Turchia: un ruolo strategico tra Europa e Asia

Circolo Vie Nuove tavola rotonda d'apertura della XV edizione del corso di geopolitica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2014 14:13
Turchia: un ruolo strategico tra Europa e Asia

Giovedì 13 Febbraio 2014 , alle ore 21, con la tavola rotonda " Un ruolo strategico tra Europa e Asia ", si apre la XV edizione del corso di geopolitica, "Una Turchia, due Turchie, tante Turchie", curato dal circolo vie nuove in collaborazione con il Forum per i problemi della Pace e della guerra . Alla tavola rotonda d'esordio (ad ingresso libero) parteciperanno il Prof. Franco Cardini (storico, docente per l'Istituto Italiano di Scienze Umane e Direttore del Centro di Studi sulle Arti e le Culture dell’Oriente), che ha recentemente pubblicato per Mondadori il libro "La Scintilla", nel quale si ipotizza nella guerra italo turca del 1911 (nota anche come "Campagna di Libia") la vera causa scatenante dell'imminente primo conflitto mondiale; Fabio L .

Grassi ( saggista, docente di Storia della Turchia contemporanea e ricercatore presso l'Università "La Sapienza" di Roma") e Alberto Toscano, ( giornalista e politologo, con sede a Parigi). ore 21, Circolo Vie Nuove - v.le D. Giannotti, 13 Firenze (tel 055 683388 / vienuove@vienuove.it ) <

Il neo-ottomanesimo elaborato dal partito islamico al potere doveva escludere ogni criticità con i paesi vicini ma gli sviluppi delle Primavere arabe, lo scontro sunniti-sciiti che divide il Medio Oriente anche per effetto della guerra in Siria, il difficile rapporto con Israele e, naturalmente, i contraccolpi di un progetto che sta a mezza strada fra islamizzazione e occidentalizzazione rendono il quadro nello stesso tempo esaltante e preoccupante>>. Anche per questa nuova edizione il coordinamento scientifico dell'iniziativa è stato curato dal Prof.

Gian Paolo Calchi Novati, dell'ISPI, che presiederà anche l'incontro del 13 febbraio quale coordinatore. Il corso Una Turchia, due Turchie, tante Turchie, che vedrà la partecipazione di giornalisti, docenti universitari e addetti ai lavori, tra i massimi esperti e conoscitori della dimensione turca; tra gli altri Antonia Arslan, Giorgio Del Zanna, Franco Cardini, Marta Ottaviani, Daniele Atzori, Alberto Tonini, Francesco Mazzuccotelli, oltre che dell'attrice Serra Yilmaz, che insieme alla Prof.ssa A.

Saracgil, terrà un incontro dedicato alla città di istanbul (24 marzo ); proseguirà, con un appuntamento ogni settimana, il lunedì sera alle ore 21.10, presso il circolo vie nuove in viale Giannotti, 13 a Firenze, fino al prossimo 31 marzo 2014 . Gli incontri si svolgeranno presso il Circolo Vie Nuove - v.le Giannotti, 13 a Firenze dalle ore 21. 10 Info e iscrizioni Circolo Vie Nuove: al tel. 055 683388 vienuove@vienuove.it Forum per i problemi della pace e della guerra - via G.P.

Orsini tel 055 6800165 forumcd@tin.it https://www.facebook.com/events/253965501448796/ L'iscrizione potrà essere formalizzata, previa prenotazione, la sera stessa dell'esordio del corso. Ai frequentatori verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

In evidenza