Sabato 8 febbraio l'inaugurazione della bretella di Poggio a Caiano

Dopo la demolizione della casa abusiva finalmente si avvia a conclusione un'opera strategica che darà soluzione ai problemi di traffico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2014 15:59
Sabato 8 febbraio l'inaugurazione della bretella di Poggio a Caiano

PRATO – “La presenza dell'abitazione proprio al centro cassa di espansione ha impedito per anni il completamento dei lavori. Ora finalmente abbattuta la casa è stato possibile completare la bretella di Poggio a Caiano. L'inaugurazione ufficiale del nuovo tratto è prevista per sabato 8 febbraio.” Esprime soddisfazione l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Ivano Menchetti che finalmente vede avvicinarsi la conclusione di un lungo percorso – pieno di ostacoli - che ha portato alla realizzazione di un'opera strategica per il territorio e lungamente attesa. Si tratta di 1,2 chilometri di strada che consentirà di deviare il traffico, in particolare quello pesante, dal centro del paese attraverso il collegamento fra la Regionale 66 e la Provinciale 8 ‘Traversa Val d’Ombrone’.

La bretella Sant'Angelo a Lecore-Castelnuovo è un'opera dal valore di 3 milioni e 300 mila euro finanziata da Regione e Provincia, che ha aggiunto fondi propri per i 500 mila euro necessari agli espropri. L'opera realizzata comprende, oltre al rilevato stradale, due ponti che scavalcano altrettanti canali di bonifica e la cassa di espansione. Chiaramente soddisfatti anche il sindaco di Poggio a Caiano Marco Martini, che a lungo si è battuto per dare soluzione al problema della casa abusiva di via Carcerina, e quello di Campi Bisenzio Emiliano Fossi nel cui comune insisteva l'abitazione.

Una volta aperta l'infrastruttura darà finalmente soluzione a uno dei problemi più pressanti per il traffico nella zona centrale di Poggio.

Notizie correlate
In evidenza