Vetrina Toscana e Touring Club premiano i piatti della tradizione regionale

Vetrina Toscana promuove il premio Touring Club Italiano dedicato ai piatti della tradizione. In un denso calendario di eventi, che inizia sabato 16 novembre e termina l'8 dicembre prossimi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 novembre 2013 17:24
Vetrina Toscana e Touring Club premiano i piatti della tradizione regionale

FIRENZE - Vetrina Toscana promuove il premio Touring Club Italiano dedicato ai piatti della tradizione. In un denso calendario di eventi, che inizia sabato 16 novembre e termina l'8 dicembre prossimi, saranno premiati i seguenti piatti: la ribollita, i necci della montagna pistoiese,i pici di Celle sul Rigo, i panigacci di Podenzana, i tortelli del Casentino, la minestra di farro e fagioli lucchese, i sedani alla pratese, il cinghiale in salmì alla livornese, l'acquacotta maremmana, le pallette di polenta alla pisana. In ogni località si potranno degustare i piatti della tradizione e partecipare alle iniziative organizzate per l'occasione, che premetteranno di visitare luoghi non sempre accessibili e conoscere il ricco repertorio della tradizione culinaria toscana.

La singole iniziative sono nel programma pubblicato sul sito www.vetrina.toscana.it e su www.touringclub.it/news, dove sarà possibile leggere gli aggiornamenti sugli eventi in calendario. "I ristoratori di Vetrina Toscana si confermano i nostri ambasciatori del gusto e delle bellezza. Il legame con il territorio e la promozione delle nostre tradizioni enogastronimiche e culturali sono il successo del progetto e l'iniziativa del corpo consolare toscano del Touring Club Italiano rappresenta una rinnovata occasione per far conoscere ancora di più quanto di bello può offrire la nostra regione." Così l'assessore regionale al turismo e al commercio Cristina Scaletti sintetizza la collaborazione, ringraziando il TCI per il riconoscimento all'attività svolta con il progetto di valorizzazione e qualificazione "che, con i suoi 947 ristoranti e 308 botteghe rappresenta un vero e proprio presidio di saperi e di sapori del territorio.

Una rete di imprese commerciali che si sta aprendo ad un legame sempre più stretto con le produzioni regionali, facendosi interprete della tradizione e dell'innovazione." Gianluca Chelucci, console regionale del Touring Club Italiano, presenta così l'iniziativa: "I piatti di tradizione a cui è dedicato il Premio Touring 2013 mettono in risalto i caratteri di schiettezza e genuinità tipici del territorio toscano. In questo senso, le tradizioni culinarie della Toscana costituiscono un significativo tassello di un più ampio sistema di valori identitari (sociali, storico-culturali, ambientali), dal fragile equilibrio, che dobbiamo salvaguardare come un bene irripetibile e prezioso.

Da 120 anni la filosofia del Touring è sempre la stessa: avvicinarsi con rispetto ai luoghi, preferibilmente a piedi o in bicicletta, e condividere le esperienze e le emozioni del viaggio, raccontando".

In evidenza