Firenze: “Imprese e investitori istituzionali: nuove opportunità a KM zero”

L'iniziativa si è tenuta oggi in collaborazione con Confindustria Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2014 13:50
Firenze: “Imprese e investitori istituzionali: nuove opportunità a KM zero”

Si è tenuto oggi a Firenze l’incontro tra imprese e investitori dedicato alle nuove opportunità di investimento “a KM Zero”. Quello odierno è stato il terzo appuntamento di una serie di eventi organizzati da Borsa Italiana in collaborazione con Prometeia e Confindustria in varie province italiane per facilitare l’incontro tra investitori e imprese locali. L’incontro è stato introdotto da Sandro Bonaceto, direttore di Confindustria Toscana e di Confindustria Firenze, Massimo Tononi, Presidente di Borsa Italiana, Davide Squarzoni, Direttore Generale di Prometeia e Vincenzo Boccia, Presidente Comitato Tecnico Credito e Finanza di Confindustria.

Imprenditori e investitori si sono confrontati sulle opportunità concrete a disposizione delle piccole e medie imprese non quotate per ottenere capitali di investimento attraverso l'emissione di strumenti di debito (c.d “Minibond”) o l’apertura del capitale (AIM Italia). È stato evidenziato come gli investitori presenti sul territorio italiano (fondazioni bancarie, fondi di previdenza, family office, assicurazioni) costituiscano un importante bacino di liquidità per le aziende e come la vicinanza geografica rappresenti un vantaggio in termini di conoscenza reciproca, facilità di comunicazione e possa quindi favorire l’investimento a vantaggio del sistema produttivo locale. Massimo Tononi, Presidente di Borsa Italiana ha dichiarato: “Il finanziamento delle imprese di piccole e medie dimensioni attraverso il ricorso al mercato e alle risorse degli investitori istituzionali è uno dei principali cambiamenti che stanno caratterizzando il sistema finanziario del nostro Paese.

L’obiettivo di questa iniziativa di Borsa Italiana è quello di facilitare il dialogo tra imprese e investitori con attenzione alle specificità locali”. Borsa Italiana, da sempre focalizzata sulle PMI, ha sviluppato numerosi progetti dedicati alle imprese tra cui:

-ELITE: il programma pensato per accelerare la crescita delle PMI, aumentarne la visibilità, generare opportunità di business e facilitare il reperimento di risorse finanziarie. Le attività proposte sono mirate e concrete e si pongono l’obiettivo di preparare le aziende alla crescita e renderle più competitive dando loro accesso a un network selezionato di investitori.

L’obiettivo è di aiutarle a prendere coscienza delle proprie potenzialità, imparare a comunicarle efficacemente e a creare e sostenere il proprio valore nel lungo periodo. -AIM Italia: il mercato dedicato alle piccole e medie imprese. Si contraddistingue per il suo approccio regolamentare equilibrato, per un’elevata visibilità a livello internazionale e per un processo di ammissione flessibile, costruito su misura per le necessità di finanziamento delle PMI nel contesto competitivo globale. -ExtraMOT PRO: il mercato per i nuovi strumenti di debito delle PMI quali obbligazioni, mini bond, cambiali finanziarie, strumenti partecipativi e project bond.

Il nuovo segmento è nato per offrire alle PMI un mercato nazionale flessibile, economico ed efficiente in cui cogliere le opportunità e i benefici fiscali derivanti dal nuovo quadro normativo del cosiddetto Decreto Sviluppo. L’infrastruttura regolamentare offre un primo accesso ai mercati dei capitali semplice ed economico.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza