Autismo, un percorso onoterapico per i giovanissimi

Inizierà il 2 settembre 2013 il progetto Onoterapia e Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) con l'utilizzo del software ALPACA (Alternative Literacy with PDA and Augmentative Communication for Autism)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2013 16:16
Autismo, un percorso onoterapico per i giovanissimi

Inizierà il 2 settembre 2013 il progetto Onoterapia e Comunicazione Aumentativa Alternativa (C.A.A.) con l'utilizzo del software ALPACA. "Comunicazione Aumentativa e Alternativa è il termine usato per descrivere l’insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie che facilitano e aumentano la comunicazione in persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio orale e la scrittura" Viene definita Aumentativa perché non si limita a sostituire o a proporre nuove modalità comunicative ma, analizzando le competenze del soggetto, indica strategie per incrementare le stesse (ad esempio le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni). Alternativa perché si avvale di ausili e della tecnologia avanzata. Questo approccio ha come obiettivo la creazione di opportunità di reale comunicazione e di effettivo coinvolgimento della persona; per questo dev’essere flessibile e su misura della persona stessa. ALPACA (Alternative Literacy with PDA and Augmentative Communication for Autism) La comunicazione alternativa sul telefono cellulare dotato di touchscreen: è il comunicatore ALPACA.

Sviluppato da Sardiniaweb nel 2007 con i palmari è stato integrato su richiesta della Dott.ssa Elisabetta Cannas, per questo progetto, con delle apposite immagini per l'onoterapia. A chi è rivolto - Bambini e adulti con disturbo pervasivo dello sviluppo (Asperger...) - Bambini ed adulti con difficoltà comunicative legate a condizioni congenite o condizioni acquisite (es. ictus) Obiettivi Incrementare nel paziente le capacità comunicative insegnandogli a curare le relazioni interpersonali attraverso l'onoterapia. La calma, la pazienza, la tranquillità, la lentezza dell'asino permetteranno al soggetto di imparare a sviluppare relazioni interpersonali in assoluta armonia con se stesso e con gli altri. Durata e svolgimento degli incontri Dopo un primo incontro conoscitivo e valutativo del soggetto i successivi avranno la durata di 1 ora circa. Durante gli incontri il paziente avrà a disposizione il software Alpaca per l'onoterapia con le immagini comunicative necessarie per esercitare e migliorare la comunicazione. Per avere maggiori informazioni e prenotazioni Dott.ssa Elisabetta Cannas eli.cannas@asinopertutti.it

In evidenza