Toscana verso le Primarie per le Amministrative del 2014

45 candidati, 17comuni, oltre 300 iniziative, centinaia di volontari mobilitati. In arrivo la prima scadenza per i cittadini dell’Unione europea, residenti in provincia di Firenze: per votare per i membri italiani al Parlamento UE

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2014 13:21
Toscana verso le Primarie per le Amministrative del 2014

Si è già avviata la macchina elettorale della Prefettura in vista delle elezioni europee e amministrative del prossima primavera. Tante le scadenze in arrivo e sul sito è stato attivato lo “Speciale Elezioni 2014” con tutte le informazioni utili. Il primo appuntamento importante riguarda i cittadini di altri paesi europei, abitanti in provincia di Firenze, che vogliono votare per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia: hanno tempo fino al 24 febbraio per iscriversi in un’apposita “lista aggiunta” del Comune di residenza, facendo domanda al sindaco.

Se si fossero già registrati in occasione di precedenti elezioni, non occorre presentare una nuova richiesta. Per le elezioni amministrative, si voterà in tutti i comuni della provincia di Firenze tranne che a Campi Bisenzio, Impruneta, Marradi, Reggello e Rignano sull’Arno. Complessivamente sono interessati alla consultazione circa 900mila cittadini. Lo “Speciale Elezioni 2014”, in continuo aggiornamento, conterrà le notizie indispensabili per i partiti e movimenti politici: sulla comunicazione politica, la propaganda elettorale, sulla presentazione delle candidature, la normativa e le circolari che regolano tutto il procedimento.

Ma sarà utile anche ai cittadini che potranno sapere quando e come votare, cosa fare se si perde la tessera elettorale e tanto altro ancora. Presto sarà inserito anche il link al’Archivio storico delle elezioni, la banca dati online del ministero dell’Interno nella quale sono consultabili tutti i risultati elettorali dall’Assemblea costituente del 1946 fino ad oggi. Quarantacinque candidati, diciassette comuni, oltre trecento iniziative, centinaia di volontari mobilitati. A un mese dal voto del 9 marzo per la scelta dei candidati a sindaco del Partito democratico e del centrosinistra la “macchina” delle primarie viaggia a pieno ritmo. Il calendario da oggi al giorno del voto è già pieno di iniziative in tutta la provincia di Siena con dibattiti, eventi e incontri con i candidati.

“A un mese dal voto – afferma Niccolò Guicciardini, segretario provinciale del Pd senese – il bilancio di questa nuova ‘avventura democratica’ è molto positivo. Dal giorno delle presentazione dei candidati ho toccato molte realtà del territorio, trovando ovunque un clima positivo e di grande fermento intorno ai candidati. La scelta di passare dalle parole ai fatti e di concretizzare in scelte chiare quella 'rivoluzione' del Pd senese annunciata si sta rivelando positiva. Le primarie sono strumento di partecipazione per scegliere idee e proposte e non come un pretesto per scontrarsi intorno a un nome o a una corrente.

Il Pd, in questo confronto, si conferma un protagonista attivo e non l’arbitro tra i contendenti. Le democratiche e i democratici impegnati nei vari comuni si dimostrano ogni volta più coinvolti nell’organizzare le campagne elettorali e gli eventi in modo innovativo. Questo esercizio di democrazia è positivo e il fatto che siano i cittadini a renderlo possibile, giorno dopo giorno, ci fa guardare al futuro con grande fiducia”. “Nelle prossime settimane – continua Guicciardini - il confronto sarà sempre più serrato ed è giusto che sia così.

L’importante è che esso non travalichi mai il limite del rispetto dell’avversario e degli elettori che guardano alle primarie con speranza. Attacchi personali e scorrettezze non saranno tollerate nel modo più assoluto. I candidati non sono in contrapposizione, ma parte di una squadra che guarda al bene del territorio e alle elezioni del 25 maggio. Il mio compito è quello di essere garante di tutti. L’unico ‘schieramento’ che dichiaro fin da subito è quello verso la trasparenza e la lealtà che, ne sono convinto, caratterizzerà tutti i candidati”.

"Il lavoro che fin dal 23 dicembre abbiamo impostato - afferma Juri Bettollini, responsabile enti locali del Pd senese- ha veramente portato ai cittadini la possibilità di partecipare alle scelte più importanti per la vita di una comunità. I nostri candidati sapranno interpretare al meglio questo spirito e chi si aspetta un Pd di nuovo diviso in correnti rimarrà deluso perché avremo la capacità di chiedere anche gli spifferi". “Il nostro territorio avrà un futuro se saprà offrire maggiori opportunità per i giovani.

Ritengo che la vera scommessa per il domani sia riuscire a offrire un territorio dinamico che sia in grado di accompagnare le nuove generazioni dalla scuola fino all’inserimento lavorativo e che eviti il progressivo allontanamento delle giovani generazioni in aree a maggiore opportunità di lavoro. Parto dalle esperienze positive svolte in questi anni come il servizio civile svolto da numerosi giovani nei nostri musei, dalla mediateca che può essere uno spazio di formazione continua e da alcune esperienze aggregative giovanili particolarmente riuscite come quella di Radio Epicentro”.

Con queste parole Laura di Banella, candidata alle primarie del Pd per la scelta del candidato a sindaco di Asciano, interviene in merito alle opportunità di lavoro per i giovani. Puntare sull’agro-alimentare “L’expo di Milano – continua Di Banella - sarà una prima stupenda occasione per la nostra produzione agricola di qualità, voglio potenziare il sistema della trasformazione dei prodotti ad Asciano non solo produzione quindi ma anche e soprattutto aziende specializzate nella trasformazione, il food può essere una grande opportunità per l’occupazione giovanile”.

Maggiore interazione con l’Università di Siena “Dovremo puntare, poi - prosegue Di Banella – su una maggiore interazione con l’Università di Siena che dovrà interagire maggiormente con il sistema economico locale ed essere in grado di introdurre elementi di innovazione tecnologica e di diffusione delle conoscenze in modo da aggiornare e rendere più competitivo il sistema delle aziende locali e trovare degli impieghi sul territorio”. Potenziare i luoghi aggregativi “Dobbiamo sviluppare – conclude Di Banella - una maggiore partecipazione dei giovani alla vita cittadina, devono sentirsi protagonisti del destino della proprio paese, ritengo ci sia necessità di lavorare per la creazione di ulteriori occasioni di incontro e di accrescimento culturale dei giovani, costituirò la consulta dei giovani costituita da almeno venti giovani di asciano che aiuterà il nostro lavoro di individuazione di politiche e di scelte condivise per le loro necessità” Ecco i prossimi incontri nelle agende dei candidati per la campagna elettorale a sindaco: a Castelfiorentino Sandro Bartaloni giovedì 13 febbraio alle 21.30 al ridotto del Teatro del Popolo presenta il suo programma elettorale.

A Fucecchio Alessio Spinelli incontra i cittadini di Fucecchio mercoledì 12 febbraio alle 21.30 al circolo Pacchi e giovedì 13 febbraio presso la contrada Ponte a Cappiano; sabato 15 febbraio alle 16.30 alla Limonaia incontro sul tema energie rinnovabili e patto dei sindaci . Massimo Talini giovedì 13 febbraio alle 21.30 presso la sede del suo comitato (via C.Battisti, 15) organizza un incontro sul tema La Fucecchio che studia: la cultura per vivere meglio la nostra città.

Mercoledì 19 febbraio stessa sede e stessa ora per un altro importante appuntamento sul tema La lotta contro il gioco d'azzardo e l'illegalità con don Armando Zappolini, coordinamento nazionale delle comunità di accoglienza ; Andrea Campitoti, presidente Avviso Pubblico; Filippo Torrigiani, responsabile gioco d’azzardo Avviso Pubblico; Sergio Coppola, Arci zona cuoio. A Montelupo Fiorentino giovedì 13 febbraio alle 18, alla casa del popolo di Fibbiana – Borgo de’ Guerri, il candidato alle primarie del Pd Giacomo Tizzanini incontrerà i cittadini con il sottosegretario alle infrastrutture e ai trasporti Erasmo D’Angelis, per un confronto sul tema “Le infrastrutture per lo sviluppo e il nuovo ponte di Fibbiana”.

Il progetto riguarda la nuova via di collegamento tra Fibbiana e Limite sull’Arno: un’importante nuova via di comunicazione volta a migliorare le condizioni attuali, tutelando la sostenibilità ambientale. Il prossimo appuntamento di #MONTELUPOFUTURA - Simone Terreni Sindaco si svolgerà giovedì 13 febbraio, Fare Territorio, dove saranno presentate le idee per Montelupo uscite dai tavoli di lavoro. Dalle 20 sarà possibile fare un apericena a cura del circolo Arci di Fibbiana al costo di 5 euro (per prenotazioni 0571542069) il cui incasso resterà interamente alla casa del popolo.

Dalle 21 ogni moderatore presenterà le sintesi dei tavoli di lavoro tematici, alle infine il candidato alle primarie Simone Terreni farà le conclusioni. A Empoli Filippo Torrigiani domani, mercoledì 12 febbraio, alle 21.15 parteciperà a un’assemblea alla casa del Popolo a Pozzale; giovedì 13 febbraio alle 21.15 sarà alla casa del popolo di Ponzano, mentre sabato 15 febbraio alle 18.30 aperitivo circolo Avis di Serravalle. Domenica 16 febbraio alle 13.00 parteciperà al pranzo organizzato dall’Anpi e dall’Aned alla casa del popolo di Casenuove per contribuire al finanziamento dei viaggi della memoria a favore dei giovani.

Brenda Barnini, domani, mercoledì 12 febbraio alle 21.15 incontrerà i cittadini presso la casa del popolo di Monterappoli, mentre giovedì 13 alle 21.15 sarà alla casa del popolo di Cascine. Pranzo a sostegno della candidatura di Barnini domenica 16 febbraio alle 13.00 alla casa del popolo di Ponte a Elsa. Per prenotazioni telefonare a 338 6323756- 331 8489169-40 7891767. A Vinci Gloria Testi prosegue gli incontri con i cittadini come occasione di ascolto e confronto sui principali temi che riguardano la vita del comune: il lavoro, le attività delle imprese, le prospettive per i giovani, i servizi socio-sanitari.

Giovedì 13 febbraio alle 21.15 alla casa del popolo di Spicchio Testi invita a partecipare tutti cittadini per la presentazione delle sue proposte su quale possa essere il futuro dei nostri servizi socio-sanitari. A Cerreto Guidi Simona Rossetti giovedì 13 alle 21 incontra i cittadini alla casa del popolo di Bassa, venerdì 14 sarà alla casa del popolo di Cerreto.

Notizie correlate
In evidenza