Siena, tre punti "di testa". Lanciano colpo grosso

Si muove poco in vetta in questo 25esimo turno di campionato della Serie B Eurobet.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2014 22:19
Siena, tre punti

Non vola il Palermo, non vola nemmeno l'Empoli.I rosanero, primi in classifica, non riescono a violare il fortino del Cesena. Al Manuzzi è solo 0-0. La tattica prevale sulle occasioni da rete malgrado i grandi potenziali offensivi delle due squadre, i siciliani chiudono anche in nove; alla fine è un punto buono e sudato. Soprattutto perché l'Empoli non riesce ad imporsi in casa col Carpi. Sono anzi gli emiliani a passare per primi in vantaggio per effetto della rete di Gagliolo sul finire del primo tempo.

Nella ripresa il pareggio, su rigore, di Ciccio Tavano, ma i toscani non riescono a ribaltare il risultato. Il colpo grosso di giornata lo firma il Lanciano che porta via, evento finora mai successo, tre punti dal Partenio. I padroni di casa dell'Avellino incappano in una giornata storta e ne prendono addirittura tre: i marcatori sono Buchel, Germano e Amenta dopo 46', tardivo il gol di Castaldo per gli irpini. La Virtus in un colpo solo sorpassa proprio l'Avellino e lo stesso Cesena. Il Trapani torna con un punto da Reggio Calabria.

In vantaggio i siculi con il sempre presente Mancosu (16esimo gol) e la beffa al minuto 88 di Barillà che riacciuffa il risultato. Trapani raggiunto a 38 punti da Spezia e Latina, entrambe vittoriose in questo turno. I liguri hanno vita facile col Crotone, squadra in lieve calo. Giannetti indirizza già dal 1' il match, Seymour e Daktovic chiudono i conti. Bernardeschi al 70' sigla il gol della bandiera per i pitagorici. Al Latina invece basta un acuto di Jonathas al 18' per avere ragione del Cittadella in crisi profonda e ormai penultimo. Un punto sotto c'è il Brescia che manca il triplice sorpasso e viene bloccato in casa dalla Ternana per 1-1.

All'Airone Caracciolo nella prima frazione risponde Litteri per i rossoverdi verso la mezz'ora della ripresa. È crisi anche per il Pescara che in casa viene battuto anche dal Varese, che a dire il vero non se la passava troppo meglio dei Delfini; vantaggio ospite con Trevisan, pareggio del bomber degli abruzzesi Maniero, gol partita di Di Roberto e respira finalmente la squadra di Gautieri. Come respira il Padova che fa suo lo scontro salvezza con il Novara. Partita non bella e molto difficile perché in palio ci sono punti pesanti: decisivo per i veneti il rigore siglato da Iori.

Padova che raggiunge il Cittadella a 21 punti (e una partita in meno), Novara che manca l'occasione per il sorpasso al Bari. Preziosissima vittoria del Siena, per i pesanti punti in palio e per come sono arrivati. La partita con la Juve Stabia ultima in classifica, si sapeva, non sarebbe stata una passeggiata come la classifica poteva far pensare. Beretta si affida a un tridente che unisce l'usato sicuro di Rosina, la voglia di riscatto dopo un lungo periodo d'ombra di Fabbrini e la freschezza del giovane Rosseti; torna Lamanna in porta.Proprio il numero della Robur si mette in evidenza da subito su Zampano e poi su Sowe; dall'altra parte buone occasioni per Pulzetti ma la rete non si gonfia.

Partita piacevole, tanti capovoglimenti di fronte ma è 0-0. Più vogliosi di vittoria, i senesi nella ripresa prendono sempre più campo e ancora con Pulzetti e Rosina impegnano l'estremo difensore Benassi. Il risultato non si sblocca. E proprio quando le due squadre stanno avviandosi ad un pareggio che in realtà non servirebbe a nessuna delle due vista la classifica e gli obiettivi di stagione, ecco il guizzo che scmpagina il finale di una storia già scritta: corner di Rosina, il più veloce di tutti è Dellafiore.

Il suo colpo di testa vale i tre punti tanto inseguiti e che alimentano ancora i desideri di risalita dei propri tifosi. C'è poco da dire in una partita che finisce 4-0. Con questo risultato il Modena fa a pezzi il Bari, anche se non deve trarre del tutto in inganno il rotondo risultato. Il primo tempo, anzi, è più appannaggio degli ospiti biancorossi che manovrano meglio e hanno qualche occasione in più; nulla di eclatante, ma il primo a doversi sporcare i guanti è Pinzoglio, estremo difensore dei Canarini. Alla prima offensiva il Modena passa.

Protagonista in negativo il portiere del Bari Guarna che su un docile cross dalla sinistra manca la facile presa e lascia lì il pallone che Molina deve solo appoggiare in rete. Il gol non stronca i Galletti che provano a trovare il pari senza riuscirvi. Per chi si aspetta una ripresa ad inseguire il gol del pareggio rimane deluso ed anzi assiste al peggior secondo tempo biancorosso: Guarna esce ancora male su calcio d'angolo e Babacar può insaccare indisturbato, colpevolmente lasciato solo nel cuore dell'area.

Pochi minuti dopo la retroguardia sbaglia il fuorigioco e lacia ben tre giocatori davanti a Guarna; quello col pallone è ancora Molina che supera il portiere e sigla la sua personale doppietta. C'è tempo ancora per il poker dal dischetto di Mazzarani e, giusto per completare la giornata da incubo della squadra pugliese, il calcio di rigore (procurato da Galano con rosso all'ex Garofalo) e calciato sul palo dal sinistro di Galano. Patita da dimenticare, sicuramente una di quelle giornate nata male e finita peggio: Alberti dovrà essere bravo a riunire le idee e far sì che la trasferta di Modena sia una parentesi da archiviare al più presto e ritrovare già col Pescara lo spirito delle ultime giornate. Claudio Mastrodonato.

Ha collaborato GS. Risultati: Avellino-V. Lanciano 1-3 Brescia-Ternana 1-1 Cesena-Palermo 0-0 Empoli-Carpi 1-1 Latina-Cittadella 1-0 Padova-Novara 1-0 Reggina-Trapani 1-1 Siena-Juve Stabia 1-0 Spezia-Crotone 3-1 Pescara-Varese 1-2 Modena-Bari 4-0

Notizie correlate
In evidenza