Alluvioni in Toscana: la modulistica per ottenere il risarcimento

Dal pomeriggio di lunedì 28 ottobre 2013 saranno disponibili i moduli per la denuncia dei danni dell'alluvione di lunedì 21 ottobre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2013 15:08
Alluvioni in Toscana: la modulistica per ottenere il risarcimento

La modulistica è già on line sul sito del Comune e la consegna dei documenti per la segnalazione dei danni, è prevista entro mercoledì 27 novembre 2013 presso gli uffici comunali preposti Per ordinanza del sindaco Giancarlo Farnetani, a seguito degli eventi alluvionali del 24 ottobre, il Comune di Castiglione della Pescaia vuole informare che sono stati avviati i procedimenti di “Segnalazione-accertamento danni” secondo le modalità previste dalle disposizioni del regolamento regionale.

La modulistica necessaria per questa procedura, è a disposizione nel sito del Comune www.comune.castiglionedellapescaia.gr.it e dovrà essere presentata agli uffici comunali entro mercoledì 27 novembre 2013. Per i danni concernenti le imprese extra-agricole e le strade consortili ci si potrà rivolgere all’arch. Vanni Tamburini mentre per i danni relativi alle attività turistiche, alle attività produttive, agli immobili di residenza e ai beni mobili ivi contenuti, ai veicoli distrutti, alle unità immobiliari ad uso socio assistenziale e socio sanitaria alla dott.ssa Giorgia Giannini e al Com.

Fabio Pieri. Bomba d'acqua del 21 ottobre 2013 - Da lunedì 28 ottobre pomeriggio disponibili i moduli per la denuncia dei danni. Dal pomeriggio di lunedì 28 ottobre 2013 saranno disponibili i moduli per la denuncia dei danni dell'alluvione di lunedì 21 ottobre. I moduli potranno essere ritirati: dal 29 ottobre – presso il Palazzo Comunale, piano terreno - dalle 7.30 alle 19.30 o scaricati dal sito istituzionale del Comune http://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it. Dal 30 ottobre - presso Crc Antella, Smsfc Casa del Popolo di Grassina, Mcl Antella, Circolo Acli Grassina, Fratellanza Popolare di Grassina e Misericordia di Antella, negli orari definiti dalle singole Associazioni.

Le denunce compilate dovranno essere riconsegnate entro il 12 novembre 2013 all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, nei seguenti giorni e orari: lunedì. mercoledì e venerdì dalle 8 alle 13, martedì e giovedì dalle 8 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, sabato dalle 8.30 alle 12.30. Info: 055-6390222/213. “La Regione Toscana ha dato dunque l'ok per la modulistica di denuncia danni, che da oggi è disponibile per tutti i cittadini: on line sul nostro sito, tutti i giorni nel Palazzo Comunale e presso le principali sedi del volontariato di Antella e Grassina – ha dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini –.

Per dare la dovuta informazione su questa notizia domani faremo un volantinaggio nelle vie interessate e precisamente: via Giotto, via Galilei, via L. da Vinci, via Buonarroti, via Tizzano, via Pian di Grassina, via T.Lorenzoni, via IV agosto, via Bikila, via Labriola, via Brigate partigiane, via Repubblica Val d'Ossola, Via Carnia. Importante: dalla denuncia dei danni non discende automaticamente il risarcimento, legato alle disponibilità economiche regionali, ma è comunque un primo atto che la stessa Regione chiede dando due settimane di tempo per documentarlo. È inoltre confermato l'incontro di lavoro tra questa Amministrazione e il Consorzio Bonifica Toscana Centrale per martedì pomeriggio.

Insieme al direttore ing. Francesco Piragino ci sarà anche il commissario Mauro Cresti”. Nei giorni scorsi i volontari della Protezione civile guidati dal Governatore della Misericordia Oriano Bertaccini si sono dati appuntamento nella sala del Consiglio Comunale di Palazzuolo sul Senio per la presentazione ufficiale del gruppo, illustrando l’attività ed il lavoro di formazione ed organizzazione svolto. Per il Governatore Bertaccini «la costituzione di un gruppo di Protezione Civile all’interno della Misericordia di Palazzuolo era una delle priorità alla quale dare una risposta.

Questa Misericordia - ha aggiunto durante la presentazione - può andare fiera del lavoro fatto ed essere soddisfatta di aver coltivato le giuste condizioni e di aver coinvolto molte persone entusiaste per avviare questa nuova realtà di volontariato». All’iniziativa ufficiale erano presenti anche il Sindaco Cristian Menghetti, il vice Prefetto di Firenze Antonio Lucio Garufi, Paolo Masetti responsabile del servizio di Protezione Civile della Provincia di Firenze, Girolamo Bartoloni responsabile della Gestione associata di Protezione Civile per l’Unione dei Comuni del Mugello, Marco Poli responsabile per la formazione del Raggruppamento di Protezione Civile delle Misericordie del Mugello, i rappresentati delle Misericordie del Mugello e le autorità civili e militari. Quello della costruzione a Palazzuolo di questo gruppo è stato un percorso iniziato nel settembre 2011 con il progetto “Autosoccorso in Appennino” promosso dalla Provincia di Firenze in collaborazione con UAPC Mugello, Prefettura, 118, Vigili del Fuoco, Comune e Misericordia di Palazzuolo sul Senio, Dipartimento di Protezione Civile e che ha trovato il proprio compimento con la formazione di un gruppo di 27 volontari pronti ad attivarsi in casi di necessità. Annalisa Cavini, assessore con delega alla Protezione Civile del Comune nonché essa stessa volontaria «questo appuntamento è la nostra festa.

Un ringraziamento sincero deve essere rivolto a tutti i compaesani volontari, alla Misericordia che si è occupata della formazione, a Paolo Masetti e Girolamo Bartoloni che sono riusciti a trasmettermi l’entusiasmo e la caparbietà di volere fortemente questo gruppo nel paese, assieme al tecnico comunale Monica Mongardi. Un grazie - aggiunge l'assessore - vorrei rivolgerlo anche alla Banca di Credito Cooperativo per aver contribuito all’acquisto delle divise ed al fondamentale appoggio del Sindaco per la fiducia accordatami nello sviluppo del progetto». Paolo Masetti, responsabile della Protezione Civile per la Provincia di Firenze, salutando i nuovi volontari ha rivolto un grazie particolare ad Annalisa Cavini e a Monica Mongardi «cittadine con la "C" maiuscola il cui grande lavoro è alla base di tutto questo.

Fondamentale l'appoggio del Sindaco che ha dimostrato grande sensibilità sul tema della resilienza, di Girolamo Bartoloni, responsabile della Protezione civile mugellana e di Oriano Bertaccini, Governatore della Misericordia di Palazzuolo sul Senio». Infine anche il Sindaco Menghetti è intervenuto ringraziando «chi si è impegnato in prima persona per questo progetto. Sono orgoglioso di rappresentare Palazzuolo, un paese dove il senso civico e la solidarietà sono vivi e fanno parte del nostro tessuto sociale.

Grazie al lavoro del Governatore della Misericordia Oriano Bertaccini, di Annalisa Cavini, di Monica Mongardi e di tutti i volontari, da oggi siamo dotati di un gruppo formato e capace di rispondere in maniera organizzata alle esigenze che si presenteranno. Questa è una gran buona notizia e per valorizzare l’impegno profuso abbiamo ritenuto doveroso trovare le risorse necessarie all’acquisto delle divise attraverso un contributo comunale ed un contributo della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale».

Notizie correlate
In evidenza