A Fucecchio uno dei tre gelati più buoni d’Italia

Ilaria Scarselli domani a Roma ritirerà il premio intitolato al maestro Carlo Pozzi Talini: “Un riconoscimento che onora il territorio e la nostra produzione artigianale”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2013 15:43
A Fucecchio uno dei tre gelati più buoni d’Italia

FUCECCHIO, 19 NOVEMBRE 2013. Uno dei tre gelati più buoni d’Italia si mangia a Fucecchio. E’ il verdetto del prestigioso premio promosso da Sigep (Salone internazionale Gelateria e Pasticceria), Associazione Gelato&cultura e Gruppo del Gusto, che ha selezionato Ilaria Scarselli della Fonte del Gelato tra i primi tre classificati al Premio dedicato alla memoria del maestro Carlo Pozzi (le altre premiate sono Laura Colombelli Bolis, dalla Provincia di Bergamo e Barbara Bettera, dalla Provincia di Cremona). Ilaria Scarselli, che a Fucecchio è anche presidente del Centro Commerciale Naturale, sarà domani a Roma per ritirare il premio e conoscere il suo piazzamento sul prestigioso podio delle gelaterie artigianali. Per l’assegnazione del premio, i professionisti del settore sono stati giudicati in base al curriculum professionale, all’organizzazione, all’igiene e pulizia del laboratorio; inoltre, sono state prese in considerazione la mission della gelateria, la filosofia di produzione e l’originalità del gusto di gelato, cavallo di battaglia del proprio locale. E Ilaria Scarselli ha vinto con un gusto che è un vero e proprio inno alla produzione locale, quello del brigidino, prodotto tipico di Lamporecchio (PT). “Il successo di Ilaria – commenta con soddisfazione Massimo Talini, assessore allo sviluppo economico del Comune di Fucecchio – è l’esaltazione della professionalità e delle nostre tradizioni artigiane in ambito alimentare.

Si tratta di un riconoscimento che premia l’inventiva e la professionalità che sono caratteristiche di tanti imprenditori del territorio. Direi quasi un marchio della nostra terra che anche le istituzioni devono proteggere perché rappresentano, allo stesso tempo, il passato e il nostro futuro”. "La selezione è stata durissima – ha dichiarato la giornalista Luciana Polliotti, presidente della giuria del premio - perché molti fra i candidati più che giovani promesse sono ormai delle promesse mantenute e cioè dei bravissimi gelatieri di cui siamo orgogliosi e che ci sembrano pronti a rappresentare la migliore Italia nelle sedi nazionali e internazionali”. La premiazione avverrà mercoledì 20 novembre alle ore 18.30, presso Eataly a Roma, in Piazzale XII Ottobre; solo domani sarà reso noto il nome della vincitrice del Premio, alla presenza di 200 giornalisti italiani ed esteri.

In evidenza