Valdera: ruspe sempre più vicine all'argine rotto dell'Era

Lavori anche a San Miniato e Montopoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 febbraio 2014 18:05
Valdera: ruspe sempre più vicine all'argine rotto dell'Era

Prosegue, rispettando il cronoprogramma, la costruzione della viabilità che consentirà alle ruspe di raggiungere di raggiungere la rottura arginale dell’ Era che ha causato l’allagamento di un quartiere a Ponsacco. La ditta incaricata e diretta dal Consorzio di Bonifica ha realizzato 500 metri degli 800 necessari per arrivare al punto esatto dove allestire il cantiere. Pur lavorando giorno e notte senza sosta, e con turnazione di operai, le piogge delle ultime ore, pur leggere, hanno rallentato le opere.

Tuttavia domani mattina , se non interverranno gravi ragioni di maltempo comunque non previste, le ruspe saranno sull’argine. Il Consorzio di Bonifica Valdera è intervenuto ieri mattina a San Miniato Basso per alcune verifiche sul rio Raile che ha allagato cantine e giardini di abitazioni tra le vie Golgi, Capponi e piazza Vivaldi. Le ragioni sono da ricondurre alle pendenze del rio che non sono sufficienti a far defluire la tanta quantità di acqua caduta: non ci sono occlusioni o ragioni diverse per il malfunzionamento idraulico del corso d’acqua.

Anche Acque Spa ha attivato una pompa con la stazione di sollevamento per far scendere il livello dell’acqua. Sul posto, coordinata dalla Bonifica Valdera, anche la locale protezione civile con una pompa. Ieri notte il Consorzio di Bonifica Valdera è intervenuto a Casteldelbosco sul rio Bonello a valle della ferrovia per rimuovere materiale flottante che in corrispodenza di un attraversamento aveva causato una tura e quindi una piena. A Volterra i tecnici del Consorzio di Bonifica Valdera, diretti dall’ingegner Giancluca Soro, stanno svolgendo un monitoraggio costante di tutto il reticolo idraulico minore. Carlo Baroni

Notizie correlate
In evidenza