Autostrade toscane, sconto del pedaggio, ma per automobilisti è ''Fregatura!''

Da sabato aumento del carburante. Da ieri è attivo il sistema che consente una riduzione del pedaggio fino al 20%. Pendolari criticano l'iniziativa "E' una fregatura"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 febbraio 2014 18:16
Autostrade toscane, sconto del pedaggio, ma per automobilisti è ''Fregatura!''

"Una buona notizia per i pendolari toscani che usano le ‪#‎autoastrade‬. Da ieri è attivo il sistema che consente una riduzione del pedaggio fino al 20%. Lo sconto è crescente in base al numero di viaggi. Per ottenerlo dovete registrarvi sul sito www.telepass.it e indicare la tratta percorsa" lo ricorda il Presidente Enrico Rossi su Facebook. Da sabato però aumenta il carburante. Il rincaro delle accise dal 1 marzo è dovuto al cosiddetto 'Decreto del fare' approvato dal Governo guidato da Enrico Letta.

E' stato valutato l'impatto medio annuo per un'auto a benzina e sarà di 13 euro, mentre per una a gasolio sarà di 17 euro.

Come da accordi tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le Società autostradali aderenti all’iniziativa è prevista un'agevolazione sul pedaggio autostradale fino al 20% per i pendolari che pagano con il Telepass. E' possibile richiedere l’agevolazione direttamente accedendo a Telepass Club ovvero recandosi presso un Punto Blu/Centro servizi delle società autostradali aderenti all'iniziativa. L’agevolazione è riservata ai clienti Telepass che hanno sottoscritto un contratto Telepass con codice fiscale.

Per avere diritto alle agevolazioni i transiti devono essere registrati tutti su un unico apparato Telepass. Sono escluse le Società di Servizio e i Consorzi di autotrasportatori.

"Vale per più di 20 viaggi - è uno dei commenti al Post - perché devono capire se realmente percorri quella strada per andare a lavoro oppure ogni tanto per svago. Quindi 20 viaggi al mese praticamente sono 20gg di lavoro. Addirittura c'è la clausola non più di 2 viaggi giornalieri proprio perché lo sconto deve essere applicato a chi percorre la tratta giornalmente in andata e ritorno e quindi per raggiungere il posto di lavoro.

40 viaggi significa 40gg di lavoro che mensilmente non vengono mai superati perché i giorni son 30 in media. È stato pensato proprio apposta.. io sono d'accordo" "Almeno Lei Presidente non ci prenda per il c.... vale per 100km giornalieri e dopo il 20 viaggio. Faccia Lei il conto e mi dica dove c'é da essere contenti?" recita un altro commento. Chi ha diritto all’agevolazione? L’agevolazione è riservata a persone fisiche* titolari di un contratto per l’utilizzo dell’apparato Telepass (in particolare Telepass Family e Telepass Business), ovvero ai possessori del Telepass ricaricabile.

Condizione per usufruire dell’agevolazione è che gli apparati Telepass siano abbinati a veicoli di classe A. Gli utenti Telepass sopra definiti possono usufruire dell’agevolazione se, nell'arco di un mese e per non più di due volte al giorno: nel sistema chiuso, effettuano percorrenze di una determinata tratta autostradale con percorso massimo di 50 chilometri (con origine e destinazione fissa dichiarata al momento della richiesta dell’agevolazione) nei sistemi aperti, utilizzano la stazione di attraversamento dichiarata al momento della predetta richiesta. L’agevolazione è applicata per un massimo di due viaggi al giorno, compresi i festivi, e non è cumulabile con altre agevolazioni/iniziative di modulazione tariffaria già in essere. Che cosa è necessario fare per richiedere l’agevolazione? Per richiedere l’agevolazione è necessario effettuare la registrazione accedendo a Telepass Club, ovvero compilando il modulo disponibile presso un Punto Blu/Centro servizi delle società autostradali aderenti all’iniziativa.

Presso i suddetti siti/uffici sarà disponibile l’elenco delle tratte/barriere di attraversamento per le quali è possibile usufruire dell’agevolazione. A partire dal 25 febbraio 2014 si potrà procedere alla registrazione del proprio nominativo collegato ad un solo apparato Telepass, a sua volta abbinato ad un unico percorso/stazione oggetto di richiesta dell’agevolazione. Come viene calcolata e applicata l’agevolazione? L’ agevolazione consiste nella riduzione del pedaggio, applicata in misura progressiva, da un minimo dell’1% (in caso di 21 transiti/mese) fino ad un massimo del 20% (in caso di 40 transiti/mese).

Sino a 20 transiti mensili non viene applicato nessuno sconto. A partire dal 21° transito, lo sconto sarà pari all'1% su tutti i transiti effettuati e crescerà linearmente (2% del pedaggio complessivo per 22 transiti effettuati, 3% per 23, e così via) fino al 20% del pedaggio complessivo che scatta al 40° transito. Dal 41° transito e fino al 46°, lo sconto sarà sempre del 20% su tutti i transiti effettuati. Per i transiti successivi al 46° si pagherà la tariffa intera.

L’importo dello sconto verrà arrotondato sul singolo transito al centesimo di euro. Lo sconto è applicato per un massimo di due transiti al giorno, compresi i festivi. Lo sconto verrà calcolato al termine del mese in cui vengono effettuati i transiti ed applicato nella prima fattura successiva, secondo il ciclo di fatturazione previsto. L’agevolazione sarà retroattiva, cioè partirà dal primo giorno del mese in cui viene fatta la registrazione.

Notizie correlate
In evidenza