L'Università in ricordo di Piero Luigi Vigna

Lunedì 7 ottobre al Polo delle Scienze sociali incontro promosso dalla Scuola di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2013 22:51
L'Università in ricordo di Piero Luigi Vigna

L’Università di Firenze ricorda Piero Luigi Vigna a un anno dalla sua scomparsa. Lunedì 7 ottobre presso il Polo Universitario delle Scienze Sociali (ore 9.30, Aula magna, via delle Pandette 9 – Edificio D6) si terrà un incontro di studio promosso dalla Scuola di Giurisprudenza e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dal titolo “Criminalità organizzata: aspetti criminologici e disciplina legislativa”. “L’iniziativa– spiegano gli organizzatori – vuole ricordare l’alta figura del magistrato, l’infaticabile impegno per la salvaguardia della legalità e dei valori giuridici fondamentali”.

Procuratore della Repubblica a Firenze e poi Procuratore Nazionale Antimafia, Piero Luigi Vigna svolse attività d’insegnamento nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Firenze, tenendovi conferenze, lezioni e corsi integrativi. L’incontro, presieduto dal procuratore presso la Corte di Cassazione Gianfranco Ciani, sarà introdotto dal presidente della Scuola di Giurisprudenza dell’Ateneo Paolo Cappellini. Seguiranno gli interventi del componente del Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura (SSM) Beniamino Deidda, del vice presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Firenze Sigfrido Fènyes, del presidente emerito della Corte costituzionale Valerio Onida. Francesco Palazzo, docente di Diritto penale presso l’Ateneo fiorentino, Margherita Cassano, consigliere della Corte di Cassazione e Valerio Valignani del Foro di Firenze porteranno una testimonianza dell’eredità lasciata da Pier Luigi Vigna.

L’incontro proseguirà poi con le relazioni di Elisabetta Rosi, consigliere Corte di Cassazione, su “Criminalità organizzata e criminalità transnazionale” e Giovannangelo De Francesco, ordinario di Diritto penale dell’Università di Pisa, su “La legislazione italiana contro la criminalità organizzata: evoluzione e prospettive”.

Notizie correlate
In evidenza