Ciclismo non è all'ordine del giorno. La corsa contro il tempo

La consigliera provinciale Cavaciocchi interviene sul prossimo evento internazionale nel territorio fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 agosto 2013 14:22
Ciclismo non è all'ordine del giorno. La corsa contro il tempo

"Come membro della V Commissione Provinciale, competente non solo per le politiche di cooperazione internazionale e per l'immigrazione ma anche per lo Sport, mi rammarico nel constatare, a consuntivo, del debole interessamento verso i mondiali di ciclismo ormai alle porte, che si disputeranno a Firenze e in molti comuni della Provincia di Firenze dal 21 al 29 settembre": per la consigliera provinciale del Pdl Carla Cavaciocchi, che fa parte della V Commissione, "nell'ultimo anno - continua Cavaciocchi - su un totale di 65 sedute, la Commissione ha dedicato solo il 10% di queste alla cultura e allo sport, e ha trascurato l'argomento dei Mondiali di ciclismo che sta spopolando in questi giorni a Firenze, e che sta avendo un'eco rilevante sulla stampa e sulle tv di tutto il mondo". Poiché la Provincia di Firenze è coinvolta in questo straordinario evento, considerato che, ad esempio, sta lavorando al piano per la gestione della viabilità nei giorni di mondiali, "al primo incontro utile proporrò che la V Commissione si dedichi all'argomento dei mondiali ciclistici, sperando di recuperare, almeno in parte, il tempo perduto". Diverso il discorso per gli eventi collaterali. “Una persona che ha impersonificato il ciclismo del XX secolo, e che rappresenta ancora oggi al meglio i veri valori del ciclismo italiano.

Per questo mi associo con piacere all’iniziativa che vuole Alfredo Martini Senatore a vita”. Così il Presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, per la consegna ad Alfredo Martini dell’onorificenza a lui dedicata,il premio “Città di Lastra” alla carriera. Un momento che vedrà il “tutto esaurito” tra Amministratori pubblici (Regione, Provincia e vari Comuni), rappresentanti di istituzioni sportive, campioni del ciclismo del recente passato, sabato 31 agosto alle ore 10, in sala del Consiglio comunale.

Insieme al Sindaco Carlo Nannetti e all’Assessore a Turismo e Marketing territoriale Marco Capaccioli, è prevista la presenza dell’on. Dario Nardella, del Presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci, del Consigliere regionale Paolo Bambagioni, del Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Firenze Stefania Saccardi, di Amministratori dei Comuni di Borgo San Lorenzo, Fiesole e Sesto Fiorentino. E ancora: Giacomo Bacci, Presidente della FCI Toscana, Salvatore Sanzo, Presidente del CONI Toscana, Donatella Villani, Presidente della Commissione Sport del Quartiere 4.

Con loro, sono attesi l’ex campione italiano di ciclismo Franco Bitossi, Andrea Bartali, Presidente della Fondazione “Gino Bartali onlus”, l’artista Alberto Ballerini, cugino del compianto Franco Ballerini, di cui saranno presenti i familiari, insieme a quelli di Gastone Nencini e ad altre personalità dello sport e della cultura. La cerimonia di conferimento dell’onorificenza ad Alfredo Martini, opera di Alberto Ballerini, si svolgerà nella cornice della mostra curata da Franco Quercioli "Firenze 2013: da Gino Bartali ai mondiali di ciclismo.

In viaggio con Alfredo Martini". Intanto anche Carlo Nannetti si è associato alla richiesta inoltrata al Presidente Giorgio Napolitano di nominare Alfredo Martini Senatore a vita per meriti sportivi e civili. Da parte sua Alfredo Martini, alla vigilia del riconoscimento, ha dichiarato <È per me un grande onore vedere allestita una mostra di ciclismo a mio nome. Noi del ciclismo desideriamo soffermarci sulla famosa borraccia di Coppi e Bartali; e non per domandarsi – come accade spesso – chi dei “due” l’abbia passata all’altro, ma per considerare l’importanza di quel gesto...

Quel gesto è un insegnamento che si addice ai principi fondamentali dello sport, dove l’avversario diventa amico appena superata la linea bianca del traguardo>. La mostra curata da Franco Quercioli – per la cui inaugurazione sono stati invitati a intervenire “in massa” gli appassionati delle due ruote - si compone di due sezioni. La prima "Gino Bartali: una storia nella storia", racconta dell'Italia e del suo popolo dagli anni del fascismo fino al 1960. La seconda parte "Gli Azzurri di Alfredo.

Un viaggio con Alfredo Martini", ripercorre più di 50 anni di ciclismo italiano, dal 1960 a oggi. Lo stesso Quercioli ha sottolineato come la mostra sia . ha dichiarato l’Assessore a Turismo e Marketing territoriale Marco Capaccioli. Ancora in ambito ciclistico, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport, sempre sabato 31 agosto, alle ore 14 prende il via la V edizione del “Trofeo Città di Lastra a Signa”, gara riservata ai dilettanti Under 23 Élite; arrivo e partenza da via Livornese.

Tra i premi, anche il 1 premio della Montagna “Alfredo Martini”, a ricordo del primo premio in denaro – 5 lire - da lui vinto nel 1934, all’età di 13 anni, proprio a Lastra a Signa.

Notizie correlate
In evidenza