Aeroporto di Pisa, 19 milioni di euro sulle infrastrutture di volo

Gli interventi, che non condizioneranno la continuità operativa dell’Aeroporto Galilei miglioreranno l’operatività dello scalo e ridurranno l’impatto acustico sulla città di Pisa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2013 16:28
Aeroporto di Pisa, 19 milioni di euro sulle infrastrutture di volo

SAT Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei S.p.A., che gestisce l’aeroporto di Pisa e quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha annunciato oggi nel corso di una conferenza stampa l’avvio della fase esecutiva dell’investimento da 19 milioni di euro per l’adeguamento ed il potenziamento delle infrastrutture di volo (piste e raccordi) dell’aeroporto di Pisa e per la mitigazione dell’impatto acustico sulla città di Pisa. L’investimento verrà realizzato da SAT in totale autofinanziamento.

I lavori, che saranno ultimati entro maggio 2015, prevedono la realizzazione di un nuovo raccordo tra la pista principale e quella secondaria, la riqualificazione della pavimentazione della pista principale nonché l’adeguamento della portanza delle superfici di sicurezza (Strip e R.E.S.A.).Il piano degli interventi comprende anche l’adeguamento impiantistico e delle luci pista (AVL) che consentiranno il miglioramento dell’operatività dello scalo in condizioni di bassa visibilità ed il passaggio della categoria operativa della pista principale da CAT I a CAT II-III. Con la realizzazione del nuovo raccordo posto all’estremità sud delle piste di volo, si otterrà un anticipo della corsa al decollo di circa 325 metri rispetto alla configurazione attuale.

Questo specifico intervento, combinato alla nuova procedura di contenimento del rumore già operativa dallo scorso 1° aprile, produrrà un’ulteriore riduzione dell’impatto acustico sulla città di Pisa, comportando l’arretramento dell’isofona dei 60 decibel entro il tracciato della superstrada FI-PI-LI,anche a fronte di crescenti volumi di traffico. L’intervento di riqualificazione della pavimentazione della pista principale, necessario a causa della fine del ciclo di vita dell’attuale corpo pista, interesserà la parte superficiale della stessa. Nel mese di agosto prosegue il trend positivo dell’andamento del traffico passeggeri dell’aeroporto di Pisa (+1,7%) Sono 3.083.427 i passeggeri trasportati dall’inizio dell’anno.

L’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, dopo essere entrato lo scorso giugno nella top ten della classifica per traffico passeggeri degli aeroporti italiani, ha raggiunto al termine dei primi otto mesi del 2013, per la prima vola nella sua storia, la nona posizione. Nei primi otto mesi dell’anno sono infatti transitati presso lo scalo pisano 3.083.427 passeggeri. Un dato questo che, seppur in flessione del 2% rispetto allo stesso periodo del 2012, si confronta con quello del settore aeroportuale italiano che nel medesimo periodo registra invece un calo del 2,9%1.

A questo risultato contribuisce anche la positiva performance registrata nel mese di agosto, in linea con il trend della stagione estiva (giugno +1,3% e luglio +0,7%). L’aeroporto di Pisa ha infatti chiuso il mese di agosto con un totale di 554.494 passeggeri, ovvero una crescita del traffico passeggeri dell’1,7% rispetto allo stesso mese del 2012. Il dato di traffico dell’aeroporto di Pisa è in netta controtendenza rispetto a quello del sistema aeroportuale nazionale che, nello stesso mese, ha segnato una flessione dell’1,9%

Notizie correlate
In evidenza