Natale in Toscana con tutti i concerti

Tanti appuntamenti musicali a Firenze, Lastra a Signa, Paganico, Montepulciano, Pontedera, Marina di Grosseto e in Mugello. Tutto esaurito per il Coro del Maggio Musicale Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 dicembre 2013 23:17
Natale in Toscana con tutti i concerti

Le feste natalizie sono sicuramente la ricorrenza più attesa dell'anno. Oltre al significato religioso sono anche un'occasione per stare insieme a parenti e amici e per farsi gli auguri di Natale a suon di musica. Giovedì 19 dicembre 2013, alle ore 20.30, il Coro del Maggio Musicale Fiorentino, diretto da Lorenzo Fratini, offre la possibilità di ascoltare musiche natalizie nella splendida cornice dell’Auditorium di Santo Stefano al Ponte. Al concerto, che ha registrato il tutto esaurito in prevendita, si esibiranno il soprano Delia Palmieri e all’organo Luca Logi.

Volge quindi al termine la serie di appuntamenti per il 2013, anno in cui si sono celebrati gli 80 anni della fondazione del complesso. Il concerto si apre con due brani per coro a cappella, Quatre motets pour le temps de Noël e Salve Regina di Francis Poulenc (1899 –1963), in occasione dei 50 anni dalla morte del compositore, prosegue con Pater Noster per coro a cappella di Giuseppe Verdi (al termine dell’anno in cui si sono ricordati i 200 anni dalla nascita). Nel 2013 si chiudono anche le celebrazioni per i 100 anni dalla nascita di Benjamin Britten (1913 – 1976) e il Coro del Maggio Musicale Fiorentino eseguirà i brani per coro e organo Hymn to St Peter op.

56, Festival Te Deum op. 32 e A Hymn to the Virgin per doppio coro a cappella. L’atmosfera natalizia prosegue con i brani per coro a cappella O salutaris Hostia di Gioachino Rossini (1792 – 1868), Ave Maris Stella di Edvard Grieg (1843 – 1907), Locus iste di Anton Bruckner (1824 – 1896) e Bogoroditse Djevo da All-Night Vigil op. 37 di Sergej Rachmaninov (1873 – 1943). Il concerto si chiude con un alternarsi di suggestivi motivi popolari molto noti al grande pubblico: da Stille Nacht (Austria) a Les anges dans nos campagnes (Francia), da Tu scendi dalle stelle (Italia) a El desembre congelat (Catalogna), da The first Nowell (Inghilterra) a Adeste Fideles. Il liceo classico Galileo di Firenze organizza il concerto di Natale MUSICA CLASSICA AL CLASSICO.

Quest’anno l’appuntamento è per giovedì 19 dicembre alle 20.45, come da tradizione nella chiesa di San Giovannino degli Scolopi, proprio accanto al liceo. Il concerto, come sempre ad ingresso libero, vedrà esibirsi numerosi studenti, tutti musicisti impegnati in corsi di Conservatorio o della Scuola di Musica di Fiesole. Ci sono violini e viole, violoncelli e flauti, pianoforti, trombe e chitarre e individualmente o in duetti, trii e quartetti, proporranno pezzi che vanno da Benedetto Marcello a Savard, da Schubert a Kreisler, da Ibert a Clara Schumann.

I ragazzi tengono a sottolineare la rarità di certe esecuzioni, come per esempio il I movimento del Quartetto Rosamunde di Schubert, o il I movimento del Trio in sol minore di Clara Schumann. Appuntamento con il Toscana Gospel Festival a Lastra a Signa al Teatro delle Arti giovedì 19 dicembre alle ore 21,30. Per la prima volta opsite al Toscana Gospel Festival Michael M.Smith & Ministries. Nato nel 1964 a Charleston, South Carolina, terra di radicate tradizioni Spiritual e Gullah, 
risiede oggi in Virginia, dove è attivo come pianista, cantante, compositore e produttore.

E’ considerato come uno dei Minister of Music più promettenti dell’area di Norfolk, dove esercita attualmente come Minister presso la Gethsemane Community Baptist Church insegnando piano e canto. Raggiunge la fama nazionale grazie al suo primo lavoro discografico pubblicato nel 2005 “Worship of a Redeemed Man”, dove mescola sapientemente la preghiera sentita ed appassionata con arrangiamenti e stile gospel contemporaneo, con atmosfere cariche di soul e gusto tradizionale. Come suo personale obiettivo artistico, Michael si adopera per creare un ponte tra il gospel e gli altri generi di musica cristiana, toccando la sensibilità dei credenti di molte culture.

Nel 2010 pubblica “Bigger Than I Imagined”, ampiamente influenzato dal suo primo contatto con il pubblico europeo, che lo ha fortemente incoraggiato e motivato. Gli allievi delle scuole comunali di musica di Barberino, Borgo San Lorenzo e Scarperia sono protagoniste del saggio natalizio “Din Don Dan… Magico Natale!”, che si terrà giovedì 19 dicembre dalle 18, presso l’auditorium della scuola media di Scarperia. A Marina di Grosseto i riflettori si accenderanno giovedì 19 dicembre alle ore 18.00, nella Chiesa di S.

Rocco per la II edizione del Concerto di Natale grazie al progetto “Musica vocale e sperimentale” realizzato dai bambini della scuola elementare. Venerdì 20 dicembre alle 21.00 nella splendida Chiesa Episcopale Americana di St. James (Via Rucellai, 13 – Firenze) il Light Gospel Choir si esibirà nel Christmas Gospel a favore dell'Associazione Tumore Toscana A.T.T. Diretto con energia travolgente da Letizia Dei, il Coro eseguirà alcuni fra i più famosi brani della tradizione gospel nel più puro spirito natalizio e saprà coinvolgere ed emozionare gli spettatori.

Una bella occasione per aspettare insieme il Natale respirando il ritmo e la magia della musica gospel. Il concerto servirà a raccogliere fondi per ampliare e migliorare il servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite offerto quotidianamente dall’A.T.T. ai malati della Toscana. Quest'anno il tradizionale Concerto di Natale organizzato dalla Tenuta di Paganico (Gr) si colora di sfumature jazz. Venerdì 20 dicembre, infatti, il Charles Dickens Trio, composto da Carla Baldini, Raffaele Pallozzi e Rossano Gasperini, presenterà nello storico "Opificio" della tenuta maremmana lo spettacolo Jazzin' Christmas.

Il Charles Dickens Trio si è formato come piccola orchestra dello spettacolo teatrale "Canto di Natale, racconto in musica sullo spirito di Natale", in scena dal 2007 con l’attore Marco Messeri nei panni di Scrooge. Sia nella versione teatrale che in quella più propriamente concertistica, i tre musicisti interpretano pagine memorabili di musica di Natale rileggendole in chiave jazz: da "White Christmas" a "Silent Night", da "Jingle Bell Rock" a "The Christmas Song", da "Santa Claus is coming to town" a "Let it snow, let it snow, let it snow!".

Canzoni rese immortali dalle voci di Frank Sinatra, Nat King Cole e, più recentemente, Diana Krall e Michael Boublé. Un concerto estremamente raffinato, dove il pianista Raffaele Pallozzi ed contrabbassista Rossano Gasperini accompagnano con eleganza e swing la cantante Carla Baldini. Il Dickens Trio è composto da musicisti di grande valore e versatilità: Raffaele Pallozzi, pianista diplomato in Jazz al Conservatorio de L’Aquila, ha lavorato fra gli altri con Ornella Vanoni, Niki Nicolai e Simona Molinari; Rossano Gasperini, contrabbassista, è presente con Mietta nel cd tributo "Io ci sono" pubblicato in occasione del decennale della scomparsa di Giorgio Gaber, ove compaiono grandissimi personaggi della musica d’autore italiana e straniera (P.

Smith, L. Dalla, I. Fossati ecc.); Carla Baldini, cantante e compositrice, leader di Vocal Sisters e Sisters & Brothers Gospel Choir Ensemble e protagonista di spettacoli teatrali al fianco di maestri del teatro italiano come Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Ilaria Occhini e Alessandro Haber. L'appuntamento con Jazzin' Christmas è alle 19,30; dopo il concerto, buffet con prodotti tipici maremmani da agricoltura biologica. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0564.905008. “Sarà un fiasco!” è il titolo scaramantico del concerto per gli auguri di Natale organizzato a Montepulciano dall'Associazione Amici dell'Istituto di Musica “Henze”.

L’appuntamento sinfonico-corale si rinnova al Teatro Poliziano domenica 22 dicembre 2013, alle ore 17.30, con il patrocinio del Comune di Montepulciano e della Fondazione Cantiere Internazionale d'Arte. Si alternano sul palco gli organici della scuola musicale diretti dal maestro Luciano Garosi: impegnati la Corale Poliziana, l'Orchestra Poliziana, con il virtuoso maestro Alessio Tiezzi al pianoforte, i solisti Paola Conca (soprano) e Marco Rencinai (tenore). A completare la compagine musicale c’è la Corale "Jacob Arcadelt" di Chiusi.

Le musiche in programma sono selezionate dal grande reperetorio classico: saranno infatti eseguite le pagine più popolari di Bizet, Gershwin, Verdi e Strauss. Torna ad esibirsi per l’occasione anche l'originale e imprevedibile DivinOrchestra, l’ensemble che suona strumenti artigianali costruiti con materiali legati al mondo del vino: la formazione che a più rirprese ha incantato il pubblico e la critica, presenta un brano inedito scritto e diretto da Luciano Garosi. Classico appuntamento con il grande Gospel dall’America a Pontedera arriva anche quest’anno.

Direttamante dalla South Carolina i FOCUS Sound of Victory in concerto Lunedì 23 Dicembre al Teatro Era a Pontedera (Pisa). Il 25 decembre 1997 segna la nascita dei “F.O.C.U.S. Sound of Victory” (Followers of Christ Upholding Standards) sotto la guida di Wayne Ravenell che vuole creare uno dei migliori, vibranti, gruppi gospel della città. All’inizio il gruppo è composto approssimativamente da 20 elementi e da gruppi esterni provenienti da diversi ministeri. Sebbene lo stile di musica sia differente dal gospel tradizionale raccoglie numerosi responsi posiviti dal pubblico tanto che viene richiesto come supporto ai più famosi artisti e gruppi gospel quali: God’s Property, Trinitee 5:7, The Mighty Clouds of Joy, Dorinda Clark-Cole, Karen Clark – Sheard, Byron Cage, Natalie Wilson, New Direction, Alvin Slaughter, Overseer Hezekiah Walker, Sha’ Simpson, Tye Tribbett & G.A.

nonché accompagna in tour, nel 2006, Anthony Hamilton. Attraverso gli anni seguenti attraversa esperienze, periodi di transizione e di trasformazione. Nell’agosto del 2005 Wayne Ravenell passa il titolo al successore, Michael Brown, ministro della musica e suo assistente. Nel marzo 2005 registrano il loro primo progetto live “The Heart of a Worshiper” dove ritroviamo uno stile creativo e un’espressiva e versatile musicalità. Questo gruppo dai toni vivaci intende comporre musica per Dio attraverso una radicale e innovativo modo di pregare, un reale esempio per tutti i suoi fans.

Notizie correlate
In evidenza