Detenuto morto per overdose

Durante un permesso fuori dal carcere. Il Garante dei detenuti della Regione Toscana questa mattina ha visistato Sollicciano. sollecita misure alternative per le persone incarcerate per uso di sostanze stupefacenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 febbraio 2014 19:36
Detenuto morto per overdose

Un detenuto toscano di 38 anni, è morto per overdose mentre era in permesso premio. Stava scontando la pena nel carcere fiorentino di Sollicciano, visitato dal Garante dei detenuti della Regione Toscana questa mattina. “E.L. aveva 38 anni ed era toscano. E’ morto per overdose mentre era in permesso premio. Si trovava in carcere per piccoli reati e sarebbe uscito definitivamente il prossimo 14 novembre. Questa morte ci obbliga ancora una volta a riflettere sulla tragedia che colpisce i soggetti più deboli e fragili e sulla necessità di costruire percorsi di cura e non di sola repressione per i tossicodipendenti”.

Lo ha dichiarato Franco Corleone, Garante dei detenuti della Regione Toscana, dopo aver appreso la notizia della morte dell’uomo “Il Presidente Rossi”, ha aggiunto Corleone, “nelle scorse settimane ha firmato con la ministra Cancellieri un Protocollo d’intesa finalizzato all’uscita dal carcere, attraverso percorsi accompagnati, di 300 persone. Si tratta di un’alternativa che deve trovare una rapida attuazione”

Notizie correlate
In evidenza