Cascine: la grande festa con "I trionfi di Carnevale"

Domani e domenica tante iniziative aperte a grandi e bambini. Sabato concerto al Conservatorio Cherubini. Solidarietà alla Casa San Paolino. Veglione alla Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2014 14:43
Cascine: la grande festa con

Firenze, 28 febbraio 2014- Dopo i grande successo dello scorso fine settimana, domani e domenica alle Cascine si rinnova l’appuntamento con “I trionfi di Carnevale”, la grande festa che colorerà il parco con una straordinaria varietà di iniziative: spazi gioco, laboratori di tutti i tipi, teatro itinerante, funamboli e giocolieri, artisti di strada, stand gastronomici, il circo Paniko, il veglione in maschera con Peppa Pig. Una iniziativa aperta a cui tutti potranno portare il loro contributo.

Domenica 2 marzo non mancherà una grande festa all’ippodromo del Visarno, che sarà aperto per l’occasione con attività di intrattenimento dalle 10 alle 19. Alle Cascine, dove l’iniziativa è totalmente autofinanziata dalle imprese che lavorano e operano all’interno del parco, il programma è fittissimo di iniziative, che si svolgeranno dalle 10 del mattino fino al tramonto. I laboratori, della durata di circa 60 minuti, si svolgeranno nei pressi della palazzina delle Pavoniere. Sponsor e organizzatori della Festa: BCC di Signa, Xenia, Area Fosso Bandito, Lady Radio, Magnificenza, Mc Donald’s, Roller Club, Scuola di Arte Sacra, UISP/Firenze, La Nazione, Casina dell’Indiano.

E' stata invece rimandata a sabato 8 marzo “Il Carnevale dei bambini” in Borgognissanti, visteble cattive previsioni meteo. Info per i laboratori: 055 3244722. Sempre sabato presso la sala del Buonumore, alle ore 21.00, si terrà invece il tradizionale Concerto di Carnevale del Conservatorio Cherubini. L’Orchestra sinfonica del Conservatorio, formata da 60 elementi e guidata dal M° Paolo Ponziano Ciardi, eseguirà, oltre il Bolero di Ravel, la Sinfonia in Do di George Bizet e il Prelude à l’apres-midi d’un faune di Claude Debussy.

L’evento sarà in replica domenica 2 marzo alle ore 18.00. Sabato 1° marzo dalle 17.00 sarà festa grande per i bambini della Casa Famiglia San Paolino in via della Porcellana 30. La struttura gestita dalla Caritas, che ospita bambini e persone disagiate, celebrerà il Carnevale con maschere, dolci e con le magie di una Fata Incantatrice: il tutto grazie a un´iniziativa del Rotary Club Firenze, i cui membri faranno anche dono ai più piccoli di alcuni giocattoli raccolti tra quelli dei propri figli.

"L´idea di organizzare questo evento - spiega Marzio Cacciamani, uno dei promotori della festa - nasce da una riflessione sul contrasto, crescente e sempre più percepito, tra chi mangia almeno due volte al giorno e chi ha problemi. È un momento di incontro gioioso ispirato ai valori di fraternità e festività, di cui il nostro club è portatore". Protagonisti assoluti della festa saranno gli ospiti della Casa Famiglia: "noi ci limiteremo a portare i regali", spiega con un sorriso Cacciamani, "ma assieme ai bambini della struttura ci saranno a dare concretamente una mano i giovani dai 12 ai 18 anni del nostro club Interact, che hanno contribuito anche con i loro risparmi". Si respira aria di Carnevale a La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi.

Per il secondo sabato consecutivo nella location più esclusiva della Versilia andranno in scena i Veglioni Mascherati in collaborazione con il Carnevale di Santa Croce sull'Arno: dopo il successo di 'Una Notte da Supereroi', sabato 1 marzo sarà la volta de 'La Presa della Capannina', evento che rivisiterà in chiave carnevalesca il tema storico della Presa della Bastiglia. La Capannina per l'occasione sarà allestita a tema con vessili e bandiere francesi e invasa da una miriade di coriandoli e stelle filanti.

Sponsor della serata il negozio di giocattoli Incaba di Camaiore che fornirà gadget e mascherine a tutti i partecipanti. La musica come sempre sarà uno dei punti forti della serata: in pista centrale la live band 'Balla sui Cubi' che sarà travestita con tanto di abiti settecenteschi; al pianobar il richiestissimo Stefano Busà; nel privè il deejay Stefano Natali e in pista dj-set con il resident deejay del locale Stefano Seppia. Ovviamente non mancheranno le maschere del Carnevale di Santa Croce, che con i loro colori e allegria renderanno la serata ancora più speciale.

Collegamenti
In evidenza