Mondiali di Ciclismo: gli eventi straordinari di questi giorni

Al Museo di Storia Naturale, mercoledì 25 settembre apertura, serale della Specola. Un'esposizione temporanea di Biciclette Storiche in Via Tornabuoni. Tanti grandi campioni anche a Forte dei Marmi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 settembre 2013 22:09
Mondiali di Ciclismo: gli eventi straordinari di questi giorni

Anche il Museo di Storia Naturale dell’Ateneo fiorentino saluterà il Mondiale di Ciclismo 2013 con un’apertura serale straordinaria della Specola (via Romana 17), dalle 20.30 alle 23.30, mercoledì 25 settembre. Per l’occasione la Tribuna di Galileo si illuminerà grazie al nuovo impianto a led. “Questa novità comporta alcuni importanti vantaggi – spiega il presidente del Museo Giovanni Pratesi – anzitutto un’ottimale conservazione degli affreschi che, con i fari alogeni, rischiavano di deteriorarsi a causa del surriscaldamento e poi un significativo risparmio energetico.

L’illuminazione del ciclo pittorico con il precedente impianto richiedeva 2.000 watt. Adesso ne bastano 60”. L’intervento è stato reso possibile grazie al contributo dell’azienda Zalando. La Tribuna di Galileo, inaugurata nel 1841 da Leopoldo II di Lorena, fa parte del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze e rappresenta uno dei pochissimi esempi di stile neoclassico a Firenze. La sala può essere considerate come una vera e propria celebrazione della scienza sperimentale: la Tribuna, come il nome suggerisce, è dedicata a Galileo Galilei e venne eretta con lo scopo di collocarvi alcuni strumenti scientifici ideati proprio dallo scienziato toscano.

Gli affreschi e i bassorilievi presenti sulle volte del tempio, inoltre, raffigurano strumenti, scoperte scientifiche e gli scienziati a cui tali scoperte vanno attribuite. E’ stata una grande serata di sport e cultura quella svoltasi alla Capannina di Forte dei Marmi per il Premio internazionale Vincenzo Torriani. Il folto pubblico ha applaudito tanti grandi campioni dello sport che hanno ricordato il grande patron del Giro d’Italia, Vincenzo Torriani. La sedicesima edizione del Premio è stata anche l’occasione per vedere su grande schermo le gesta di grandi campioni come Gianni Motta, Evgenij Berzin, Andrew Hampsten, tutti presenti e protagonisti della serata.

Un premio è stato riservato anche al critico televisivo, docente dei media e grande appassionato di ciclismo Aldo Grasso, prestigiosa firma del Corriere della Sera. Durante la serata è stato assegnato il premio “Cuore d’Argento” Memorial Aldo De Martino a Vito Liverani, emblema del fotogiornalismo sportivo e al giornalista - scrittore appassionato di ciclismo Fabio Genovesi. Come ricordato dagli organizzatori dell’evento, Gianni e Marco Torriani, a sottolineare la stretta collaborazione tra il Giro d’Italia e la Polizia Stradale di fronte alla Capannina sono state esposte due splendide vetture d’epoca ed il pullman azzurro multimediale dedicato alla sicurezza stradale.

Anche quest’anno la cerimonia di premiazione è stata condotta da Auro Bulbarelli, vicedirettore di Rai Sport, che ha ricordato l’importanza del premio dedicato a Vincenzo Torriani, quest’anno perfettamente inserito nel clima dei mondiali di ciclismo. Un servizio sulla serata, curato da Francesco Pancani, andrà in onda su Rai Sport 2 domenica 22 settembre alle 20. Obikà Mozzarella Bar, in occasione del Mondiali di ciclismo, ospita nell’incantevole cornice di Palazzo Tornabuoni una selezione di biciclette d’epoca della collezione di “Bici Eroiche”, in mostra per gentile concessione di Giancarlo Brocci, ideatore e organizzatore dell’Eroica.

L’esposizione sarà allestita all’interno del cortile e sarà visitabile gratuitamente. Ben cinque le bicilette “eroiche” in esposizione,fra cui una Bianchi del 72, modello di quella con cui Gimondi vinse il Mondiale di 40 anni fa. Accanto a questi magnifici esemplari di bici si potranno ammirare alcune maglie fra cui quella dell’Aquila con la quale squadra, Ponte a Ema, Bartali corse da Dilettante, la Frejus con pantaloncini (prima squadra di Bartali da Piofessionista nel '35), e anche una bellissima maglia dell’eroica.

L’Eroica è una manifestazione ciclistica nata nel 1997 con lo scopo di ricercare radici autentiche di uno sport con una forte caratterizzazione popolare, ma anche per riscoprire e salvaguardare il patrimonio di strade bianche della Toscana che attraversano le zone del Chianti senese, della Valdarbia e della Valdorcia. Anche quest’anno si svolgerà in ottobre con oltre 4000 iscritti, con una forte partecipazione di stranieri.

Notizie correlate
In evidenza