Cento Luoghi: le assemblee si spostano su internet

Obiettivo: trasparenza totale e partecipazione. Anziché gli incontri serali nei bar e nei circoli, si potrà scaricare una Applicazione per commentare 24 ore al giorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2013 14:43
Cento Luoghi: le assemblee si spostano su internet

Cento Luoghi. Ve li ricordate i 100 luoghi? Varie location, zone, situazioni nella città di Firenze che avrebbero richiesto una particolare attenzione da parte dell'Amministrazione e che nel corso del governo Renzi hanno subito cambiamenti o sono in corso d'opera. Si va dai luoghi abbandonati alle aree abbattute e ricostruite passando per il nuovo Meccanotessile, per l'area di Novoli ed il nuovo Stadio, per il nuovo Teatro, e ancora per i giardini, i parcheggi, le piazze da riqualificare. Matteo Renzi dichiara: "Obiettivo: trasparenza totale e partecipazione".

Strumento? Scegliere 100 luoghi simbolici della città e provare a cambiarli giorno dopo giorno. Coinvolgendo in modo costante i cittadini. Risultato? Lo trovate su http://www.comune.fi.it/opencms/opencms/citta_firenze/100luoghi.html Quest'anno non faremo le tradizionali assemblee ma cento forum tematici che resteranno aperti fino a domenica 6 ottobre. Fiorentini, se vi va dite la vostra. Noi abbiamo bisogno di suggerimenti e critiche.

E del resto libertà è partecipazione...". Anche una Applicazione ad hoc scaricabile dal web per essere costantemente aggiornati e seguire 24 ore al giorno commenti e repliche. Sarà possibile leggere la situazione storica ed i recenti cambiamenti avvenuti, ma soprattutto esprimere il proprio parere in merito a ciò che è stato fatto o non fatto. Qualcuno si sentirà orfano dei ritrovi notturni presso i circoli di zona, lì dove si annotavano pensieri, ipotesi e speranze.

Dove si stringevano mani, volavano pacche sulle spalle ed anche qualche commento sopra le righe. Il dibattito si sposta sul web, dove a gestire la discussione vi sarà un moderatore. Più easy e più fast.

100 Luoghi è un’app che utilizza gli open data della città di Firenze e consente ai cittadini proporre idee, evidenziare iniziative, segnalare problemi, inviando semplicemente un post o una foto: http://bit.ly/11BIwZ8 AL

Notizie correlate
In evidenza