Maltempo: ritardi sui treni regionali

A Firenze violento temporale di prima mattina con allagamenti e alberi caduti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2013 10:33
Maltempo: ritardi sui treni regionali

FIRENZE - Piogge e temporali che fin dalla notte si sono abbattuti sulla Toscana hanno avuto numerose conseguenze sul sistema del trasporto ferroviario, secondo quando comunica anche Rfi. In particolare dalle 3.30 si sono segnalate interruzioni di linea nella tratta Piazza al Serchio-Castelnuovo Garfagnana, in zona Camporgiano, per l'erosione di una massicciata, e nella tratta Castelnuovo Garfagnana-Bagni di Lucca per allagamento. Tre treni sono stati soppressi. Alle ore 4 è stato segnalato l'allagamento del sottopasso di Pietrasanta.

Dalle ore 5 si sono invece registrati guasti del sistema di distanziamento tra Viareggio e Massarosa e tra Montecarlo e Pescia, con ritardi fino a 30 minuti. Guasti che sono già stati riparati, mentre sulla tratta Piazza al Serchio-Castelnuovo Garfagnana si procede con riduzione di velocità. Attivati anche servizi sostitutivi tra Piazza al Serchio e Lucca. Il servizio tra Piazza al Serchio e Aulla è ripreso verso le 8. Dalle ore 5.40 alle ore 7.20 le precipitazioni hanno prodotto ritardi dei treni regionali fino a un'ora.

In particolare è stato interrotto il servizio da Grosseto verso Siena per inagibilità sulla tratta Buonconvento-Monte Antico. Sulla linea Viareggio-Lucca-Pistoia la circolazione dei treni è ora in fase di normalizzazione. In A1 si segnalano allagamenti in uscita a Incisa - Reggello provenendo da Roma, tra Firenze sud e Incisa, in uscita e in entrata a Firenze Impruneta. Ulteriori allagamenti su svariate strade. A Firenze violento temporale di prima mattina, proprio all'orario dell'entrata a lavoro e a scuola.

Strade allagate, traffico impazzito e qualche danno, come nella foto in via Giusti, dove un vecchio albero è caduto sulla facciata del museo Fondazione Scienza e Tecnica, costringengo i Vigili del Fuoco all'intervento, per l'abbattimento. Sotto stretto controllo anche il Mugnone. Qualora dovesse ulteriormente crescere di oltre 40 centimetri è prevista la chiusura a Firenze di via Tartini e della scuola Leoncavallo. Allertato il Comune e tecnici al lavoro per interventi sulle sponde. La Sala di Piena della Provincia di Firenze ha registrato una piena "storica" del Bisenzio, che ha raggiunto quota 4 metri a Vaiano e 6 metri e dieci centimetri - oltre il terzo livello di guardia - alle 7 di stamattina a San Piero a Ponti.

Il livello è attualmente in calo, con 4,85 metri a San Piero a Ponti. L'Ombrone è anch'esso oltre il terzo livello di guardia, alle quota alle 8:30 della mattina di 6 metri e dieci centimetri a San Piero a Ponti. Al momento è in calo a 5,89 metri.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza