Medicina estetica: la nuova frontiera della bellezza

La medicina estetica si occupa di correggere e migliorare inestetismi di viso e corpo congeniti, dovuti ad uno stile di vita dannoso o al naturale invecchiamento.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2014 10:57
Medicina estetica: la nuova frontiera della bellezza

La medicina estetica si occupa di correggere e migliorare inestetismi di viso e corpo congeniti, dovuti ad uno stile di vita dannoso o al naturale invecchiamento. I trattamenti esistenti sono molteplici, non richiedono l'uso del bisturi e in molti casi non necessitano di anestesia. L'acido ialuronico è un elemento di fondamentale importanza, che trova impiego in diversi trattamenti; le sue principali caratteristiche sono le seguenti:

  • l'acido ialuronico è normalmente presente nel nostro tessuto connettivale, è perciò compatibile e riassorbibile dall'organismo;
  • l’iniezione di acido ialuronico esclude ogni possibilità di processo infiammatorio della cute, garantendo i risultati estetici desiderati nell'immediato;
  • l'acido ialuronico ha la capacità di legarsi con le molecole d'acqua presenti nel nostro tessuto connettivale, questo produce un benefico processo di idratazione dei tessuti stessi;
  • l'acido ialuronico è un ottimo riempitivo, questo gli consente di andare a reintegrare la quota mancante di tessuto in corrispondenza delle rughe, in particolare, del viso.

Tali trattamenti consistono nell'iniezione di acido ialuronico nelle zone interessate, viso, décolleté, labbra, tramite siringhe sterili preconfezionate, così da garantire al paziente massima sicurezza. I trattamenti hanno normalmente una durata di pochi minuti e sono svolti in anestesia locale o, per alcune tipologie di trattamento, senza anestesia. I principali trattamenti di medicina estetica che prevedono infiltrazioni di acido ialuronico sono:
  • Biorivitalizzazione del volto: prevenzione e contrasto dell'invecchiamento della pelle;
  • Contrasto e riduzione delle rughe del viso non legate alla mimica facciale;
  • Miglioramento di tono e turgore delle labbra;
  • Aumento degli zigomi.
Un altro elemento fondamentale nei trattamenti di medicina estetica è la tossina botulinica, quest'ultima viene impiegata efficacemente per contrastare e ridurre le rughe di espressione del viso e l'iperidrosi.

Quest'ultimo è un fenomeno che può interessare donne e uomini e che consiste nell'eccessiva sudorazione di ascelle, mani e piedi. Altri trattamenti si avvalgono dell'uso di ultrasuoni: ad esempio, il Med Visage e la cavitazione medica. Il Med Visage stimola la produzione di nuovo collagene, generando un effetto lifting della pelle di viso e collo in modo decisamente meno invasivo rispetto ad un intervento chirurgico. La cavitazione medica invece contrasta e previene cellulite e adiposità localizzate su braccia, fianchi, addome e gambe.

Per una consulenza personale a Firenze sui trattamenti di medicina estetica e l'individuazione delle risposte più corrette a problematiche individuali di natura estetica puoi rivolgerti allo Studio Romano & Fuhr fondato e gestito dal dott. G. Federico Romano e dalla dott.ssa Jasmin Fuhr, entrambi specialisti in Chirurgia Plastica ed Estetica.

In evidenza