Assessori distribuiscono doni in ospedale, l'opposizione insorge

Da venerdì 20 dicembre inizia un piccolo tour di auguri degli assessori regionali che visiteranno alcune delle strutture sanitarie, case famiglia e centri anziani della Toscana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 dicembre 2013 19:07
Assessori distribuiscono doni in ospedale, l'opposizione insorge

Da venerdì 20 dicembre inizia un piccolo tour di auguri degli assessori regionali che visiteranno alcune delle strutture sanitarie, case famiglia e centri anziani della Toscana. L'assessore al diritto alla salute Luigi Marroni venerdì 20, alle 15, sarà all'Ospedale di Cecina per distribuire doni ai bambini ricoverati (regali offerti dalla Coop del Tirreno), mentre l'assessore all'agricoltura Gianni Salvadori, sempre alle 15, porterà gli auguri al Centro sociale anziani Meoste di Bagno a Ripoli (via Giusiani 37), consegnando una fotocamera digitale, un pc portatile, un videoproiettore, casse altoparlanti, tutti offerti dalla Pam. Si prosegue il 21 dicembre con l'assessore al welfare Salvatore Allocca che alle 10 sarà alla Fondazione Monastero (località Costafabbri - strada di Monastero 14, Siena) e distribuirà un forno a microonde, un fornello elettrico a 2 piastre, pentole, panettoni e pandori offerti dalla Conad.

Alle 12 poi porterà gli auguri al reparto di pediatria dell'ospedale di San Donato di Arezzo con i doni, come giochi, abbigliamento e prodotti per l'igiene delle mamme, offerti dalla Pam. L'assessore alla presidenza Vincenzo Bugli alle 10 sarà alla Casa famiglia - Società cooperativa Onlus "Il Progetto" in via Colombo, 17 a Pontedera con i doni (una playstation e mobili da giardino) offerti dalla Unicoop Firenze. Alle 10.30 l'assessore Marroni sarà nel reparto pediatria e maternità dell'ospedale San Jacopo di Pistoia con i giochi per i bambini e cesti alimentari, tutto offerto dalla Conad del Tirreno. «Un’operazione a mezza via tra il marketing politico e la marchetta commerciale, dove si celebra l’avvento degli assessori nelle strutture dei deboli della Toscana a recapitar regali senza trascurare l’etichetta su chi realmente quei regali li abbia messi a disposizione».

Così il consigliere regionale del Popolo della Libertà Stefano Mugnai in un post sulla sua pagina facebook “ispirato” da un comunicato stampa pubblicato da Toscana Notizie relativo ad una iniziativa natalizia degli assessori regionali, impegnati da domani in un breve tour presso alcune strutture socio-sanitarie della Toscana per consegnare alcuni doni. Strenne offerte non dagli assessori, ma da alcune catene della grande distribuzione facenti parte del circuito delle cooperative. «I regali – recita il post – li hanno messi a disposizione le grandi catene di distribuzione, non tutte però, ma solo quelle legate al mondo cooperativo.

Gli assessori non fanno altro che consegnarli. Insomma: fanno i buoni con la generosità degli altri. E i veri autori del regalo che ritorno hanno? La pubblicità! Certo, perché l’operazione ‘Babbo Natale’ in salsa rossa prevede adeguato comunicato stampa», prosegue Mugnai, per poi concludere con una stoccata: «Visto bravi, quelli della giunta regionale? Armati di pacchi e pacchettini, una volta di più il pacco lo tirano ai toscani».

In evidenza