Ciclismo: comincia lo spostamento dei cassonetti

Scalinata di San Salvatore a Monte, stamani sopralluogo dell’assessore Bonaccorsi. Gamannossi: “la Provincia ha realizzato interventi per oltre 20 kilometri di strade”. Sabato 31 agosto Alfredo Martini a Lastra a Signa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 agosto 2013 21:53
Ciclismo: comincia lo spostamento dei cassonetti

Sono complessivamente 788 i contenitori per la raccolta dei rifiuti, di cui ben 667 a Firenze, che dovranno essere spostati dalle strade cittadine interessate dai percorsi di gara dei Mondiali di Ciclismo 2013 e nelle zone vicine. I cittadini che non troveranno più i cassonetti, campane e contenitori per la raccolta di abiti usati negli abituali punti potranno utilizzare nuove postazioni collocate nelle strade vicine. I contenitori torneranno al loro posto al termine della manifestazione. Quadrifoglio ha predisposto un piano operativo per lo spostamento dei cassonetti e delle campane che inizierà la prossima settimana in zona Campo di Marte est e riguarderà 112 contenitori da rimuovere in alcuni tratti di via Augusto Novelli, via Dè Falcucci, via del Campo D’Arrigo, via della Rondinella, via Gabriele D’Annunzio, via Lungo L’Affrico, via Michele Amari e viale Edmondo De Amicis.

Nelle strade adiacenti (dove saranno accolti i cassonetti e le campane per essere a disposizione dei cittadini che non troveranno più il contenitore nel punto abituale) saranno posizionati nella giornata di domani, sabato 24 agosto, i cartelli stradali di divieto di sosta, così da permettere agli addetti di Quadrifoglio di collocare, a partire da martedì 27, le nuove postazioni negli spazi interessati dal divieto. Alcune di queste non saranno “nuove”: non intralciando le gare sportive, potranno infatti restare dove sono, ma saranno potenziate con l’aggiunta di altri contenitori, in modo da poter accogliere anche i rifiuti degli utenti vicini che invece non troveranno più i cassonetti.

Per i cassonetti adibiti alla raccolta degli abiti usati, sarà Caritas a provvedere agli spostamenti attraverso la cooperativa sociale San Martino. Una volta completato il primo spostamento, sarà la volta degli altri: in totale i contenitori da spostare dai percorsi di gara saranno 788 di cui ben 667 nel Comune di Firenze, quindi 68 nel Comune di Fiesole e 53 a Campi Bisenzio e Signa. Per quanto riguarda Firenze, dopo Campo di Marte Est il Quadrifoglio procederà con lo spostamento dei contenitori di Campo di Marte Ovest (185), Lungarno del Tempio/via Piagentina/via Campofiore (47), San via di Domenico/via Bolognese (89), via Baracca/Cascine/via Il Prato (105), via Pistoiese 1 (65) e via Pistoiese 2 (64).

Per ulteriori informazioni e dettagli contattare il numero verde di Quadrifoglio 800/330011 o consultare il sito. Inizieranno subito i primi lavori di sistemazione della Scalinata di San Salvatore a Monte. Questa mattina l’assessore alla mobilità e manutenzioni Filippo Bonaccorsi insieme ai tecnici del Comune ha effettuato un sopralluogo alla suggestiva scalinata che da via del Monte alle Croci arriva al piazzale Michelangelo costeggiando, tra l’altro, il Giardino delle Rose.

Un percorso molto amato da turisti e fiorentini che però ha necessità di interventi di riqualificazione. “Ancora una volta ci siamo attivati per dare una risposta alle segnalazioni dei cittadini – sottolinea l’assessore Bonaccorsi - . Adesso procederemo con i lavori di sistemazione più urgenti, come la riparazione dei gradini rotti, e in autunno inoltrato, quando il flusso dei turisti diminuisce, saranno effettuati interventi di consolidamento”. “Nei prossimi giorni – continua l’assessore – toglieremo anche i grossi vasi, ormai deteriorati, posizionati nella parte più vicina al piazzale Michelangelo.

Per questo lancio un appello a vivaisti e fioristi: dateci le piante per abbellire ulteriormente questo già bellissimo percorso, soprattutto in vista dei Mondiali di ciclismo che porteranno in città moltissimi visitatori”. E sempre per quanto riguarda il decoro della scalinata, l’assessore Bonaccorsi aggiunge che ad inizio estate, grazie a Quadrifoglio, sono stati collocati ulteriori cestini in modo da scoraggiare la tendenza a lasciare i rifiuti a terra. "Sulla Pistoiese e sulla SR 302 i lavori lungo il percorso principale sono di fatto completati.

Mancano all'appello solo pochi metri di barriere nella parte finale della Pistoiese, verso Firenze. Fuori dal percorso, oramai mancano piccoli interventi sul percorso pedonale a Pian del Mugnone e sulle caditoie a S.Piero a Ponti, che verranno realizzati a partire da lunedì”. E’ quanto fa sapere in una nota stampa l’Assessore alle Infrastrutture della Provincia di Firenze Marco Gamannossi. "Per quanto riguarda le strade comunali di Fiesole, sono tutte ultimate le opere lungo il percorso, tranne qualche piccola sistemazione, e sono conclusi anche i lavori sul percorso della SP 53.

Termineremo a breve le opere complementari, come le asfaltature sulla SP 54, che partiranno anche queste lunedì prossimo. Gli interventi che interessano il percorso del mondiale – prosegue Marco Gamannossi - sono di fatto conclusi, mentre i pochi lavori che rimangono termineranno definitivamente entro il 9 settembre, con un buon anticipo rispetto alla data d'inizio della manifestazione". In totale, in occasione del Mondiale di ciclismo, la Provincia di Firenze ha realizzato interventi per oltre 20 chilometri sulla regionale Pistoiese, sulla Brisighellese – Ravennate, sulla provinciale 53 e sulle strade comunali di Fiesole.

I lavori hanno riguardato interventi di risanamento profondo, rifacimento della segnaletica orizzontale e adeguamento delle barriere stradali, nonché lo smontaggio e rimontaggio dei selciati al fine di eliminare le sconnessioni presenti e rendere sicuro il piano di calpestio. Nel centro di Fiesole, particolarmente interessato dal percorso di gara, è stato compiuto anche il rifacimento del parcheggio in via Duprè. Alfredo Martini sarà a Lastra a Signa, sabato 31 agosto alle ore 10, per ricevere l’onorificenza a lui intitolata, il “Premio della Montagna Alfredo Martini”, a ricordo del primo premio in denaro – 5 lire - da lui vinto nel 1934, all’età di 13 anni, proprio a Lastra a Signa.

Il riconoscimento è opera dell'artista Alberto Ballerini, cugino del compianto Franco. La cerimonia, nell’ambito della 232° Antica Fiera di Mezzagosto, si svolgerà in sala del Consiglio comunale, dove è anche allestita la mostra curata da Franco Quercioli "Firenze 2013: da Gino Bartali ai mondiali di ciclismo. In viaggio con Alfredo Martini". La mostra curata da Franco Quercioli (Archivio del Movimento di Quartiere di Firenze) si compone di due sezioni. La prima "Gino Bartali: una storia nella storia", racconta dell'Italia e del suo popolo negli anni del fascismo, della guerra e della ricostruzione, fino ad arrivare al 1960.

La seconda parte "Gli Azzurri di Alfredo. Un viaggio con Alfredo Martini" - che è stato commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo dal 1975 al 1997 - ripercorre più di 50 anni di ciclismo italiano, dal 1960 a oggi. Ancora in ambito ciclistico, in collaborazione con l'Assessorato allo Sport, sempre sabato 31 agosto, alle ore 14 prende il via la V edizione del “Trofeo Città di Lastra a Signa”, gara riservata ai dilettanti Under 23 Élite; arrivo e partenza da via Livornese, all’altezza della stazione di rifornimento Agip.

Notizie correlate
In evidenza