Concerto per gli sfollati nelle Filippine con l’Orchestra della Toscana

Un concerto per aiutare gli sfollati nelle Filippine con l’Orchestra della Toscana, diretta dal maestro Massimiliano Stefanelli, e le più grandi voci della scena lirica internazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 novembre 2013 12:33
Concerto per gli sfollati nelle Filippine con l’Orchestra della Toscana

Teatro Verdi – 21 novembre – ore 21.00. Un concerto per aiutare gli sfollati nelle Filippine con l’Orchestra della Toscana, diretta dal maestro Massimiliano Stefanelli, e le più grandi voci della scena lirica internazionale. Special Guest, la grande mezzosoprano Luciana D’Intino Prevendita ticket, in corso, presso Circuito Regionale Box Office (www.teatroverdionline.it), biglietteria del Teatro Verdi, in via Ghibellina 97, a Firenze, telefono 055 – 212320. Orario da lunedì al sabato 10-13 e 16-19.

Prezzi a partire da 15 euro.

Firenze, 20 novembre 2013 – Firenze risponde all’emergenza umanitaria causata dal tifone Haiyan nelle Filippine, con un grande concerto di solidarietà. Un evento eccezionale che andrà in scena giovedì 21 novembre, alle ore 21.00, al Teatro Verdi di Firenze, per una serata di solidarietà in sostegno degli interventi a favore degli sfollati filippini della onlus umanitaria Oxfam Italia. Un Gran Galà lirico e musicale con alcune fra le più belle voci del panorama italiano e internazionale, come la mezzosoprano Luciana D'Intino, tra le più stimate al mondo.

Al suo fianco: Mario Cassi (baritono), Laura Giordano (soprano), Paolo Pecchioli (basso), Antonio Poli (tenore), Alessandra Rezza (soprano) e Annalisa Stroppa (mezzosoprano). L’accompagnamento musicale verrà invece affidato all'Orchestra della Toscana, che per l’occasione sarà diretta dal maestro Massimiliano Stefanelli, direttore artistico e musicale dell’Istituzione Fondazioni all’Opera, già sul podio per ensemble come l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, la Filarmonica di Bonn, la English Chamber Orchestra e l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona. Un cast artistico prestigioso, che in occasione dell’anno verdiano, regalerà al pubblico alcune fra le più celebri arie dello stesso Verdi (La Traviata, Rigoletto, I vespri siciliani, Macbeth), ma anche capi d’opera di Rossini (Il Barbiere di Siviglia), Puccini, Donizetti, Cilea, Bellini e Mascagni. Ma a dare un significato davvero particolare all’evento sarà anche la finalità solidale.

L’incasso della serata servirà infatti a sostenere l’impegno di Oxfam Italia nelle Filippine per portare agli sfollati acqua potabile, kit igienici, materassi e coperte e a sostenere le comunità dei piccoli agricoltori della Cambogia vittime del violento processo di deforestazione e accaparramento delle terre coltivabili dove 1200 famiglie rischiano di vedersi portar via il proprio diritto al cibo e ad un reddito dignitoso (www.oxfamitalia.org). Prevendita ticket, in corso, presso tutti i punti del Circuito Regionale Box Office (www.teatroverdionline.it) e la biglietteria del Teatro Verdi, in via Ghibellina 97, a Firenze, telefono 055 – 212320.

Orario da lunedì al sabato 10-13 e 16-19. Prezzi a partire da 15 euro.

Notizie correlate
In evidenza