San Valentino: una festa per tutte le coppie

Cose da fare a Firenze e in Toscana. Riti d’amore, assaggi, cene afrodisiache e notti romantiche per innamorati nella regione più bella del mondo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 febbraio 2014 14:26
San Valentino: una festa per tutte le coppie

Due le proposte del Grand Hotel Villa Cora per trascorrere la serata di S. Valentino all'insegna del romanticismo, dell'armonia e del relax. Cena a lume di candela in un ambiente intimo e discreto per regalare momenti di puro piacere da godere rigorosamente in due. Tra i piatti proposti dallo chef Ravioli di gamberi rossi e caciotta dolce con fonduta di pomodorini pendolini e Tonno rosso del Mediterraneo scottato con crema di radicchia di Lucca allo zafferano, il 14 febbraio dalle 19.30 (85 euro a persona).

In alternativa alla cena, la spa aperta anche ai non ospiti dell'hotel propone il pacchetto extra-lusso. Coccole per due plus a € 450, un percorso benessere da condividere, tra privacy, relax e romanticismo. Trattamenti di coppia: rituale scrub, balneoterapia in vasca per due e massaggio con petali di Karitè. A seguire relax in area wellness, due flute di champagne e dolci frivolezze. Durata: 2h. Nel giorno più romantico dell’anno Hard Rock Cafe Firenze dedica un programma speciale per tutti gli innamorati.

È previsto dalle ore 20.00 un menu a tema completamente pensato per la coppia, da degustare e condividere in due. Ad arricchire l’atmosfera della cena, il DJ SET con DEREK MATTUCHIO che proporrà una selezione dei migliori brani rock, pop della storia. Dalle ore 21.30 musica dal vivo con i grintosi FLO BOS. Dalle 23.30 riconquista la consolle DEREK MATTUCHIO. Dal primo appuntamento all’incontro con l’ex alla cena con il capo. Arriva in libreria il manuale di life-style contemporaneo che spiega il come fare per organizzare le vostre serate con classe e sicurezza.

L’ultimo libro di Giulia Rossi, “Ricette per la vita in società” (Edizioni Pendragon) verrà presentato per la prima volta a Firenze in occasione di San Valentino giovedì 13 febbraio 2014, alle ore 18.30, da UNA Hotel Vittoria, in via Pisana 59. Il volume è dedicato a dieci situazioni tipiche, da cui può dipendere una parte del nostro futuro o perfino della nostra felicità e che vorremmo perciò affrontare in maniera vincente. Al libro è legato lo shooting di food design del fotografo Roberto Savio, realizzato con la collaborazione dello chef Mario Ferrara (Scaccomatto Bologna), che ha ideato tutti i menu e le ricette contenuti nel volume, particolarmente appetitosi e creativi.

In occasione di questa serata il ristorante dell'UNA Hotel Vittoria propone dei menù ispirati ai capitoli del libro per provare subito le suggestioni e i preziosi suggerimenti di gusto e stile. Le dieci situazioni rappresentate nel libro: il primo appuntamento, la cena per farli conoscere, il ritrovo tra amiche, gli amori clandestini, la cena con il capo, la presentazione ai suoi, la cena d’affari, la cena con l’ex (non poi tanto ex), la cena “ti devo parlare”, la cena che non ti aspetti.

Per ognuna vengono presentati i suggerimenti e le competenze di una squadra di esperti, vere e proprie autorità nei rispettivi settori, che forniscono una serie di preziosi consigli a chi sta per viverle: dalla preparazione psicologica al look, dal make up al food & drink, dal caffè alla mise en place, in modo da non sentirsi insicuri né “scoperti” su nessun fronte e, di conseguenza, poter dare il meglio di sé. Il risultato? Un vademecum che andrà consultato spesso, per trarne ispirazione e risolvere ogni difficoltà, comprese quelle in cucina, visto che tanta parte della nostra vita ruota intorno alla tavola e che ricevere è spesso un grande piacere. Florencepass Tour Operator ripropone anche quest'anno tour romantici per chi si vuole bene ed ama l'Arte, con sconti dal 50% (più un ulteriore -10% se under 26 o over 65) con la formula "Si visita in 2 e si paga in 1".

Durante la prenotazione obbligatoria online si ottiene lo sconto inserendo semplicemente il codice promozionale FPXSV2014. Convocati ai blocchi di partenza i lovers di Firenze per partecipare alla Durex Loveville Run, avvincente e divertente corsa amatoriale, promossa da Durex il 15 Febbraio in occasione di San Faustino. Passata la festa degli innamorati Durex pensa a tutti i lovers, l’invito a rincorrere il partner o a ricercare la propria anima gemella non esclude nessuno.

Per smaltire gli zuccheri dei troppi cioccolatini mangiati la sera prima o con l’obiettivo di sfruttare l’occasione per rubare l’abbraccio a quell’amico che vorresti diventasse qualcosa di più, qualunque sia la motivazione…. Durex sa che in amore vince chi corre. Appuntamento dunque alla Fortezza da Basso, in via Filippo Strozzi 1, per tutti i lovers fiorentini. Due tragitti diversi da percorrere per i partner coinvolti e un unico traguardo da conquistare: il ricongiungimento con il proprio amore o il fatidico incontro con l’anima gemella.

La coppia che per prima riuscirà a ritrovarsi al traguardo, unendosi al partner in un simbolico abbraccio, vincerà una romantica cena per due in uno dei più rinomati ristoranti di Firenze. Come veri e propri maratoneti, anche i Loveville Runners avranno a disposizione il kit della Durex Loveville Run: zaino, pettorina, vari gadget personalizzati e Durex Lovers Connect, l’innovativo pleasure gel pensato proprio per la coppia. Con una formulazione specifica per ognuno dei partner, è ideato per offrire una nuova dimensione del piacere e la massima sintonia in amore.

Simbolo della “connessione d’amore” grazie alle due combacianti metà che ne costituiscono il packaging, Durex Lovers Connect diventa dunque anche lo strumento di ricongiungimento al traguardo tra i partner. Ai ragazzi la mezza sfera viola, alle ragazze quella rosa, chi per primo ricomporrà Durex Lovers Connect ritrovando la propria metà conquista il premio finale. Fatica ricompensata e divertimento assicurato per tutti i partecipanti. Al termine della corsa anche i lovers meno atletici saranno infatti accolti da una grande festa pubblica, con DJ set, organizzata nei punti di ritrovo delle quattro città per festeggiare l’amore con Durex al sano ritmo di musica e divertimento.

A 90 anni dalla nascita di Truman Capote dalla cui penna nacque l’indimenticabile Holly Golightly, Colazione da Tiffany, l’evento cinematografico più romantico di San Valentino, solo il 14 febbraio torna nelle sale toscane. Il film di Blake Edwards in versione restaurata e digitalizzata in 4K per far rivivere su grande schermo l’intramontabile classico della storia del cinema interpretato da Audrey Hepburn, sarà in programmazione nei cinema:

Firenze Portico Livorno La Gran Guardia Lucca Centrale Pisa Odeon Poggibonsi Politeama Pontedera Cineplex Prato Multiplex Omnia Center
Anche quest’anno a Pontassieve “il giorno degli innamorati” ha un sapore speciale.

Tutte le coppie che, nel 2014, festeggiano le nozze d’argento e d’oro sono state invitate, il giorno di San Valentino a partecipare - Venerdì 14 febbraio alle ore 17,30 in sala del Consiglio - alla terza edizione di a Pontassieve si va a nozze. Questa ricorrenza è diventata un momento di condivisione e l’occasione per complimentarsi con tutte le coppie per l’importante cammino percorso insieme, un momento significativo anche per l’intera comunità perché sono le famiglie a fare la storia e a dare un grande impulso alla crescita della nostra città.

A tutte le coppie presenti anche quest’anno è stato pensato un originale omaggio, una riproduzione autografata dell’opera “Cupido in Castel Sant’Angelo” realizzata dal pittore Massimo Cantini, artista di Pontassieve che quest’anno, dopo Francesco Nesi nel 2012 e Giuliano Ghelli nel 2013, ha avuto l’onere e l’onore di omaggiare con la sua pittura il giorno di San Valentino. "Tra promesse di matrimonio simbolicamente rinnovate – spiega il Sindaco Marco Mairaghi – e un po’ di ricordi, le festa ogni anno è un modo per ritrovarsi e per festeggiare insieme a chi ha raggiunto un traguardo importante per la vita di una coppia". Amore, stelle e risparmio energetico.

L’Osservatorio polifunzionale del Chianti organizza per venerdì 14 febbraio un’originale maratona di eventi in bilico tra romanticismo, osservazione del cielo e consumo consapevole. Aderendo alla campagna di sensibilizzazione “M’illumino di Meno”, lanciata da Caterpillar di Rai Radio2, in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico, i volontari dell’Osservatorio moltiplicano il messaggio e l’attenzione al tema della sostenibilità coinvolgendo un’intera comunità.

Cittadini, commercianti, ristoratori di San Donato in Poggio contribuiranno ad illuminare il borgo medievale con il silenzio energetico. Saranno le luci pulite dei lumini che ogni famiglia potrà esporre alla finestra le uniche fonti luminose alternative al buio, accese nella fascia oraria 18,45-19,30. Tutto il paese accoglierà l’invito spegnendo le luci per 45 minuti e nei ristoranti-pizzerie Da Ciccino e Palazzo Pretorio si potrà cenare a lume di candela in nome del rispetto dell’ambiente e della festa degli innamorati che tutte le coppie sono chiamate a celebrare dando un tocco di romanticismo alla serata.

“Aderendo alla manifestazione – commenta Emanuele Pace, presidente del comitato scientifico dell’Osservatorio - vogliamo dare un segnale positivo alla cura del nostro ambiente. L’iniziativa si snoderà tra il borgo di San Donato e l’Osservatorio con un ricco programma di eventi che tra gli altri prevede la descrizione e l’osservazione del cielo buio, come non lo abbiamo mai visto a causa dell’inquinamento luminoso, e una conferenza nel corso della quale spiegheremo le ragioni che inducono le amministrazioni pubbliche a dedicare grande attenzione al tema e la necessità di ricorrere a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione”.

Il 14 febbraio è anche e soprattutto San Valentino. “Quale scelta migliore di una cena al lume di candela - aggiunge Pace - per coniugare amore per il partner e rispetto per il pianeta? Abbiamo coinvolto anche i ristoratori di San Donato invitandoli a spegnere le luci e accendere lumini e candele per aderire alla manifestazione e offrire una cena in linea con i temi della serata”. L’iniziativa prenderà il via alle ore 18 a San Donato, tra Palazzo Malaspina e la piazza antistante il Cinema Teatro della Filarmonica dove sono previsti il concerto dei ragazzi della Scuola di Musica di Tavarnelle e Barberino e la conferenza “Planetario a cielo aperto” a cura degli astronomi dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti.

La serata prosegue alle ore 9,30 con la cena a lume di candela nei ristoranti della zona e si conclude alle ore 21,30 con la visita guidata all’Osservatorio e la possibilità di scrutare il cielo con i telescopi dell’Osservatorio. Due cuori e una vacanza indimenticabile nella più autentica e incontaminata campagna toscana: questo è ciò che Donatella Cinelli Colombini propone alle coppie di innamorati per trascorrere un originale San Valentino alla Fattoria del Colle tra momenti magici, riti d'amore, visite guidate alle cantine, assaggi di Brunello, cene afrodisiache e momenti di puro relax nell'esclusivo centro benessere.

Il week end più romantico inizia venerdì 14 febbraio con la possibilità di scambiarsi solenni promesse d'amore davanti all'Albero d'Oro di Lucignano (35 km dalla Fattoria), un reliquiario alto ben 2,60 metri realizzato in rame con 12 rami ornati di smalti, cristalli di rocca, coralli, teche con reliquie e miniature realizzato da orafi senesi tra il 1350 e il 1479, sovrastato dal Cristo crocifisso e il nido del pellicano: qui davanti, per antica tradizione, il giorno di San Valentino, gli innamorati si promettono amore eterno.

Ma lo scambio di promesse di fronte all'Albero d'oro non sarà l'unico rituale magico di questo week end: nei dintorni della Fattoria del Colle sorge infatti il Fantabosco, un luogo speciale dove si trova l'albero dei baci, con un ramo di vischio appeso sopra il sedile curvo fatto apposta per baciarsi, gli anellini per mettere i lucchetti dell’amore e persino il ranocchio che aspetta il bacio per trasformarsi in principe. La magia di San Valentino continua poi con una cena afrodisiaca a lume di candela all'Osteria della Fattoria del Colle - a base di uova di quaglia, tartufi e zafferano delle Crete Senesi e panforte accompagnati dal vino Cenerentola Orcia DOC e Brunello – e un romantico tete a tete da consumarsi in camera con candele, calici e una bottiglia di spumante.

Sabato 15 febbraio, la giornata inizia con una lezione sul dolce afrodisiaco senese per eccellenza, il panforte, a seguire visita guidata della Fattoria del Colle con le sale storiche, la cappella del 1592, la cantina con l’infernotto del Brunello, la bottaia di cenerentola e la Vinsantaia. Al termine assaggio dell’IGT Supertuscan “Il Drago e le 8 colombe”. Su richiesta, brunch all’Osteria della Fattoria del Colle con zuppa di fagioli e salumi di cinta senese (€ 20 a persona). Nel pomeriggio visita guidata – spostamento con auto propria - alla cantina del Casato Prime Donne di Montalcino dove le botti per la maturazione del Brunello sono intercalate da dipinti sulla storia locale, a cui farà seguito un piccolo assaggio di Brunello Riserva 2008.

Rientrati alla Fattoria del Colle, un aperitivo nella cantina storica farà da anteprima alla cena nell’Osteria della Fattoria con 4 portate della tradizione senese: baccalà alla fratina, pappardelle con sugo di nana, tagliata di bue chianino e patate cotte sotto la cenere, il tutto accompagnato da Rosso di Montalcino. All’Hotel Il Pellicano di Porto Ercole, lo storico rifugio di artisti e viaggiatori incastonato sul promontorio dell’Argentario. A San Valentino sarà possibile scegliere tra gli Special Gifts ideati per incontrare il gusto e stupire con idee originali e appassionanti, da selezionare direttamente dalla propria casa.

Dai trattamenti per rigenerare anima e corpo da eseguire presso i centri benessere Pelliclub de Il Pellicano alle lezioni di alta cucina per imparare a conquistare il palato del proprio amato, tenute dagli chef Antonio Guida, 2** Michelin, o da Michelino Gioia, 1* Michelin, alle degustazioni di vini seguite dai sommelier dei due alberghi, sarà facile trovare il regalo giusto per rinnovare la promessa d’amore.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza