Banda Larga nel grossetano ancora disagi, molte le zone senza copertura

Giurlani: "Velocizzare i tempi per la rimozione di questo vero e proprio handicap telematico e che il governo nazionale non si limiti agli annunci ma assicuri risorse"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2014 18:39
Banda Larga nel grossetano ancora disagi, molte le zone senza copertura

“Non è più accettabile che ampie zone, soprattutto collinari, della provincia di Grosseto abbiamo una copertura limitatissima della rete dati o, addirittura non l'abbiamo affatto. È il commento del Presidente di Uncem Toscana Oreste Giurlani che dopo una visita nelle Colline del Fiora sottolinea “è necessario che la Regione Toscana faccia uno sforzo maggiore cercando soprattutto di velocizzare i tempi per la rimozione di questo vero e proprio handicap telematico e che il governo nazionale non si limiti agli annunci ma assicuri risorse”.

“A questa situazione –continua - di disagio e di penalizzazione a livello economico, culturale e sociale si aggiunge in alcune aree l'assenza di qualsiasi tipo di collegamento anche con la telefonia mobile, o comunque di collegamenti molto limitati. Ho toccato direttamente questa situazione, anche nella mia veste di presidente di RTRT visitando assieme al sindaco di Sorano Pierandrea Vanni, che mi aveva segnalato da tempo il problema, alcune frazioni del suo comune: in particolare Castell'Ottieri, Montevitozzo e l'area artigianale di san Quirico, una situazione quest'ultima particolarmente incongruente perchè si tratta di aziende spesso in espansione.

Ho anche accertato che attraversando parte del comune di Pitigliano e buona parte del comune di Manciano, lungo la strada 74, non esiste copertura di telefonia mobile per molti chilometri. Tutto ciò non è accettabile, è l’ora di intervenire tempestivamente”.

In evidenza