Torna la Stazione Leopolda con Matteo Renzi, da stasera fino a domenica

"Diamo un nome al Futuro" questo il titolo della quarta edizione del meeting organizzato dal sindaco di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2013 13:33
Torna la Stazione Leopolda con Matteo Renzi, da stasera fino a domenica

“La Leopolda è un appuntamento di grande importanza, tanto più in questo momento difficile per il Paese, per capire la strada da seguire per battere la crisi, chiamare a raccolta le migliori energie e i talenti dell’Italia che c’è e ragionare delle scelte che servono a restituire speranza agli italiani. Penso che Renzi sia la più grande risorsa non solo per il Pd, ma che l’Italia tutta possa mettere in campo per guardare con più fiducia al futuro. Io sarò alla Leopolda, questa sera per coordinare un tavolo sulla green economy, domani e dopodomani per parlare, a partire dalla parola scelta che è green Italy, di un’Italia che scommette sulla qualità, sulla bellezza, sulla conoscenza, sull’innovazione, sull’ambiente.

Di un’Italia che è forte quando fa l’Italia, quando punta sulle cose che la rendono unica e per questo vince nel mondo” lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, annunciando la sua partecipazione attiva alla Stazione Leopolda, l’appuntamento annuale promosso da Matteo Renzi. Il titolo di quest’anno è “Diamo un nome al futuro”. Questo il sito http://www.matteorenzi.it/leopolda-2013/ Qual è il programma della Leopolda? "Non è un convegno come gli altri.

Partiamo venerdì sera (apertura cancelli dalle 18). Iniziamo alle 21, subito dopo la fine del collegamento con Lilli Gruber su La7 a Ottoemezzo. Durante i lavori ci collegheremo anche con Nicola Porro su Raidue a Virus. Ci saranno 100 tavoli di lavoro con un parlamentare o amministratore responsabile della discussione e confronto/scontro sui singoli argomenti. Un’occasione per discutere vera, seria, non banale. Non ci fermiamo agli slogan, ma approfondiamo e proponiamo" così Matteo Renzi.

Gli argomenti? "I più svariati: dall’Europa alla previdenza, dall’Expo alla giustizia, dalle carceri all’integrazione, dalle tasse al lavoro. Alla fine per ciascun tavolo mezza paginetta di proposta concreta, di sintesi efficace". Sabato è il giorno della speranza. "Cosa fanno i convegni politici di solito? Un lungo elenco dei problemi del Paese, una lamentazione da tragedia greca sulle cose che non vanno più, sulle difficoltà, sui problemi. Noi non ce le nascondiamo, sia chiaro.

Non ce le nascondiamo, per niente. Ma facciamo parlare chi ha voglia di fare proposte, di dare un nome al futuro. Ci saranno nomi di grande livello, alcuni tra i principali manager del Paese hanno accettato di venire a dire la loro. Di dirci cosa stanno facendo, cosa si aspettano dalla politica, ma soprattutto da ciascuno di noi. Le testimonianze di speranze saranno arricchite dagli interventi di singoli cittadini che si sono prenotati sul www.matteorenzi.it e che avranno quattro minuti per raccontare che nome danno loro al futuro, con quale nome chiamano il nostro domani. Domenica la chiusura con l'intervento di renzi alle 12 Per chi ha bambini, come sempre, è previsto uno spazio gioco per poter dare a tutti l’opportunità di partecipare.

Sarà possibile seguire lo streaming sul sito www.matteorenzi.it e interagire su twitter con l’hashtag ufficiale #leopolda13. Chi vuole contribuire anche alle spese della Leopolda può farlo attraverso una donazione qui: http://www.matteorenzi.it/leopolda-2013/contribuisci-a-leopolda13/ "Per eliminare il finanziamento pubblico e rendere trasparente la politica".

Notizie correlate
In evidenza