultime chiamate per la Reggina, contro il Varese decimato dalle squalifiche (su tutti peserà l'assenza di Pavoletti) e Cittadella, nello scontro salvezza con il Novara.

Ai piemontesi, seppur in grossa difficoltà, può andar bene anche un pareggio. Ai veneti no. Claudio Mastrodonato. Ha collaborato GS. La giornata (1/3 ore 15.00) Latina-Padova (28/2 ore 20.30) Brescia-Carpi Cesena-Trapani Cittadella-Novara Modena-Crotone Palermo-Bari Reggina-Varese Siena-Empoli Spezia-Ternana V.Lanciano-Juve Stabia Avellino-Pescara (ore 18.00)

In evidenza