Mondiali di Ciclismo: si entra nel vivo

Da domani la seconda fase con il Circuito Iridato Firenze-Fiesole-Firenze. Al via il nuovo assetto della viabilità limitata per il transito dei ciclisti. Attenzione, perché cambiano i percorsi di accesso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 settembre 2013 15:13
Mondiali di Ciclismo: si entra nel vivo

Da domani scatta la seconda fase dei Mondiali di ciclismo con l’attivazione del Circuito Iridato Firenze-Fiesole-Firenze. Per Firenze le strade interessate dal percorso, e che quindi in orario di gara saranno chiuse al transito, sono viale Paoli-viale Fanti-viale Calatafimi-viale Righi-via di San Domenico-Fiesole e tornando sul territorio comunale da via Salviati-via Bolognese-via Trieste-via Trento-via Bolognese-Ponte Rosso-via Mafalda di Savoia-largo Zoli-via Pascoli-viale Don Minzoni-Cavalcavia delle Cure-viale dei Mille-viale Paoli.

I provvedimenti di chiusura necessari a garantire lo svolgimento delle gare comporteranno un nuovo assetto viario caratterizzato, soprattutto, dal divieto di transito in via Bolognese e via Faentina e dalla chiusura del cavalcavia delle Cure e della direttrice Righi-Volta-Cure. Inoltre tutte le vie comprese nel perimetro del circuito durante lo svolgimento delle gare non saranno accessibili e non sarà possibile neanche uscire dall’area interna: per le emergenze sono state predisposte all’interno postazioni con i mezzi di soccorso, delle forze dell’ordine e dei Vigili del Fuoco.

Previsti varchi pedonali con attraversamento del percorso compatibilmente con la gara e gestiti da personale della organizzazione: utilizzabile anche il sottopasso pedonale delle Cure che sarà sempre aperto. Inoltre la zona delle Cure è raggiungibile anche utilizzando il treno sulla linea Faentina scendendo alla stazione di San Marco Vecchio. Proprio da questa stazione è attivo un servizio navetta per garantire gli spostamenti interni all’area interclusa (via Faentina-viale Volta). La giornata di domani, dedicata nella fascia 9-13 agli allenamenti, sarà un test per i giorni successivi in cui le gare saranno in parte limitate al Circuito Iridato (venerdì mattina) e in parte comprendenti anche il percorso cittadino da via Pistoiese (venerdì pomeriggio, sabato e domenica).

“Domani sarà un banco di prova importante – sottolinea l’assessore alla mobilità Filippo Bonaccorsi – ma non possiamo nascondere che i provvedimenti sono particolarmente impattanti per quanto riguarda la circolazione in città e per chi arriva dalla zona del Mugello. Per questo invito nuovamente i fiorentini e i pendolari a non utilizzare il mezzo privato: lasciate l’auto a casa e usate mezzi alternativi, soprattutto il treno, particolarmente funzionale per chi viene dal Mugello, e che è stato potenziato in occasione dei Mondiali”.

La modifica della segnaletica sarà effettuata da stasera con le indicazioni e percorsi alternativi in vigore da giovedì a domenica. Ovviamente i viali rimarranno sempre aperti, come pure i ponti sull’Arno ad eccezione del Ponte San Niccolò (venerdì pomeriggio, tutta la giornata di sabato, domenica mattina). Inoltre l’ultimo tratto di viale Don Minzoni (da via Masaccio a via Luca Giordano) sarà chiuso. Quindi i veicoli provenienti da viale Masaccio dovranno svoltare in via Fra’ Bartolomeo; i mezzi in arrivo da piazza della Libertà dovranno imboccare invece via Leonardo Da Vinci.

Attenzione poi agli orari di chiusura: nelle giornate di venerdì e sabato le chiusure saranno anticipate rispettivamente alle 7.30 (con deroga per i residenti di via Salviati, via Bolognese e via Faentina) e alle 8.30. Per quanto riguarda gli itinerari alternativi, Fiesole sarà raggiungibile solo attraverso viabilità al di fuori del territorio comunale: ovvero Firenze sud-Compiobbi. Per arrivare da Firenze Sud alla zona nord-ovest della città e a Careggi si consiglia di utilizzare l’autostrada (uscita Firenze nord) o il Viale dei Colli-Ponte alla Vittoria-viali di circonvallazione.

Chi invece arriva dal Mugello troverà chiusa sia via Bolognese (accessibilità per residenti e frontisti fino al La Lastra) che via Faentina (dall’Olmo deviazioni su Ciombiobbi o via Aretina): in alternativa utilizzare l’autostrada (da Borgo San Lorenzo). Sabato 28 e domenica 29 settembre il Parco Mediceo di Pratolino sarà chiuso a causa delle limitazioni alla viabilità in occasione dei Mondiali di Ciclismo. Il concerto del ciclo "Musica Insieme" inizialmente previsto per sabato 28 settembre è rimandato a sabato 5 ottobre, alle 16,30 (Scuola di Musica di Fiesole, Trio Les Amis, musiche di F.

Schubert (Trio n. 1 in si bemolle maggiore D. 898) e J. Brahms (Trio n. 1 op. 8 in si maggiore). Sala Rossa, ingresso gratuito. “Nei primi giorni della settimana mondiale tutto è filato liscio, ma da giovedì occorre prestare maggiore attenzione, perché i tracciati delle gare cambieranno totalmente e condizioneranno la viabilità del Mugello”. Sonia Spacchini, Assessore allo Sport della Provincia di Firenze, mette in allerta gli abitanti e i pendolari del Mugello, chiarendo le modifiche alla mobilità che entreranno in vigore dal 26 al 29 settembre.

“Il circuito finale di Fiesole che caratterizza il percorso iridato non sarà accessibile da domani – spiega Spacchini – e questo anello di gara comprende anche via Faentina e via Bolognese, per cui vi saranno ripercussioni sulla viabilità che dai comuni del Mugello porta alla città di Firenze”. “Nei giorni dal 26 al 29 saranno chiuse le principali strade di collegamento con Firenze – spiega l’assessore provinciale - la SR65 “Bolognese” sarà chiusa in località la Lastra, mentre la SR302 “Faentina” sarà chiusa a Pian del Mugnone.

Anche il traffico sulla SP53 sarà interrotto in piazza Mino a Fiesole. Quindi, per gli spostamenti verso Firenze è consigliabile utilizzare prevalentemente l’A1, o la SP8 Militare per Barberino di Mugello in direzione Le Croci di Calenzano.” Per quanto riguarda l’uso dei mezzi pubblici, la rete del Trasporto pubblico locale sarà deviata e quindi raggiungerà Firenze tramite autostrada o tramite la Sp84 di Molin del Piano. Le linee che non saranno deviate si attesteranno, negli orari di chiusura delle strade, in luoghi diversi.

Nello specifico: i mezzi che percorrono la Faentina, nei giorni di chiusura si attesteranno alle Caldine; invece a Pian di San Bartolo si attesteranno i mezzi che percorrono la Bolognese. “Il Mugello – aggiunge Sonia Spacchini - ospita sul suo territorio uno dei parcheggi più importanti che servono ad alleggerire la pressione dei visitatori su Firenze. Tremila posti disponibili per auto e camper individuati nell’area Rfi-Car 1, su via Cardetole, alle porte di San Piero a Sieve, a poca distanza dalla stazione ferroviaria.

Il parcheggio a partire da giovedì pomeriggio. Questa area di sosta è particolarmente utile per chi proviene da Nord, perché basterà uscire casello A1 di Barberino di Mugello e proseguire in direzione Borgo San Lorenzo per poi raggiungere agevolmente San Piero a Sieve”. Per gli spostamenti dal parcheggio di San Piero a Sieve fino a Firenze si potrà usufruire dei treni accedendo alla vicina stazione di San Piero o salire sui bus navetta che è sarà disposizione anche dei cittadini del Mugello che così raggiungeranno il ‘capolinea’ delle Caldine in prossimità del percorso gara, varco per il capoluogo fiorentino.

Sono previste 4 corse il venerdì e il sabato (una ogni ora dalle 8 alle 11 di mattina e rientro dalle 17 alle 20) e 10 corse la domenica (una ogni quarto d’ora dalle 8 alle 10,15 e rientro dalle 18 alle 20,45). Il costo è di 7 euro (andata e ritorno). giovedì 26 settembre 2013 Allenamento 9:00 – 13:00 9:00 - 13:00 Fiesole e Firenze Venerdì 27 Gara in linea Donne Junior 7:30 – 11:30 7:30 – 11:30 Fiesole e Firenze Gara in linea Under 23 12:30 – 14:30 13:00 - 18:00 13:00 – 18:00 Campi Bisenzio/Signa, Firenze e Fiesole Sabato 28 Gara in linea Uomini Junior 8:00 – 10:00 8:30 – 12:30 8:30 – 12:30 Campi Bisenzio/Signa, Firenze e Fiesole Gara in linea Donne Elite 13:45 – 16:00 14:15 – 18:00 14:15 – 18:00 Campi Bisenzio/Signa, Firenze e Fiesole Domenica 29 Gara in linea Uomini Elite 10:30 – 12:30 11:00 – 17:30 11:00 – 17:30 Campi Bisenzio/Signa, Firenze e Fiesole

Notizie correlate
In evidenza