Un'App per evitare la coda agli sportelli dell’Anagrafe

Da lunedì è attiva Qurami: si potrà prenotare il proprio turno con smartphone di ultima generazione o tablet

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2013 19:14
Un'App per evitare la coda agli sportelli dell’Anagrafe

Da lunedì i fiorentini avranno la possibilità di evitare lunghe code agli sportelli dell’Anagrafe del Parterre in piazza della Libertà: sarà attiva, infatti, la App Qurami che consentirà di fare on line il biglietto che dà accesso ai servizi per il rilascio della carta d’identità, di certificati e dichiarazioni di atto notorio, evitando così di stare a lungo tempo in fila. La App consente al cittadino di prenotare il proprio turno direttamente da casa o da qualsiasi altro posto con uno smartphone di ultima generazione o con un tablet.

Nello specifico, il servizio sarà accessibile da iPhone e smartphone Android o Windows Phone e da tablet con Windows Phone o Android. Qurami si può scarica gratuitamente dall’Apple Store, dal Google Play Store e da Windows Store. Il meccanismo di messa in coda allo sportello è molto semplice ed intuitivo: oltre a mettere l’utente regolarmente in fila, questo avrà la percezione dello stato della fila in tempo reale, svincolandolo dall’obbligo di dover fare fisicamente la coda.

Parallelamente viene fatta una stima del tempo che manca al proprio turno, per permettergli di raggiungere lo sportello dell’Anagrafe in tempo. Inoltre, all’avvicinarsi del proprio turno il cittadino riceverà una notifica sul telefonino o sul tablet. Tutto questo per informarlo che il suo turno sta per arrivare ed evitare così di perdere il posto prenotato. Una volta arrivato il suo turno, il cittadino dovrà presentare allo sportello la ricevuta elettronica di prenotazione, che sarà direttamente sul cellulare o su tablet.

In un giorno si possono fare al massimo due biglietti. Per il momento da questo servizio semplice, pratico e gratuito che contribuisce a semplificare la vita del cittadino restano fuori i Pad di Villa Vogel, via Bini e piazza Alberti, ma il prossimo anno il servizio potrebbe essere attivato anche per queste tre strutture. (fp)

Notizie correlate
In evidenza