Trentodoc: 10 locali fiorentini aprono le loro porte

L'11-12-13 Settembre 2013

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 agosto 2013 14:09
Trentodoc: 10 locali fiorentini aprono le loro porte

Dall'11 al 13 settembre in dieci prestigiosi ristoranti di Firenze andrà in scena Trentodoc. Tre giorni interamente dedicati al metodo classico di montagna che accompagneranno i piatti della tradizione toscana e non solo. Grazie alla collaborazione del critico enogastronomico Luigi Cremona e il coordinamento di Witaly SRL le celebri bollicine trentine scenderanno in città. Prenderanno parte alla "tre giorni Trentodoc" il ristorante Da Burde, punto di riferimento per gli amanti del buon vino a Firenze e Il Santino, considerato un posto ideale per assaporare un bicchiere di vino e gustare assaggi di cucina toscana.

Anche Il Santo Bevitore con il suo ambiente eclettico che fonde elementi tradizionali ad un gusto contemporaneo e Le Volpi e l'Uva, nota enoteca situata nei pressi del Ponte Vecchio, apprezzata per i suoi vini e per le selezioni di formaggi proporranno ai loro clienti varie etichette di Trentodoc. Apriranno le loro porte alle bollicine di montagna l'accogliente ristorante-enoteca Pane e Vino nel centro storico di Firenze, l'esclusivo ristorante Alle Murate luogo di incontro tra cibo, arte e passione e l'Osteria Caffe Italiano con la sua cucina a vista e l'ambiente giovanile.

Ancora, il piccolo bistrot Bottega del Buon Caffè con il suo ambiente raccolto e conviviale, il Santo Graal locale che nell'arredamento e nella cucina si divide tra innovazione e tradizione e il prestigioso e trendy Se.sto on Arno accoglieranno il metodo classico trentino. Si prospettano giorni intensi in cui Firenze profumerà di Trentodoc, in una partnership, quella con Witaly, che l'Istituto Trento Doc e Trentino Turismo e Promozione hanno stretto con entusiasmo, grazie alla competenza e professionalità di Luigi Cremona. Trentodoc, per la sua eleganza, piacevolezza e sottile perlage è la diretta espressione del territorio, portavoce del Trentino nel mondo.

La sua storia è lunga cento anni ed è rappresentata oggi da 39 case spumantistiche e oltre 100 etichette. E' stata la seconda D.O.C. al mondo riconosciuta ad un metodo classico in un territorio, quello trentino, capace grazie a clima e suolo di dare vita al miglior metodo classico italiano.

Notizie correlate
In evidenza