Garfagnana in giallo, dal 21 novembre la quinta edizione

Al via il 21 novembre fino al 15 dicembre la rassegna “Garfagnana in giallo”, dislocata tra Lucca, Castelnuovo di Garfagnana, Barga e S. Andrea di Compito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2013 19:28
Garfagnana in giallo, dal 21 novembre la quinta edizione

Incontri con gli autori, quattro location, ospiti prestigiosi e un solo colore dominate: il giallo. Al via il 21 novembre fino al 15 dicembre la rassegna “Garfagnana in giallo”, dislocata tra Lucca, Castelnuovo di Garfagnana, Barga e S. Andrea di Compito. Ospiti di questa edizione il giallista tedesco Vincent Kliesch e il giornalista e voce storica della Rai Alberto Lori. Lucca - L’evento - curato dal Giornale di Castelnuovo e patrocinato da Garfagnana editrice, Prospektiva, Comune di Castelnuovo di Garfagnana e Gal Garfagnana - nella sua quinta edizione inizierà il 21 novembre alla Libreria Ubik in Fillungo a Lucca alle ore 17,30 con la presentazione del noir Diario imprevisto di un serial killer di Mario Rocchi (Garfagnana editrice).

L’evento sarà presentato da Andrea Giannasi. Letture di Marco Vignolo Gargini. Castelnuovo di Garfagnana - Il 23 novembre il Giallo si sposta alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana dove si svolgerà la cerimonia di premiazione anticipata da presentazioni e chiusa dalla cena con il delitto. Si inizia alle ore 18 quando nella Casa con gli Archi verrà presentata l’antologia del Garfagnana in Giallo 2013 che contiene i racconti di Andrea Vitali, Iacopo Riani, Antonella Pellegrinotti, Normanna Albertini, Daniele Torquati, Alessandro Marchetti Guasparini, Maria Pia Pieri, Vanni Camurri, Giorgio Simoni, Roberto Andreuccetti, Chiara Magnelli, Pietropaolo Pighini.

Alle 18.30 verranno presentati i finalisti della sezione libri editi che si aggiudicheranno la targa del primo premio del Garfagnana in Giallo e alle 19 Andrea Giannasi e Massimo Lerose presenteranno il giallo La notte della luna nera di Alberto Levi Kessler (Innuendo), pseudonimo di Alberto Lori, giornalista esperto in comunicazione e con 14 anni di esperienza in Rai. Alle 20 Fabio Mundadori e Andrea Giannasi intervisteranno lo scrittore tedesco Vincent Kliesch in esclusiva in Garfagnana per presentare il suo successo, per la prima volta tradotto in italiano, dal titolo Il profeta della morte (Booksalad).

Alle 21 nella sala delle cerimonie si svolgerà la cena con il delitto condotta da Massimo Lerose. Il titolo del’evento sarà: Cosa succederebbe se a casa del noto produttore Silvio Trescoloni si riunisse il cast del film “Scusa ma ti chiamo assassino”? E dopo aver scoperto gli assassini si terrà la cerimonia di premiazione delle sezioni libri editi e racconti inediti. Domenica 23 novembre sempre alla Fortezza Mont’Alfonso la mattinata dedicata alle tavole rotonde sulla scrittura: Dove va il libro in Italia.

Tra scrittura ombelicale e lettura elementare. Dalle 10 incontri con Andrea Giannasi e Alberto Lori. Alle 12 degustazione di prodotti tipici della Garfagnana a cura di Slow Food Garfagnana. Barga – Il Garfagnana in Giallo proseguirà il 14 dicembre a Barga dove, all’osteria di Piazza Angelio, alle ore 17 Andrea Giannasi presenterà il giallo di Paolo Giannotti Il paese di Acciappacitrulli (Italic). S. Andrea di Compito - Infine domenica 15 dicembre a Villa Torregrossa a S. Andrea di Compito si terrà alle ore 16 l’incontro Un tè con il giallo.

Durante l’evento verrà presentata l’antologia del concorso con ospiti gli autori che vi hanno contribuito con i loro racconti. Saranno presenti all’evento Andrea Giannasi e lo scrittore Gianni Monico. Al termine verrà presentato il bando dell’edizione 2014 del Garfagnana in Giallo. Info - garfagnanaingiallo.wordpress.com

In evidenza