Castiglioncello: il Premio Filosofico in programma a Castello Pasquini

Estetica e Politica è il tema della XVII edizione e di una serie di incontri con filosofi. Tra gli appuntamenti del novembre filosofico l’anteprima nazionale del film Sguardo e Senso, dedicato al filosofo Aldo Giorgio Gargani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 ottobre 2013 14:20
Castiglioncello: il Premio Filosofico in programma a Castello Pasquini

Estetica e politica è il tema del novembre filosofico, organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con il Laboratorio Filosofico sulla complessità ICHNOS che prevede tre incontri a tema, in programma a Castello Pasquini, l’anteprima nazionale di un film dedicato al filosofo Aldo Giorgio Gargani e la consegna del Premio Filosofico XVII edizione. “Estetica e politica”, ne parleranno i libri scelti e premiati dalla giuria e ne parleremo insieme durante gli incontri previsti per venerdì ’ 8, 22 e 29 novembre.- Il professor Maurizio Iacono, professore ordinario di Storia della Filosofia presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e direttore del Laboratorio filosofico sulla complessità “Ichnos” introduce così l’iniziativa - Interpretando il termine “estetica” nel suo senso più ampio, gli incontri in programma costituiscono un’occasione per parlare di come la dimensione della politica viene oggi percepita, rappresentata e immaginata; del nesso che c’è, o non c’è nell’agire politico contemporaneo, tra memoria, immaginazione, conoscenza, emozioni e decisioni.

Proprio qui si presenta poi una questione più specifica, ma tra le più urgenti per il nostro tempo: il rapporto tra politica e bellezza e, come ho detto in altre occasioni,- prosegue il professor Icaono- la possibilità di ridare il senso della poesia alla politica, anche se l’abitudine ci fa pensare che ciò non sia possibile. Il punto da chiarire è se e come, guardando con altri occhi la bellezza, ci diventi accessibile il realismo di una politica che pensa al presente vedendo lontano.” Il Premio Filosofico Castiglioncello, si articola in una sezione “generale” e una “giovani” intitolata ad Antonella Musu, pensata per segnalare al pubblico e alla critica le opere di giovani autori.

Dal 2012 è stata introdotta una sezione “riviste on line”, riservata alle riviste di provata qualità scientifica e ad accesso aperto che promuovono, raccolgono e mettono a disposizione gratuitamente studi rilevanti. LA GIURIA è composta da CARLO ALTINI, direttore scientifico della Fondazione Collegio San Carlo di Modena. Professore a contratto di Filosofia morale (Università di Modena e Reggio Emilia), è membro del collegio docenti del dottorato in Filosofia, Epistemologia e Storia della cultura dell’Università di Cagliari.

ELIO FRANZINI professore ordinario di Estetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Milano, dove è stato Preside di Facoltà e dove attualmente è prorettore per la Programmazione e i servizi alla didattica. È membro del comitato scientifico di numerose riviste. GIUSEPPE VARCHETTA psicologo dell’organizzazione, formatore e consulente di formazione e sviluppo organizzativo, membro della consulta scientifica dell’Associazione Italiana Formatori, è direttore della rivista “Educazione Sentimentale”.

Undici i libri finalisti (per la sezione generale) tra i quali la giuria dovrà scegliere il vincitore, si tratta di: Tamar PITCH, "Contro il decoro. L’uso politico della pubblica decenza", Laterza 2013. Simona FORTI, "I nuovi demoni. Ripensare oggi male e potere", Feltrinelli 2012. Fulvio CARMAGNOLA, "Clinamen. Lo spazio estetico nell’epoca dell’immaginazione", Milano 2012. Salvatore SETTIS, "Paesaggio, costituzione, cemento", Torino, Einaudi 2012. Andrea KERBAKER, "Lo scaffale infinito.

Storie di uomini pazzi per i libri", Ponte alle Grazie 2013. Umberto CURI, "L’apparire del bello. Nascita di un’idea", Bollati Boringhieri 2013. Andrea POGGIO, "Le città sostenibili", Bruno Mondadori 2013. Marco GATTO, "Il marxismo culturale. Estetica e politica della letteratura nel tardo Occidente", Quodlibet 2012. Riccardo MIOTTI, "La mistificazione di massa. Estetica dell’industria culturale", Mimesis 2013. Renata PEPICELLI, "Il velo nell’Islam. Storia, politica, estetica", Carocci 2012.

Leonardo FRANCESCHINI, "Decolonizzare la cultura. Razza, sapere e potere: genealogie e resistenze", Ombre Corte 2013.

Notizie correlate
In evidenza