Nuova stagione per i Green Brunch di Fattoria Dianella

Da novembre a maggio tanti appuntamenti con i colori e il sapore di ogni stagione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2013 23:55
Nuova stagione per i Green Brunch di Fattoria Dianella

Fattoria Dianella, Vinci, ottobre 2013– Dopo il successo della passata edizione ripartono, a grande richiesta, i “Green Brunch” nelle cantine storiche di Fattoria Dianella. 6 appuntamenti, da novembre a maggio, per vivere una domenica diversa da spendere fra relax, gusto e cultura. I “Green Brunch” offrono la rara opportunità di gustare un vero brunch all’americana “armonizzato” con la nostra cultura alimentare: ecco quindi i classici muffin e pancakes realizzati con olio Dianella affiancati a creazioni a base di verdure.

Verdure rigorosamente di stagione perché gli appuntamenti dei “Green Brunch” sono scanditi dalla natura e ogni incontro è dedicato ad una verdura specifica di quel periodo e di quel territorio. Durante i “Green Brunch” quindi, attraverso le creazioni gastronomiche create dallo chef Fabio Gelli (del C’Risiamo Cafè di Empoli) ci si ritroverà in sintonia con i ritmi della natura, si avrà l’opportunità di conoscere meglio le stagionalità dei prodotti e si avrà modo di apprezzarne i vantaggi del loro consumo nel periodo corretto.

La giornata sarà poi arricchita dai laboratori pomeridiani: momenti di approfondimento di argomenti diversi con ampio spazio per i bambini. I “Green Brunch” sono allestiti nel giardino e nelle antiche cantine di Fattoria Dianella: spazi suggestivi che concorrono a rendere questi momenti veramente unici. Il giardino con le sue piante secolari e i suoi spazi aperti offre un contatto diretto con la natura mentre le antiche cantine, con il loro arredamento minimale e una musica soffusa, consentono di godere i brunch in un’atmosfera sommessa.

Il primo appuntamento è per domenica 3 novembre -rigorosamente alle 11- con il brunch dedicato all’olio nuovo. Proposte gastronomiche realizzate con olio extravergine e soprattutto con i profumi e il gusto piccante “dell’oro verde” di Fattoria Dianella appena uscito dal frantoio di Vinci. Nel pomeriggio, un interessante laboratorio sull’impiego dell’olio in un settore dove non è così abituale trovarlo: la cosmetica. Il programma proseguirà poi con appuntamenti dedicati al tartufo, al cavolo, agli asparagi e molto altro ancora.

Tutti gli appuntamenti dei “Green Brunch” sono disponibili sul sito di Villa Dianella nella sezione eventi.

Notizie correlate
In evidenza