"Othello, la h è muta" al Puccini di Firenze

Applausi per il quintetto insieme da dieci anni, richiestissimi da tutti i teatri italiani per la loro personalissima comicità che mixa la tradizione comica italiana e una preparazione tecnica vocale di indiscutibile qualità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2014 09:06

Applausi per il quintetto che ha già dieci anni di carriera alle spalle, richiestissimi da tutti i teatri italiani per la loro personalissima comicità che mixa la tradizione comica italiana e una preparazione tecnica vocale di indiscutibile qualità. Si definiscono 'miracolati del web' ma Nascono sul web e non lo lasciano più. Centinaia di date in tutta Italia tra palchi pubblici e privati, ma you tube è un luogo sul quale tornano spesso per ringraziare il pubblico. Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli stavolta demoliscono a colpi di grottesca ironia sia l'Othello di Shakespeare che l'Otello di Verdi in uno show in cui, oltre a cantare, recitano e si dirigono, con musiche tutte dal vivo e un soggetto unico.

Al loro fianco sul palco, il maestro Denis Biancucci, sesta entità di questo delirio teatrale, che li accompagna al pianoforte e ingaggia con loro anche un esilarante match a colpi musicali. La consulenza registica è di un grande nome del teatro italiano: Giorgio Gallione.

Interazione con il pubblico, sketch divertenti che pescano dall'attualità come l'ingresso in scena di "Forza Emilia" o la regata commentata da Giampiero Galeazzi, le difficoltà del Paese e poi l'omaggio a Sandra e Raimondo, l'imitazione di tanti personaggi della commedia e della musica popolare.

Tutto condito con grande leggerezza: riuscendo a far apparire semplice anche il più complesso dei giochi ritmici e andando ben oltre la regola "Nel Musical c'è tutto" qui c'è di più. Novanta minuti di bravura tra arie d'opera, canzoni pop, citazioni irriverenti e gag esilaranti. Le vicende di Otello, Desdemona, Cassio e Iago vengono rivisitate passando per Elio e le Storie Tese, Gianna Nannini, Lucio Battisti, Rettore, i classici Disney, l'Ave Maria, Little Tony, Pupo e molti altri.

Nello stesso modo anche le arie di Verdi vengono riviste e mixate con il coro della Champions League, con Freddy Mercury, con l'Hully Gully, mentre i testi di Shakespeare vengono riscritti in stile Ligabue, Vasco Rossi, Dario Fo. Il Teatro Puccini conferma la propria vocazione ed offre agli spettatori l'ennesimo grande successo che non tradisce le aspettative. Teatro Puccini Via delle Cascine 41 50144 Firenze Tel. 055.362067 www.teatropuccini.it - info@teatropuccini.it www.facebook.com/teatro.puccini twitter@TeatroPuccini

In evidenza