Museo di Storia Naturale: visite guidate e laboratori per un insolito weekend

Sabato 14 e domenica 15 dicembre iniziative alla Specola e a Palazzo Nonfinito. Occasioni per i più piccoli a Geologia e Mineralogia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2013 14:40
Museo di Storia Naturale: visite guidate e laboratori per un insolito weekend

A dicembre i weekend si passano al Museo. Continua in questo fine settimana “Insolito Museo”, il ciclo di visite guidate e laboratori per conoscere in modo inedito la storia e le collezioni del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze. Tre le iniziative in programma questo weekend. Sabato 14 e domenica 15 dicembre la sezione di Zoologia “La Specola” (via Romana, 17) propone un viaggio tra scienza e arte alla scoperta del passato astronomico della città tra i preziosi strumenti conservati nel Torrino e una visita al Salone degli Scheletri, sulle tracce del rinoceronte della Sonda, della tigre della Tasmania e dell’elefante di Linneo.

Appuntamento a partire dalle ore 10 (le visite guidate durano 1 ora, l’ultima parte alle 15). Sempre sabato e domenica, alla sezione di Antropologia e Etnologia (via del Proconsolo, 12) è possibile visitare le mostre “Passaggio in India” e “Saluti dal Perù”, un percorso tra i preziosi e rari oggetti che descrivono il mondo materiale e spirituale dei popoli dei due paesi. Le visite guidate sono in programma dalle 14.30 alle 15.30. Infine, solo sabato 14 dalle ore 14.30 alle 16.30, i bambini tra i 6 e i 12 anni possono partecipare al laboratorio ‘Natale al Museo’ organizzato dalle sezioni di Geologia e Paleontologia e di Mineralogia e Litologia (via La Pira, 4), durante il quale potranno disegnare, costruire e osservare tigri dai denti a sciabola, elefanti, rocce, cristalli e minerali.

Le iniziative saranno replicate nei fine settimana di dicembre e fino all’Epifania.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza