Impruneta: 27 artisti pronti a stupire

Durante le manifestazioni dell’antica Fiera di San Luca, patrono di Impruneta e degli artisti, l’Associazione Art-Art propone, dal 5 al 20 ottobre, la 40° mostra collettiva, a cui partecipano 27 artisti con opere di fotografia, pittura, scultura e altro.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 settembre 2013 13:10
Impruneta: 27 artisti pronti a stupire

Durante le manifestazioni dell’antica Fiera di San Luca, patrono di Impruneta e degli artisti, l’Associazione Art-Art propone, dal 5 al 20 ottobre, la 40° mostra collettiva, a cui partecipano 27 artisti con opere di fotografia, pittura, scultura e altro. Inaugurazione, sabato 5 ottobre 2013, ore 17.00 con una presentazione a cura della professoressa Sonia Salsi che potrà parlare delle ventisette personalità artistiche che esporranno opere di pittura, fotografia, scultura, allestimenti, installazioni e creazioni poetiche in questa quarantesima Mostra Collettiva di San Luca. La continuità nel tempo conferma il valore culturale di questa iniziativa dandole sempre maggiore autorevolezza.

Il riferimento al Santo Patrono dell'Impruneta corona questa continuità con la continuità di una fiera che ha varcato i secoli, testimone e frutto di valori antropologici che sono l'humus stesso di qualunque gruppo sociale. Nell'intrecciarsi di aspetti economici, sociali, religiosi, artistici, relazionali si connota la comunità: dal mercato del bestiame che percorreva i sentieri della transumanza, dal sentire religioso che componeva, quasi per gli stessi sentieri, il percorso delle processioni al Santuario che fu meta anche delle donne di “Casa Medici”.

Fili che hanno tessuto la loro trama nel tempo, in una consapevolezza di identità, in una condivisione di valori che sono patrimonio comune dell' Impruneta dei nostri giorni, testimoniato anche dagli artisti che esporranno le loro opere. Un appuntamento da non perdere Giuseppe Saponaro

Notizie correlate
In evidenza