Toscana: oggi maltempo e mareggiate

Nel pomeriggio traffico bloccato sulla strada statale 12 `dell`Abetone e del Brennero` a causa di un albero sulla carreggiata in località Astracaccio, nel comune di Bagni di Lucca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2013 22:19
Toscana: oggi maltempo e mareggiate

Oggi pomeriggio, a causa della presenza di un albero sulla carreggiata, sulla strada statale 12 `dell`Abetone e del Brennero` il traffico è provvisoriamente bloccato, in entrambe le direzioni, all`altezza del km 57,200, in località Astracaccio, nel comune di Bagni di Lucca. Le squadre dell`Anas sono intervenute sul posto per rimuovere l`albero e ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile, in piena sicurezza per gli utenti. Le squadre del Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli sono al lavoro da stamani per seguire la piena in atto nei corsi d'acqua causata delle piogge che si stanno abbattendo sulla costa.

La situazione è per ora sotto controllo, ma l'attenzione rimane molto alta perchè le forti mareggiate rendono difficoltoso il deflusso delle acque al mare. In particolare il monitoraggio è concentrato sulla foce del Motrone a Marina di Pietrasanta e sulla foce della Fossa dell'Abate a Lido di Camaiore in quanto il riflusso del mare verso l'interno ha fatto salire in modo considerevole il livello di acqua nei due canali. A Lido, si collabora insieme al Comune di Camaiore per monitorare e, nel caso intervenire, su Piazza Lemmetti.

Nelle zone più interne sono in azione gli impianti idrovori che hanno il compito di drenare le acque interne. Il mare, sebbene con difficoltà infatti riesce ancora a ricevere. La situazione è dunque di sorveglianza attiva. Dopo molte ore di pioggia costante, sebbene non forte, i terreni cominciano ad essere saturi. Il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli ricorda il numero del reperibile H24 per emergenze e segnalazioni 340/7000.146. Un incontro sui possibili interventi di prevenzione e mitigazione degli eventi alluvionali Si intitola Dopo il 21 ottobre e si svolgerà lunedì 25 novembre, ore 17.30, alla Biblioteca Comunale di Ponte a Niccheri, in via di Belmonte 38.

Vi prenderanno parte: Annarita Bramerini, Assessore all'Ambiente della Regione Toscana; Renzo Crescioli, Assessore all'Ambiente della Provincia di Firenze; Mauro Cresti, Commissario del Consorzio di Bonifica Toscana Centrale; Pietro Laureano, Presidente dell'Istituto Internazionale Conoscenze Tradizionali Itki; Luciano Bartolini, Sindaco di Bagno a Ripoli; Silvia Tacconi, Assessore alla Protezione Civile; Francesco Casini, Assessore al Bilancio e Opere Pubbliche; Tecnici della Regione, del Consorzio di Bonifica e del Comune.

“Abbiamo organizzato l'incontro di lunedì – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e gli Assessori Francesco Casini e Silvia Tacconi – fortemente volendo e ottenendo la presenza delle istituzioni che hanno la competenza negli investimenti, nella manutenzione del suolo e dei corsi d'acqua e nella protezione civile: Regione, Provincia e poi Consorzio di Bonifica e Comune, nonché, per le emergenze, la Protezione Civile. Ci sarà anche l'Itki nella persona del suo presidente, esperto internazionale di cambiamenti climatici, lotta alla desertificazione e fenomeni alluvionali.

Solo così potremo parlare seriamente con la nostra popolazione dell'evento calamitoso del 21 ottobre, delle criticità emerse e delle attenzioni e dei rimedi che si possono adottare. Ben sapendo che attenzioni e rimedi dipendono dal concorso di tutti: il Comune e il Consorzio di Bonifica, che sono in prima linea, non possono restare soli, non ce la fanno. Occorre una compartecipazione dei livelli istituzionali superiori e dei cittadini, anche ipotizzando microinterventi diffusi sul territorio e crescita di consapevolezza nelle azioni da compiere.

La parola d'ordine è partecipazione, pensare ed agire insieme. C'è poi da fare una riflessione di carattere generale: non possiamo accettare che lo Stato trovi i soldi solo a calamità avvenute e a conta delle vittime conclusa. Non aspettiamo i disastri! Se le risorse ci sono dopo ci sono anche prima e si può lavorare sulla prevenzione! Il nostro Comune ha già praticamente risolto il proprio impegno sul debito pubblico, di fatto già quasi azzerato. Perché non possiamo distinguere fra ente ed ente e dare la possibilità a chi, come noi, ha i conti a posto di derogare al patto di stabilità liberando risorse che ci sono e che consentirebbero di attuare alcuni interventi e realizzare opere anche minime ma necessarie? In questo modo e con il concorso di Regione e Provincia si potrebbe cominciare a fare prevenzione.

Ci appelliamo alla Regione Toscana e all'Anci affinché si facciano, come noi, promotori di questa battaglia”. Al teatro Arrischianti di Sarteano, sabato 23 novembre, alle 17 si esibisce il "Doctor" Concina Trio, dopo i fasti romani. Per l'occasione il gruppo musicale è stato ribattezzato "Mayor" Concina Trio, in considerazione dell'attuale impegno del pianista come sindaco di Orvieto. Una serata di beneficienza, post alluvione nell’orvietano di un anno fa, per un aiuto a qualche persona particolarmente colpita e ancora in difficoltà o per qualche associazione locale particolarmente impegnata.

Ma non è escluso che i recenti eventi in Sardegna possano far cambiare, all’ultimo momento, la destinazione dell’incasso. La prima parte del concerto sarà dedicata soprattutto al ricordo dei tre grandi amici musicisti lontani, Armando Trovajoli, Lelio Luttazzi e Gianni Ferrio. E poi il gioco del "motivo a richiesta”: ogni spettatore troverà sulla sua poltrona o all'ingresso un elenco di 400/500 motivi musicali (“evergreen” e non solo) insieme ad una busta vuota. Per chiedere di suonare in diretta uno dei motivi, jukebox vivente, lo spettatore dovrà cortesemente infilare nella busta una banconota, al suo buon cuore, escludendo ovviamente le monetine.

Tutto il ricavato della serata sarà destinato in beneficienza per l’alluvione. Sarà una serata all’insegna della solidarietà e del divertimento, ricordando tante musiche famose, grazie al "Mayor" Concina Trio: Toni Concina (piano), Giorgio Rosciglione (basso) e Gegè Munari (batteria).

Notizie correlate
In evidenza