Natale: è l'ora dei presepi viventi

Ma anche concerti natalizi, mercatini e treni a vapore verso la Befana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 dicembre 2013 18:51
Natale: è l'ora dei presepi viventi

Torna a Londa il “Presepe Vivente”. L’appuntamento è per domenica prossima, 29 dicembre alle 17,30 per le vie e le piazze del centro storico. L’iniziativa, come ogni anno, è organizzata dal Comitato per il Presepe Vivente con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Uno spettacolo da non perdere, oltre 100 figuranti tutti cittadini londesi diventeranno personaggi del presepe, e nei vari angoli del paese saranno proposte scene legate al periodo della nascita di Gesù.

Il presepe vero e proprio si svolgerà in piazza della Repubblica dove sarà riproposto in tutto e per tutto la nascita di Gesù. La madonna sull’asinello e Giuseppe, i Re Magi a cavallo e tanti altri personaggi partiranno da Via Jacopo Ricci e arriveranno fino alla Piazza completamente addobbata e trasformata in un paesaggio dell’epoca. Il tutto sarà accompagnato da musica dal vivo. Una manifestazione bella e suggestiva che vede coinvolta tutta la comunità, un momento importante per riscoprire le tradizioni e il significato del presepe. Ultimo concerto del 2013 per il Piccolo Coro Melograno.

I 60 giovani cantanti (tutti di età compresa tra i 4 e i 13 anni) diretti da Laura Bartoli porteranno il loro repertorio domenica 29 dicembre nella Chiesa di San Lorenzo a Castelfiorentino (Fi) alle 17,00 all’interno delle iniziative de La Via dei Presepi. Il Piccolo Coro Melograno proporrà i brani della tradizione, da Adeste Fideles a Tu scendi dalle stelle, canzoni più moderne come Jingle Bell Rock e brani internazionali come Carol of the Bells e Nanita Nana o originali e accattivanti fusioni come Amacing Grace con Ai Ninnora. Domani, sabato 28 e domenica 29 dicembre in Piazza Arnolfo e via Mazzini a Colle Valdelsa tornano il Mercatino di Natale, dalle ore 9 alle ore 20, e il Villaggio di Babbo Natale, con attività e laboratori per bambini dalle ore 15 alle ore 19.

Nella mattina di domani, sabato 28 dicembre, come ogni quarto sabato del mese si rinnova anche l’appuntamento con il Mercatale della Valdelsa, con prodotti della filiera corta locale. Fino al 6 gennaio, inoltre, sarà possibile visitare la mostra di presepi nelle chiese storiche e nei negozi di Borgo (Colle alta) e l’esposizione, allestita anch’essa al Museo del Cristallo, dedicata a Pinocchio e al legame fra il suo autore, Carlo Collodi, la città di Colle di Val d’Elsa e il cristallo. In attesa dell’Epifania e prima di chiudere il cartellone dedicato al periodo natalizio, sabato 4 e domenica 5 gennaio, dalle ore 9 alle ore 20, Piazza Arnolfo ospiterà “Sapori d'Italia”, per vivere un weekend all’insegna dell’arte culinaria con piatti e sapori tipici espressione di diverse regioni. A Sarteano, come a Greccio, viene proposto un presepe vivente con lo stesso spirito di quello originale, ideato da Francesco, il santo strettamente legato a Sarteano.

Così Domenica 29 (dalle 17 alle 19) decine di sarteanesi celebrano la rievocazione della natività e della visita dei re Magi nel chiostro della Chiesa dedicata proprio a San Francesco, con la facciata fatta edificare da un altro Francesco, Todeschini Piccolomini, il sarteanese divenuto papa Pio III (sia pure per pochi giorni, alla fine del Quattrocento). Da ricordare che San Francesco ha vissuto nelle grotte delle vicinanze di Sarteano, per un periodo della sua esistenza. Pur essendo organizzato dalla parrocchia, per questo museo vivente si sono mosse anche le contrade della Giostra del Saracino, fornendo alcuni costumi e dando un appoggio logistico.

Prosegue così il ricco calendario natalizio, tra sacro e profano. E al teatro degli Arrischianti, da questa sera (SABATO 28 DICEMBRE, ore 21,15) sul palco c’è “Rumori fuori scena”, una commedia che non stanca mai il pubblico che affolla la platea, ne' gli attori che la recitano: ritmo serrato, gag e incomprensioni caratterizzano la piéce che rappresenta le comiche vicende di una sgangherata compagnia di attori che mette in scena una commedia. E sta proprio in questo gioco di scatole cinesi il segreto del successo di questo testo: il pubblico può sbirciare il dietro le quinte, osservare cosa succede la sera della prova generale, e vivere in prima persona i litigi e le baruffe degli attori prima che entrino in scena...

il tutto in un esilarante mix di realtà e finzione. Scitta da Micheal Frayn, la commedia viene presentata dall’accademia degli Arrischianti. La regia è di Laura Fatini, gli interpreti sono Gianni Poliziani, Flavia del Buono, Giacomo Testa, Giulia Peruzzi, Guido Dispenza, Giulia Rossi, Maria Pina Ruiu, Laura Scovacricchi, Pierangelo Margheriti, Giordano Tiberi, Moris Cinali, Daniele Cesaretti. Le repliche vanno avanti fino alla notte di Capodanno, quando ci sarà un ingresso unico a 25 euro comprensivo di buffet (prenotazione obbligatoria).

Quindi, ultima replica sabato 4 gennaio. Ingressi 10 euro, ridotti 8. Informazioni: tel 0578-2656527/ 393 5225730 e info@arrischianti.it. Viaggio attraverso il Mugello in treno a vapore il 6 gennaio 2014. Partenza dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella (via Pontassieve) e arrivo a an Piero a Sieve. La Befana distribuirà calze ai bambini e, all'arrivo a San Piero a Sieve, piccolo rinfresco e animazione per tutti. Prezzo di vendita biglietti: ? 20,00 (per adulti e ragazzi di età superiore a 4 anni).

Gratuiti i bambini di età inferiore ai 4 anni che non occupano posto a sedere. Prezzo di vendita biglietti solo per i soci CAI (Club Alpino Italiano): € 15,00.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza