Sottopasso viale Talenti, traffico e lavori al rilento, chi pagherà?

Forza Italia: "E’ vero o no che l’intervento definito “di precauzione” è diventato nel corso di questo mese un intervento che dovrà addirittura scongiurare il cedimento della parete del sottopasso e quindi il crollo della strada soprastante?"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2014 17:24
Sottopasso viale Talenti, traffico e lavori al rilento, chi pagherà?

“Dopo 45 giorni dalla chiusura del sottopasso in viale Talenti i cittadini devono sapere la verità. Cosa è successo veramente al sottopasso? Qual è la causa del cedimento? Questo l’intervento del capogruppo di Forza Italia Marco Stella insieme alla consigliera al Q4 Roberta Pieraccioni. Addirittura dopo oltre un mese dall’inizio dei lavori si è ritenuto improvvisamente necessario chiudere al traffico il tratto di viale Talenti soprastante il muro del sottopasso, vi sono pericoli di crollo? Ci domandiamo se alla luce di quanto sta accadendo, si possano ancora ritenere adeguati i lavori svolti fino ad oggi nell’intenzione di risolvere le criticità del sottopasso di Viale Talenti. E’ vero o no che l’intervento definito “di precauzione” è diventato nel corso di questo mese un intervento che dovrà addirittura scongiurare il cedimento della parete del sottopasso e quindi il crollo della strada soprastante? Dagli inizi di dicembre viviamo “l’incubo del sottopasso” e proprio mentre aspettavamo la sua riapertura, ci siamo visti chiudere anche la strada soprastante.

Per quanto tempo ancora dobbiamo sopportare? Queste sono le domande più frequenti degli abitanti del quartiere che ogni giorno si trovano costretti ad interminabili file nel traffico.L’assessore deve riferire i dati e la realtà di quello che sta succedendo. Vogliamo sapere nel dettaglio quali modifiche sono state fatte al sottopasso per permettere il passaggio della tramvia, e se al momento della costruzione o degli interventi fatti in seguito tutto è stato fatto a regola d’arte.

Se furono fatti i dovuti collaudi per stabilire se il passaggio della linea tramviaria e l’intensificarsi del traffico soprastante non avrebbero messo a rischio la sicurezza dei cittadini. Di chi è la responsabilità di quanto sta succedendo. Cosa intende fare l’amministrazione comunale per risolvere questa vergogna. Quanto dovranno ancora sopportare i cittadini del quartiere prima di tornare alla normalità”.

In evidenza