Toscana Arcobaleno d’Estate: le ultime novità

Dalla Versilia ad Arezzo passando per Pistoia, la Maremma e la Lunigiana un ricco programma di iniziative. Dalle visite guidate alle degustazioni fino alla cena nell’Area Archeologica. Aperture straordinarie, con ingresso libero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2013 00:25
Toscana Arcobaleno d’Estate: le ultime novità

FIRENZE– Sarà un weekend, quello del 23, 24 e 25 agosto, pieno di eventi, dedicato ai toscani e ai turisti, che coinvolgerà tutto il territorio regionale a partire dalla costa. Tutto è pronto per “Toscana Arcobaleno d’Estate”, l’iniziativa coordinata dalla Regione con il supporto di Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana e Toscani nel Mondo che animerà l’intera Toscana da venerdì a domenica. A due giorni dal fine settimana più atteso della stagione, ecco le ultimissime novità in una carrellata su tutti gli appuntamenti.

“Toscana, Arcobaleno d’Estate” E’ la prima edizione di una evento estivo organizzata da Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione e di Fondazione Sistema Toscana, per il weekend del 23, 24 e 25 agosto, dedicato ai toscani e ai turisti, e che coinvolge tutto territorio regionale a partire dalla costa. “Toscana, Arcobaleno d’Estate”, per questa prima edizione 2013 si presenterà come un vero e proprio numero zero: un test per il grande evento del 2014. Enogastronomia, musica, arte e spettacolo, divertimento, storia e natura, tutto il meglio che il nostro territorio sa offrire riunito in tre giorni di festa.

Nella notte del 24 agosto, poi, l’arcobaleno esploderà in una pioggia di colori: un aperitivo unirà simbolicamente la costa e le altre località in una prima, grande festa d’estate. La Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione e di Fondazione Sistema Toscana, organizza per il weekend del 23, 24 e 25 agosto la prima edizione di un evento estivo, dedicato ai toscani e ai turisti, che coinvolge tutto il territorio regionale a partire dalla costa. “Toscana, Arcobaleno d’Estate”, per questa prima edizione 2013 si presenterà come un vero e proprio numero zero: un test per il grande evento del 2014.

Enogastronomia, musica, arte e spettacolo, divertimento, storia e natura, tutto il meglio che il nostro territorio sa offrire riunito in tre giorni di festa. Nella notte del 24 agosto, poi, l’arcobaleno esploderà in una pioggia di colori: un aperitivo unirà simbolicamente la costa e le altre località in una prima, grande festa d’estate. Radio Toscana partecipa alla festa “Toscana Arcobaleno d’Estate” proponendo una selezione musicale studiata ad hoc per accompagnare l’aperitivo.

Sabato 24 agosto dalle 19.30 alle 21 ascoltatori, bar, ristoranti, stabilimenti balneari, associazioni e tutti coloro che aderiscono all’iniziativa sintonizzandosi su Radio Toscana (Fm 104.7 e 88) potranno avere una colonna sonora speciale per il mega brindisi che alla stessa ora coinvolgerà tutta la regione. Un’ora e mezzo con le cover lounge dei grandi classici internazionali. “Ci è sembrata un’idea simpatica quella di unire anche con la stessa musica tutti coloro che in contemporanea dall’Abetone alla Versilia, dalla Maremma fino alle rive dell’Arno alzeranno i calici al tramonto per brindare – spiegano da Radio Toscana –.

La nostra emittente, da sempre impegnata a raccontare tutto ciò che avviene nella nostra regione, non poteva non aderire ad un’iniziativa come questa che valorizza e promuove le eccellenze, la cultura e la creatività dei toscani”. Sempre per l’occasione Radio Toscana ha già selezionato 20 ascoltatori per offrire un aperitivo esclusivo sulla splendida terrazza dello storico Palazzo Pucci sede dell’emittente. 463 bandiere del gusto per “unire” la Toscana sotto i colori dell’’“Arcobaleno d’Estate”.

L’agricoltura in prima fila alla grande festa della Regione Toscana: saranno le 463 specialità alimentari del nostro territorio a caratterizzare la lunga giornata di “Arcobaleno d’Estate” attraverso una moltitudine di piccoli e grandi eventi sparsi qua e la tra agriturismi ed aziende agricole, aperitivi a km zero con vista sulle colline, brindisi Doc sul mare e terrazze suggestive, mercati straordinari della filiera corta che esaltano e promuovono la regione con il maggior numero di bandiere del gusto in Italia (4698).

“L’agricoltura toscana c’è e sarà assoluta protagonista di questo straordinario evento che lega la nostra bella regione; – lancia le iniziative Tulio Marcelli, Presidente Coldiretti Toscana – saranno coinvolte centinaia di aziende agricole tra brindisi, degustazioni, mercati dei produttori ed appuntamenti enogastronomici speciali appositamente inventati per questaoccasione. Metteremo in mostra tutti i nostri tesori: sarà – annuncia - la più grande parata enogastronomica della storia della nostra regione”.

Grazie al primato della Toscana l’Italia è leader a livello mondiale nel turismo enogastronomico con oltre 24 miliardi di euro spesi dai turisti nazionali ed esteri nel belpaese per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per acquistare prodotti tipici. Secondo Coldiretti ben un terzo (33%) dellaspesa di italiani e stranieri in vacanza in Italia. “Il brand più forte della Toscana è il suo cibo che è legato al territorio, alla sua identità e alle sue tradizioni; – analizza ancora Marcelli – il futuro e le scelte della nostra regione non possono non tenere in considerazione il valore economico, sociale e ambientale delle imprese agricole e dell’agricoltura.

Le 463 specialità della nostra terra sono uno dei punti di forza della nostra offerta turistica da valorizzare e rafforzare”. Dalla costa, la Versilia passando per la Maremma, Pisa e Livorno, Arezzo, Pistoia, Prato, Firenze, tutta la Toscana dell’agroalimentare sarà coinvolta nella giornata. Basterà seguire il profumo delle cose buone per assaggiare il vero spirito di “Arcobaleno d’Estate”. Tra le iniziative “speciali” promosse da Coldiretti la rassegna “Mare DiVino”, sul pontile di Marina di Massa che fa apprezzare a turisti ed appassionati oltre 40 etichette dei produttori del Candia dei Colli Apuani Doc con un grande e lungo brindisi che parte dalle 19.30 per inoltrarsi fin sotto il dolce soffio della Luna.

A Viareggio, a Villa Borbone, sarà invece un “Arcobaleno” molto piccante con la seconda edizione di “Peperoncino Day”, l’evento nazionale dedicato alla cultura e coltura del Peperoncino (dalle 17.00 alle 24.00) che mette in mostra le eccellenze delle varietà curate meticolosamente da Marco Carmazzi e dai suoi collaboratori. E’ la terrazza dell’Acquario ad ospitare l’aperitivo a Livorno, mentre a Pisa, al Consorzio Agrario, appuntamento con il mercato di Campagna Amica con assaggi di prodotti tipici, bruschetta alla toscana e vino per tutti i clienti così come nel pistoiese.

Stesso format del gusto a Siena, Colonna San Marco dove gli amanti del buon vino e del buon mangiare troveranno vino, spremute di frutta, formaggi tipici, miele, frutta fresca, salumi e dolci. Al Melo di Cutigliano, presso l’agriturismo “Le Roncacce” l’Arcobaleno è dedicato ai più piccini con laboratori didattici, esercitazioni di tiro conl’arco e visita al tramonto alla fattoria. Finger food con prodotti della filiera corta, dj set per ballare ma no alcool per i giovanissimi sulla terrazza “Spazio Reale” a Campi Bisenzio, nel fiorentino, dove sarà possibile apprezzare dei cocktail coloratissimi in perfetta pendant con la festa.

Degustazioni di vini e formaggi anche ad Orbetello, nella bella Maremma. Tantissime le aziende che festeggeranno con aperitivi a km zero e degustazioni guidate sullo sfondo dei più bei luoghi della regione. A Lucca, Villa Collemandina, l’azienda “Pane e Olio” e “La Chiusa di Nanni” a Capannori; in Lunigiana, a Pontremoli “Lucchetti-Ferrari”; a Massa, l’agriturismo “Da Nonno Cecco”. Ad Arezzo, Chiasso Superiore, il “Relais La Torre” preparerà un aperitivo a base di bruschette con olio extra vergine di Oliva Toscano Igp, vini biologici, cantuccini e prodotti dell’azienda.

Massiccia l’adesione delle aziende agrituristiche di Pistoia, c’è solo l’imbarazzo della scelta: “Villa Pacinotti” in Valdibure, Frantoio di Croci di Campioni Mauro a Massa e Cozzile; “Le Dogane” a Piteglio; “Il Calesse” e “Abbonbrì” a Quarrata; “Villa Gioia” a Monsummano Terme; “Le Fontanacce” a Pescia; Agriturismo F.lli Lombardi in Valdibrana, “La Piastra”, agriturismo “I Taufi e Agriturismo “Campolungo” a Cutigliano; “Il Volpino” a San Marcello Pistoiese; agriturismo “Talini”, agriturismo “Fadanelli Michele” a Lamporecchio; agriturismo “Le Vigne” a Montale e “I Pianacci” a Uzzano.

Per quanti vogliono festeggiare in Val d’Elsa, porte aperte all’agriturismo “Saletta”, a Poggibonsi, dove sarà possibile fare un aperitivo serale, a partire dalle ore 18, stappando le bottiglie di vino prodotto direttamente in azienda, ma anche mangiando crostini, salumi e formaggi toscani, e, ancora, panzanella, bruschette con olio di produzione propria. E per quanti vogliono brindare, magari a bordo piscina, nelle principali località termali del Senese: Terme di Chianciano, Rapolano e Bagni San Filippo, le cantine di Coldiretti con le loro etichette, terranno compagnia a tutti gli amanti del buon bere per alzare icalici e brindare al ricco patrimonio toscano dell’agroalimentare. L’Arcobaleno d’estate 2013 arriva anche a Fiesole e l’arte si unisce alle eccellenze enogastronomiche del territorio.

L’iniziativa, organizzata dalla Regione Toscana, con il supporto di Toscana Promozione e di Fondazione Sistema Toscana, coinvolgerà anche il colle etrusco sabato 24 agosto. L’Area Archeologica e il Museo Civico Archeologico in occasione della manifestazione resteranno eccezionalmente aperti fino alle 22 e con ingresso gratuito a partire dalle 18. Tour multimediale, visite guidate e degustazioni animeranno il pomeriggio. Dalle 18 è, infatti, possibile passeggiare fra il Teatro romano, il Tempio etrusco-romano o le Terme costruite ai tempi di Silla in compagnia di una guida multimediale: uno strumento in grado di restituire alla storia il suo volto, conducendo il visitatore in viaggio nei costumi e negli usi del tempo e permettendo al pubblico di soffermarsi su dettagli non visibili a occhio nudo.

Due le visite guidate – gratuite – in programma: la prima (ore 18) alla mostra di scultura “Sogni Mediterranei” di Franco Mauro Franchi presente nell’Area Archeologica e poi (ore 19) all’esposizione di Armando Cheri “La materia avvertita” ospitata nel Museo Civico Archeologico. Sulla Terrazza del Teatro Romano le aziende del territorio presenteranno i loro prodotti enogastronomici proponendo degustazioni e aperitivi in collaborazione con l’AIS - associazione italiana sommelier -.

Alle 19.30 poi calici alzati per unirsi al “grande brindisi” che unirà idealmente tutti dalla costa alla montagna. Durante la serata saranno proiettati gli scatti del fotografo Emanuele Teobaldelli sulle due mostre di arte contemporanea. Per concludere la serata è possibile cenare al Caffè del Teatro Romano per un connubio fra arte e palato (cena a pagamento, per info e prenotazioni:3474726432). “Unire lo spettacolo naturale dell’Area Archeologica di Fiesole con la promozione e l’enogastronomia del territorio – afferma Paolo Becattini, assessore alla Cultura - è un obiettivo condiviso di ‘cultura alta’, perché consente di coinvolgere tutta la cittadinanza, le attività produttive e il turista”. Sesto Fiorentino aderisce all’“Arcobaleno d’estate”, l’iniziativa organizzata dalla Regione nel prossimo weekend con l’intento di celebrare con un momento conviviale la storia e la cultura enogastronomica della Toscana.

Lo farà con due iniziative promosse dall’amministrazione comunale che si terranno entrambe nella giornata di sabato 24 agosto, in due luoghi simbolici della città. La prima al tumulo etrusco della Montagnola, dove dalle 18 alle 20,30 è in programma un’apertura straordinaria gratuita con visite guidate alle quali parteciperanno anche l’assessore all’economica Roberto Drovandi e il consigliere delegato alla cultura Massimo Rollino. L’ingresso è dalla scuola Pascoli (via F.lli Rosselli 67), mentre alle 19,30 si terrà un brindisi alla Toscana presso l’hotel Villa Stanley.

Per informazioni è possibile contattare la Pro Loco di Sesto Fiorentino al 3313447457. L’altra iniziativa si terrà invece al parco di Isola, la grande area verde realizzata come opera di mitigazione ambientale per il passaggio dell’Alta Velocità e inaugurata nel maggio scorso. In questo caso, l’aperitivo si terrà sabato 24 a partire dalle ore 17 e sarà servito nel giardino delle antiche cave di Monte Morello (via di Isola) con vini, cocktail e salumi rigorosamente toscani. Per informazioni: 3805976722. È una giornata divertente, all’insegna dell’arte e della cultura, quella organizzata per il giorno 24 agosto all’Impruneta che, grazie alle aperture straordinarie serali, dalle ore 21.00 alle ore 23.00, spalancherà le porte di molti suoi luoghi d’arte per festeggiare l’iniziativa regionale Toscana Arcobaleno d’Estate e celebrare con la Santa Messa, che si terrà alle ore 21:15 al Tabernacolo dell’Ulivo, il passaggio della Sacra Icona avvenuto proprio il 24 agosto del 1499.

La giornata inizierà con un coloratissimo mercato in piazza Buondelmonti, aperto dalle ore 8:00 alle ore 13:00. Per la serata vi diamo appuntamento sotto i loggiati del Pellegrino per la mostra “La terracotta di Impruneta e i suoi artigiani” per spostarci poi alla galleria d’arte contemporanea IAC che ospita l’esposizione “Motofantasticando” di Antonio Bernardini e Paola Falciani. Infine vi invitiamo alla visita del Museo di Arte Sacra in piazza Buondelmonti che, per l’occasione, sarà aperto gratuitamente per mostrare gli importanti oggetti legati alla storia della basilica di Santa Maria.

Chi si troverà a Impruneta anche il giorno 25, alle ore 18:30 potrà assistere a una partita amichevole tra la squadra di casa e il Barberino del Mugello. Al termine verrà servito un ArcoAperitivo a cura della Società Sportiva. A San Casciano Val di Pesa il Museo di Arte Sacra aprirá gratuitamente con orario straordinario 10.00-13.00 e 16.00-19.00. Eccezionalmente su prenotazione con orario 10.00-12.30 e 16.00-18.45 sarà inoltre possibile visitare la Torre dell'Acqua. Per info e prenotazioni 055.8256385. Anche il Comune di Livorno aderisce a “Toscana Arcobaleno d’Estate”, la grande festa promossa dalla Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione e di Fondazione Sistema Toscana.

A Livorno l’iniziativa si svolgerà ( in collaborazione con la Provincia e con numerose realtà locali pubbliche e private) soprattutto sul calar della sera e proporrà, musica, giri in battello, visite guidate, aperitivi, degustazioni di vini toscani e di ponce livornese, aperture straordinarie del museo “Fattori” e della Casa natale di Modigliani, e poi cene in luoghi inusuali come il Mercato Ittico, giochi e animazione negli stabilimenti balneari e nei locali del lungomare. L’Acquario di Livorno partecipa con un aperitivo con tutti i colori della toscana che si terrà il 24 agosto 2013 a partire dalle 19.00 presso la terrazza panoramica della struttura, in collaborazione con FISAR Delegazione Livorno e Surfer Joe’s Diner.

Ciò conferma la volontà di Costa Edutainment S.p.A. – che gestisce l’Acquario di Livorno – di partecipare ed eventi e manifestazioni cittadine in sinergia con le altre strutture e operatori del territorio. La struttura si propone così come una realtà vivace e attiva capace in questo modo di attrarre importanti flussi turistici. Con l’uso qualitativo del tempo libero che unisce cultura, educazione, divertimento ed emozione, i visitatori possono vivere anche nella struttura livornese un’esperienza unica e significativa in linea con il format edutainment che contraddistingue l’attività del gruppo Costa Edutainment S.p.A. Aperture straordinarie, con ingresso libero, visite guidate e tante opportunità per “gustare” in maniera insolita il ricco e variegato patrimonio storico e artistico conservato nei musei della provincia di Siena, pronti ad accogliere i migliori vini del territorio.

L’appuntamento è per sabato 24 agosto, nella giornata dedicata a “Toscana Arcobaleno d’Estate” a cui hanno aderito con entusiasmo anche i musei del territorio grazie alla collaborazione tra la Provincia di Siena e la Fondazione Musei Senesi, aprendo le porte dei musei anche a degustazioni e brindisi beneauguranti. “L’adesione all’evento del 24 agosto di numerosi musei in tutta la provincia di Siena - afferma Anna Maria Betti, assessore provinciale al turismo - arricchisce ulteriormente l’offerta di questa grande iniziativa che coinvolgerà e unirà tutta la regione.

In occasione dell’Arcobaleno d’Estate, il ricco e variegato patrimonio artistico e storico custodito nelle strutture museali presenti in tutta la provincia si unirà alle degustazioni di vino e prodotti locali, all’offerta del sistema termale e alle altre iniziative organizzate in tutti i Comuni, grazie alla vivacità di ristoratori, commercianti e operatori turistici. Ringrazio davvero tutti e in particolare la Fondazione Musei Senesi per la piena collaborazione mostrata anche in questa occasione, consolidando lo spirito di squadra che ha unito fin dall’inizio tutti i soggetti affinché la serata del 24 agosto sia dedicata a far conoscere e riscoprire le tante eccellenze che il nostro territorio offre”. Musei e vino protagonisti il 24 agosto.

Il programma della serata del 24 agosto coinvolgerà tutte le zone della provincia di Siena con orari e modalità diverse. A unire idealmente tutti i musei senesi nella festa che animerà l’intera regione sarà il brindisi collettivo in programma alle ore 19.30, quando in tutta la Toscana si alzeranno i calici per festeggiare l’Arcobaleno d’Estate con il vino delle diverse produzioni locali. Siena parteciperà con l’apertura straordinaria, dalle ore 21 alla mezzanotte, del Museo Civico e del Complesso museale Santa Maria della Scala, mentre dalle ore 21 alle ore 22.30 sarà possibile visitare il Teatro dei Rinnovati, dove saranno a disposizione guide che illustreranno gli spazi recentemente restaurati e realizzati; apertura straordinaria anche per la Torre del Mangia, visitabile dalle ore 21 alla mezzanotte.

Tra gli appuntamenti in programma nel capoluogo anche il “Brindisi con la Balena” al Museo di Storia naturale dell'Accademia dei Fisiocritici, aperta con orario straordinario dalle ore 16.30 alle ore 19.30 e con la possibilità di visitare le sezioni geologica, zoologica, anatomica, botanica e la mostra dedicata ai molluschi "Tra scienza e arte. Chiocciole, lumache e ..." che espone anche opere d'arte del senese Andrea Fagioli. Alle ore 19.30, poi, ai visitatori sarà offerto l’aperitivo nei pressi dello scheletro di Balenottera comune, all’ingresso del museo.

In Valdelsa, il Museo Civico e Archeologico della Collegiata di Casole d’Elsa, che ospita un’interessante mostra dedicata al pittore Augusto Bastianini, sarà aperto fino alle ore 20. A Monteriggioni sarà possibile visitare il museo di armature "Monteriggioni in Arme" e il camminamento sulla cinta muraria fino alle ore 21; alle 19.30 è prevista anche una visita guidata del borgo. A Poggibonsi sarà coinvolto il Cassero della Fortezza Medicea con “Gli antichi mestieri del Medioevo” e visite guidate gratuite al Centro di Documentazione e ai Bastioni, mentre a Radicondoli, dalle ore 21 alle 23, sarà possibile visitare il museo “Le energie del territorio” e la mostra collettiva di fotografia “Women x Women” allestita nella sala mostre “Sergio Pacini”; la biblioteca comunale “Dina Ferri”, invece, ospiterà la mostra fotografica “Tierra” di Andrea Biancalani.

A San Gimignano, è prevista l’apertura straordinaria fino alle ore 22 del Palazzo Comunale, della Pinacoteca e della Torre Grossa. A Castellina in Chianti è prevista l’apertura straordinaria fino alle ore 20 del Museo Archeologico del Chianti senese, che, alle ore 19.30, ospiterà anche il “Brindisi con gli antichi”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti e da gustare nelle sale del museo o sulla cima della torre davanti a un suggestivo tramonto.

A Castelnuovo Berardenga, alle ore 18, sarà possibile visitare il Museo del Paesaggio, prima di partecipare al brindisi collettivo fissato per le ore 19.30 nel giardino del Museo. Nel territorio delle Crete, Asciano aderirà con la visita guidata, alle ore 18, del Museo Cassioli, che ospita una preziosa collezione di pittura senese dell’Ottocento, e del Museo Civico e Archeologico d’Arte Sacra di Palazzo Corboli, prima di lasciare spazio all’aperitivo, fissato per le ore 19. A Buonconvento, visite guidate alle ore 18 al Museo d'Arte sacra della Val d'Arbia e del Museo della Mezzadria, seguite dall’aperitivo alle ore 19, mentre a Murlo la serata del 24 agosto vedrà protagonista, negli stessi orari, l’Antiquarium di Poggio Civitate Museo Archeologico, aperto per una visita guidata alle ore 18, seguita dal brindisi alle ore 19.

A Rapolano Terme sarà aperto il Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio di Serre di Rapolano e a San Giovanni d’Asso il Museo del Tartufo e il Centro di Documentazione. L’Arcobaleno d’Estate coinvolgerà anche l’Amiata Val d’Orcia. A Castiglione d’Orcia è prevista l’apertura fino alle ore 20 della Sala d’Arte San Giovanni, che alle ore 19.30 ospiterà il brindisi collettivo promosso grazie alla collaborazione fra Pro Loco e Strada del Vino Orcia, mentre a Montalcino sarà aperto fino alle ore 21 il Museo Civico e Diocesano e Raccolta Archeologica; qui, alle ore 19.30, l’aperitivo con i vini di Montalcino si unirà a un intrattenimento musicale.

A Pienza l’invito è a visitare il Palazzo Borgia per ammirare le splendide sale del Museo Diocesano di Pienza, aperto con ingresso gratuito dalle ore 17 fino alle ore 20. Nella corte proseguono anche la mostra dedicata ai testi di Pio II, che ha avuto inizio con “Cortili Aperti” il 14 agosto, e l’esposizione delle sculture di Piero Sbarluzzi. Il brindisi sarà offerto da alcuni produttori locali, in collaborazione con il Comune. Ad Abbadia San Salvatore, il Parco Museo Minerario propone, alle 18, un aperitivo in miniera con visita guidata alla Galleria Livello VII insieme agli ex minatori; alle ore 20 pizza, bibita e musica.

In Val di Chiana, infine, l’evento del 24 agosto animerà Cetona, dove, alle ore 15.30, è prevista una “Passeggiata colorata... tra lecci e travertini” nel Parco Archeologico Naturalistico e Archeodromo di Belverde; Chianciano Terme, con l’apertura straordinaria del Museo Civico Archeologico delle Acque; Chiusi, con la visita guidata al Museo Civico "La Città Sotterranea" alle ore 21.15 e alle ore 22.30 (consigliata la prenotazione presso l'Ufficio Turistico al numero 0578-227667); Sarteano, con la visita guidata alle ore 17.30 e l’aperitivo alle ore 19.30 presso il Museo Civico Archeologico, oltre alla visita guidata alla necropoli delle Pianacce e alla Tomba della Quadriga Infernale seguita da aperitivo, e Montepulciano, con l’aperitivo in compagnia del Nobile di Montepulciano al Museo Civico Pinacoteca Crociani.

Nella città poliziana sarà possibile visitare anche la mostra “Giorgio de Chirico. Il ritratto - Figura e forma”, allestita nella Fortezza fino al 30 settembre con 68 opere del Maestro provenienti dalla collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma. L’abbraccio soffice delle acque termali che avvolge il vino, l’olio e un territorio intero dando vita a un magico connubio sotto l’insegna dell’arcobaleno. Saranno questi gli elementi che arricchiranno a Rapolano Terme “Toscana Arcobaleno d’Estate”, l’evento che il 24 agosto unirà idealmente tutta la regione in un giorno di festa, a cui l’amministrazione comunale rapolanese ha aderito «con entusiasmo – spiega Antonella Sennati, vicesindaco con delega all’Agricoltura, alle Attività Produttive e al Commercio -.

Simili iniziative esaltano lo spirito di collaborazione tra i vari partner, insieme alla partecipazione, allo spirito aggregativo e alla voglia di fare qualcosa di concreto per uscire dal “tempo della crisi”. Un messaggio bellissimo che rappresenta però un punto di partenza e di rilancio per i singoli territori ma anche per la Toscana intera». A Rapolano Terme l’evento sarà particolarmente ricco e intenso. Alle 19.30 è in programma il brindisi in contemporanea con il resto della Toscana dagli stabilimenti delle terme Antica Querciolaia e San Giovanni.

In alto i calici anche a Serre di Rapolano, al Museo dell’Antica Grancia, dove la serata si aprirà alle 18.45 con un visita guidata gratuita all’interno del Museo dedicato all’olio extravergine di oliva rapolanese. “Arcobaleno sulle Crete – Il Museo dell’Antica Grancia si tinge di verde”, sarà questo il titolo dell’evento che proseguirà con Aresteatro che presenterà il recital di poesie di e con Francesco Burroni, arricchito dalle musiche originali dal vivo di Francesco Oliveto e Martina Bellesi.

I rossi del territorio saranno gli assoluti protagonisti del brindisi all’unisono con tutta la Toscana: alle terme Antica Querciolaia degustazione dei vini Chianti Colli Senesi, mentre saranno i Doc Grance Senesi ad allietare la serata alle terme San Giovanni e al Museo della Grancia di Serre. “Toscana Arcobaleno d’Estate” rientra anche nel calendario di eventi del Settembre Rapolanese: alle 21 in Piazza Giannetti, si svolgerà la “Notte dei Talenti”, spettacolo di improvvisazione e di teatro itinerante con giovani artisti provenienti da tutta la Toscana, tra ottavine, stornelli e scene che provenienti dal retaggio culturale regionale.

Un’iniziativa mirata a coinvolgere, divertire ed emozionare il pubblico presente. Un aperitivo al parco archeologico delle Pianacce, dove è stata rinvenuta una importante necropoli, è il modo originale che il Comune di Sarteano ha scelto per celebrare l’iniziativa “Toscana arcobaleno d’estate”. L’appuntamento è per sabato 24 agosto (ore 17,30) con la visita guidata alla celebre tomba della Quadriga infernale, seguita dall’aperitivo (verso le 19,30). In pratica, un brindisi che si svolge in contemporanea nelle varie località che aderiscono all’iniziativa promossa dalla Regione Toscana.

Occorre la prenotazione al museo civico archeologico di Sarteano (0578269261-0578269212). Intanto prosegue Sarteano Jazz&Blues, in programma dal 23 al 25 agosto. Sabato sarà la giornata dedicata al jazz delle origini, con un nutrito gruppo di musicisti di grande talento: la Sousaphonix “Bix Factor”, bella e originale formazione diretta da Mauro Ottolini, il nome forse più importante presente a questa edizione. La band, dopo essersi esibita come nelle vie centro storico, in serata (in piazza San Lorenzo alle ore 21,30) accompagnerà una serie di videoproiezioni (frammenti di film muti, di vecchi cartoni animati e di altro materiale appositamente prodotto), tutte rigorosamente in bianco e nero.

La giornata di musica terminerà con il concerto di mezzanotte, a Castiglioncello del Trinoro, con un quartetto blues di sole donne, The Moody Blue Sisters. Il Premio Satira e il Museo della Satira e della Caricatura di Forte dei Marmi aderiscono a “Toscana, Arcobaleno d’Estate”. Sabato 24 agosto alle ore 18 al Museo della Satira e della Caricatura, Forte di Leopoldo I – Piazza Garibaldi, Forte dei Marmi, nell’ambito della Mostra “Sergio Staino: Antologica 1979 – 2013”, sarà offerto un aperitivo a tutti i presenti e verrà regalata una stampa della vignetta satirica realizzata da Staino appositamente per “Arcobaleno d’estate”.

L’esposizione propone una ricca selezione della sua vastissima produzione, dalle prime tavole apparse su “Linus”, nel 1979 al suo stretto rapporto con “L'Unità”, superato l'iniziale scetticismo sulle possibilità di ironizzare dal podio di un organo di partito, alle numerose collaborazioni attuali, dal “Corriere della Sera” al “Venerdì di Repubblica”. Uno Staino dunque a 360° che ha diretto inserti, giornali satirici, film, e pubblicato migliaia di disegni nei quali ha descritto se stesso e i turbamenti della sua generazione sessantottina attraverso il personaggio di Bobo.

La mostra, ad ingresso libero, è a cura di Cinzia Bibolotti e Franco A. Calotti. Orario di apertura: tutti i giorni 17/20 – 21/24. Fino al 6 ottobre.

Collegamenti
In evidenza